Certificati di investimento - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni76

Forumer storico
IT0005345506 quota ora circa 95, il 13/9 con Tesla sopra 206,40 rimborsa 100 ed in più ci sono due cedole dell'1,57. In teoria (parlando di Tesla) ci sarebbe un 8,14 lordo da prendere entro il 13/9. La considerazione da fare su Tesla è che la batosta l'ha presa oramai e non è andata sotto trigger. al momento sembra essersi assestata e all'orizzonte non ci sono altre notizie previste da arrivare...... Io ne ho qualcuno in ptf a circa 94

Il problema è l'alta volatilità di Tesla. Se per caso scendesse a 205 (sotto il 70%) si avrebbe una perdita superiore al 30% per i possessori del certificato.
Se fosse un titolo stabile il rischio lo prenderei, ma Tesla va presa con le molle.
 

Paolo21

Forumer storico
Il problema è l'alta volatilità di Tesla. Se per caso scendesse a 205 (sotto il 70%) si avrebbe una perdita superiore al 30% per i possessori del certificato.
Se fosse un titolo stabile il rischio lo prenderei, ma Tesla va presa con le molle.
Titolo mooolto instabile, però è uscita la trimestrale dove ha avuto un forte impatto negativo sulle quotazioni del titolo, ma che nel giro di breve ha recuperato buona parte della perdita. Prossima trimestrale a novembre, certificato scade a settembre, se non ci sono grosse novità....
Certificato che posseggo in dose omeopatica...:)
 

leon3037

Forumer storico
e quindi il bid e ask dell'MM può non essere corretto contrariamente a quanto si dice che il prezzo proposto dall'MM è sempre corretto. In effetti come a volte osservato su alcune quotazioni ci potrebbe essere qualche errore, oppure, proprio perchè l'MM non sa che pesci prendere in alcuni momenti o non riesce a stabilire le coperture (per incapacità o per paura di sbagliare), in barba alle regole, sparisce. Questa per me rimane una disparità tra l'MM e l'investitore, insomma l'MM ha una via di salvezza (seppur contro regola), l'investitore no.

si, è sempre stato cosi e sempre sarà cosi. Il MM ha sempre una via di uscita, l'investitore meno. Ma succede anche che il MM non abbia i requisiti per richiedere le procedure d'errore e quando sbaglia, le perdite non sono di 1000 euro...con un singolo errore lo scorso anno ci fu un emittente che bruciò quasi tutti i guadagni dell'anno
 

GP invest

market always wins
IT0005345506 comprato cippetto e coperto con cippetto di CH0411111492 del quale mi ero premunito...vediamo come va, in questa fase sto prediligendo scadenze corte.

Ho letto varie discussioni sul motivo di questi recenti cambiamenti di rotta. Personalmente credo che il solo "sentiment" di mercato possa portare fisiologiche oscillazioni anche maggiori (tutto sale/tutto scende). Negli anni, a pari fondamentali dei sottostanti, il P/E è variato in maniera importantissima. Solo nel lungo termine la bontà o meno di un sottostante ha prevalso sul trend generale di mercato.
Tema BTP/Bund. spread oltre 300 e poi sotto 200 nel giro di qualche mese...cosa è cambiato nelle leggi di bilancio, prospettive di onorabilità del debito del paese, stabilità di governo, crescita PIL? Mi pare che nessuno dei fattori summenzionati sia migliorato, anzi...tuttavia abbiamo avuto un calo di oltre il 30%.
Ad oggi penso che il driver principale (unico) sia l'eccessiva liquidità che sta inondando tutti i mercati. Per mia fortuna :ciapet: sembra che a breve non ci saranno cambiamenti di rotta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto