Variazione del SUPERMINIMO (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
.


Richiesta di consulenza Legale – Del lavoro

Sono direttore di una sede farmaceutica urbana di società Farmacie Comunali srl da più di 21 anni .

Prima dell' anno 2000 l' azienda era pubblica al 100 % . Dal

01/01/2001 è diventata società-mista-srl = 95 % Comune e 5 % alcuni dipendenti che prestavano servizio nella

azienda al momento della trasformazione. Quando la società era 100 % pubblica usava il CCNL



Assofarm farmacie pubbliche. Al momento del passaggio a società mista-srl l' azienda è voluta passare al CCNL farmacie private.
Dei 3 direttori attuali prima del 2001 ricoprivo il ruolo di direttore

solo io ( le altre 2 attuali direttrici delle altre sedi sono divenute direttrici entrambe circa nell' anno 2013, prima erano

collaboratore) Il CCNL pubblico è sempre stato economicamente leggermente superiore al CCNL privato.

Nel 2001 passando tutti i dipendenti in servizio in quell' anno al contratto peggiorativo abbiamo tutti avuto (come dice la legge ) un personale superminimo che non ha fatto scendere lo stipendio



nonostante assorbivamo tutti le regole del nuovo contratto.

Dato il mio livello superiore alle colleghe attualmente direttrici come me, precedentemente all' ingresso nel contratto peggiore, i superminimi dei 3 direttori attuali erano : mio 209 euro , prima

collega circa 135 euro, seconda collega circa 95 euro (naturalmente ogni superminimo individuale rispecchiava tutta la storia

lavorativa del lavoratore) ( sia io che le direttrici in questione siamo anche soci dal 2001 .

Su richiesta delle colleghe direttrici il cda nel 2017 decide di adeguare il superminimo delle colleghe al mio (allego verbale e una mia busta paga attuale) .Lo vengo a sapere a primavera 2019 dal

Presidente-Rappresentante legale dell' azienda attuale. Come si evidenzia dal verbale dal 05/2017 le colleghe hanno in

busta paga lo stesso-esatto mio superminimo e una delle 2 (quella che prima lo aveva più basso) fa parte del CDA sin dal 2007 circa). Nella loro busta paga è proprio la voce “”superminimo”” ad

essere stata ritoccata nell' importo e non introdotta ad esempio una nuova eventuale voce più difficilmente

contestabile ..del tipo “”premio di produzione”” . Io non ci sto perché così si distrugge la storia lavorativa di un dipendente ! Una sindacalista mi consiglia di fare così : 1 ) richiesta verbale all'

attuale Presidente-Rappresentante legale ( che farò fra pochi giorni ) in cui affermo che il verbale evidenzia disparità di

trattamento, è carente e mancante, richiedo il “ridistanziamento” del mio superminimo ( o ripristino dei vecchi o aumento del mio ). Ho verificato le fonti normative e un CCNL ha un valore

diverso da un verbale interno di una società ( c'è una gerarchia di valori ); quel verbale ha voluto superare un CCNL ! Se

adeguerete regolarizzando ..ok..altrimenti mi rivolgerò a un legale .

Se ri-adeguano è ok. Altrimenti subito dopo vorrei nviare una PEC allo stesso Presidente in cui chiedo le stesse cose e chiedo soprattutto una risposta scritta di eventuale diniego della mia richiesta

nei termini di legge .

Se non adeguano io vorrei proseguire con la richiesta per PEC al Presidente e successiva azione mia assistito da un legale per avere il ri-distanziamento del mio superminimo .

L' azienda ora si vanta di aderire all' amministrazione trasparente ...( ha un sito apposito ) ..dice anche questo ...""" Il dipendente che intenda segnalare illeciti di cui sia venuto a conoscenza in

ragione del rapporto di lavoro,


può in alternativa all’utilizzo della procedura interna, utilizzare il nuovo portale dell’A.N.A.C. per la segnalazione di condotte illecite, disponibile al link

GlobaLeaks. """ ..



Le mie domande sono queste :



1 ) Come scrivere esattamente la mia richiesta per PEC al Presidente

(naturalmente dalla PEC in poi mi farei assistere da un legale )

( anche conflitto di interessi ? Un componente del cda, anche se non votando, chiede in pratica di aumentarsi lo stipendio )





2 ) In base alle leggi che abbiamo quante possibilità avrei che la mia richiesta sia dalla parte della legge e quindi abbia buone possibilità di andare porto ?

Quante possibilità invece ci sarebbero che non vada in porto in quanto sto pensando che l' azienda potrebbe rispondere che effettivamente ha compilato un verbale errato, carente, mancante

ma potrebbe ad esempio rettificarlo facendone un altro in cui rettifica gli errori e mette la stessa cifra che voleva dare alle colleghe non più nella voce “superminimo” , ma in una nuova voce

“premio di produzione” più inopinabile e difficilmente contestabile .



3 ) Utile per i miei obiettivi una mia segnalazione all' ANAC ?


IMPORTANTE :
nel verbale (di cui ho copia) il cda dell' azienda ha scritto semplicemente che aumenta i superminimi delle mie 2 colleghe, livellandoli al mio, semplicemente perchè reputa che a lavori uguali vadano dati stipendi uguali, senza toccare le altre voci, poco importanti della busta paga, distruggendo così la storia individuale di ogni dipendente = totale IGNORANZA in materia ) (prima di questo FORSOSO livellamento, per capirci meglio, i 3 superminimi erano circa questi : il mio € 209 , prima collega circa € 135 , seconda collega circa € 95 )


Giorgio M.
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
.


Richiesta di consulenza Legale – Del lavoro

Sono direttore di una sede farmaceutica urbana di società Farmacie Comunali srl da più di 21 anni .

Prima dell' anno 2000 l' azienda era pubblica al 100 % (comune di Porto S. Elpidio – FM). Dal

01/01/2001 è diventata società-mista-srl = 95 % Comune e 5 % alcuni dipendenti che prestavano servizio nella

azienda al momento della trasformazione. Quando la società era 100 % pubblica usava il CCNL



Assofarm farmacie pubbliche. Al momento del passaggio a società mista-srl l' azienda è voluta passare al CCNL farmacie private.
Dei 3 direttori attuali prima del 2001 ricoprivo il ruolo di direttore

solo io ( le altre 2 attuali direttrici delle altre sedi sono divenute direttrici entrambe circa nell' anno 2013, prima erano

collaboratore) Il CCNL pubblico è sempre stato economicamente leggermente superiore al CCNL privato.

Nel 2001 passando tutti i dipendenti in servizio in quell' anno al contratto peggiorativo abbiamo tutti avuto (come dice la legge ) un personale superminimo che non ha fatto scendere lo stipendio



nonostante assorbivamo tutti le regole del nuovo contratto.

Dato il mio livello superiore alle colleghe attualmente direttrici come me, precedentemente all' ingresso nel contratto peggiore, i superminimi dei 3 direttori attuali erano : mio 209 euro , prima

collega circa 135 euro, seconda collega circa 95 euro (naturalmente ogni superminimo individuale rispecchiava tutta la storia

lavorativa del lavoratore) ( sia io che le direttrici in questione siamo anche soci dal 2001 .

Su richiesta delle colleghe direttrici il cda nel 2017 decide di adeguare il superminimo delle colleghe al mio (allego verbale e una mia busta paga attuale) .Lo vengo a sapere a primavera 2019 dal

Presidente-Rappresentante legale dell' azienda attuale. Come si evidenzia dal verbale dal 05/2017 le colleghe hanno in

busta paga lo stesso-esatto mio superminimo e una delle 2 (quella che prima lo aveva più basso) fa parte del CDA sin dal 2007 circa). Nella loro busta paga è proprio la voce “”superminimo”” ad

essere stata ritoccata nell' importo e non introdotta ad esempio una nuova eventuale voce più difficilmente

contestabile ..del tipo “”premio di produzione”” . Io non ci sto perché così si distrugge la storia lavorativa di un dipendente ! Una sindacalista mi consiglia di fare così : 1 ) richiesta verbale all'

attuale Presidente-Rappresentante legale ( che farò fra pochi giorni ) in cui affermo che il verbale evidenzia disparità di

trattamento, è carente e mancante, richiedo il “ridistanziamento” del mio superminimo ( o ripristino dei vecchi o aumento del mio ). Ho verificato le fonti normative e un CCNL ha un valore

diverso da un verbale interno di una società ( c'è una gerarchia di valori ); quel verbale ha voluto superare un CCNL ! Se

adeguerete regolarizzando ..ok..altrimenti mi rivolgerò a un legale .

Se ri-adeguano è ok. Altrimenti subito dopo vorrei nviare una PEC allo stesso Presidente in cui chiedo le stesse cose e chiedo soprattutto una risposta scritta di eventuale diniego della mia richiesta

nei termini di legge .

Se non adeguano io vorrei proseguire con la richiesta per PEC al Presidente e successiva azione mia assistito da un legale per avere il ri-distanziamento del mio superminimo .

L' azienda ora si vanta di aderire all' amministrazione trasparente ...( ha un sito apposito ) ..dice anche questo ...""" Il dipendente che intenda segnalare illeciti di cui sia venuto a conoscenza in

ragione del rapporto di lavoro,


può in alternativa all’utilizzo della procedura interna, utilizzare il nuovo portale dell’A.N.A.C. per la segnalazione di condotte illecite, disponibile al link

GlobaLeaks. """ ..



Le mie domande sono queste :



1 ) Come scrivere esattamente la mia richiesta per PEC al Presidente

(naturalmente dalla PEC in poi mi farei assistere da un legale )

( anche conflitto di interessi ? Un componente del cda, anche se non votando, chiede in pratica di aumentarsi lo stipendio )





2 ) In base alle leggi che abbiamo quante possibilità avrei che la mia richiesta sia dalla parte della legge e quindi abbia buone possibilità di andare porto ?

Quante possibilità invece ci sarebbero che non vada in porto in quanto sto pensando che l' azienda potrebbe rispondere che effettivamente ha compilato un verbale errato, carente, mancante

ma potrebbe ad esempio rettificarlo facendone un altro in cui rettifica gli errori e mette la stessa cifra che voleva dare alle colleghe non più nella voce “superminimo” , ma in una nuova voce

“premio di produzione” più inopinabile e difficilmente contestabile .



3 ) Utile per i miei obiettivi una mia segnalazione all' ANAC ?


IMPORTANTE :
nel verbale (di cui ho copia) il cda dell' azienda ha scritto semplicemente che aumenta i superminimi delle mie 2 colleghe, livellandoli al mio, semplicemente perchè reputa che a lavori uguali vadano dati stipendi uguali, senza toccare le altre voci, poco importanti della busta paga, distruggendo così la storia individuale di ogni dipendente = totale IGNORANZA in materia ) (prima di questo FORSOSO livellamento, per capirci meglio, i 3 superminimi erano circa questi : il mio € 209 , prima collega circa € 135 , seconda collega circa € 95 )


Giorgio M.

Mentre il Contratto COLLETTIVO Nazionale di Lavoro è…COLLETTIVO!

>>> Gli aumenti ad-personam sono ….PERSONALI !!
Ergo: possono essere aumentati/diminuiti/eliminati (con escamotage) indipendentemente dall’anzianità/produttività/qualifica e/o eventuali aumenti dato/tolto ad altri colleghi; in quanto >>>


1) ;) Se assistenza legale deve essere: meglio dall’INIZIO.


2) BasandoMI sulle leggi che abbiamo: 1° ragione o torto, 2° torto o ragione,3° una barca di soldi in MENO per Giorgio M. e tanti € in + per lo Stato&Avvocato. (ammesso che sia vittoria, sarà un vittoria alla PIRRO)


3) :-? Non rientra nell’AMBITO!


P.S. Se le donne svolgono lavori UGUALI agli uomini con retribuzioni INFERIORI il C.d.A. può essere denunciato per DISCRIMINAZIONE di GENERE!
 
Ultima modifica:

giomf

Forumer storico
.

Ho chiesto il verbale con semplice PEC in cui in base alla legge 241/90 rilevando per il sottoscritto
un interesse immediato e diretto, a tutela dei propri diritti (io sono sia dipendente sia socio come le mie 2 colleghe )
ma è la legge che ha ogni normale cittadino di poter accedere agli atti ).

Il fatto saliente è questo : prima del 2001 (azienda 100 % pubblica con contratto pubblico per tutti leggermente superiore )
io avevo già un livello superiore a mie 2 colleghe , io ero direttore di farmacia , livello 1 S , le mie colleghe erano collaboratrici
= livello 1 quindi il mio stipendio prima del 2001 era leggermente più alto. Travasando tutti quanti nel 2001 con la stessa azienda
in un contratto leggermente inferiore abbiamo tutti assorbito le regole del contratto inferiore ma la legge dice che se un' azienda
si trasforma volendo usare un contratto economicamente inferiore ..ok...ma al momento del passaggio lo stipendio a TUTTI non può
diminuire e quel qualcosa per lasciarlo quantomeno intatto per TUTTI si chiama """superminimo"" ) .Le mie 2 colleghe sono salite al mio livello con ben 15 anni di ritardo ..nel ..2013 ... questo era il motivo di quei € 209 circa 135 - circa 95 . Poi TUTTI abbiamo seguito le regole sia economiche che non leggermente peggiori del nuovo contratto ...
Modificare quei """superminimi""" nel 2017 ...mi sembra ingiustizia e invenzione .
In quel cda sono stati fatti partecipare 2 componenti dello studio commerciale che fa le buste paga all' azienda da ben 35 anni ..!!
E' stato chiesto loro : sapete perchè questi 3 direttori hanno 3 superminimi tutti e 3 diversi ? Hanno risposto : """non lo ricordiamo !! """
quei superminimi diversi fin dal 1999-2000 avevano una ragione ben precisa ...!!
Poi volendo premiare casomai si lascia intatto il ""superminimo"" e si introduce una voce chiamata ""premio di produzione"" ...
Quel verbale sembra una discussione ...tipo ...4 amici al bar ...che sapevano già cosa volevano fare ma non l' hanno neanche saputo fare bene ....




.....Inoltre la busta paga con cui siamo approdati circa verso il 1998 a quell' azienda era fra noi 3 già diversa in quanto quella col superminimo minore è approdata con una busta più bassa degli altri in quanto dove lavorava prima gli pagavano dei giorni ..in...nero ...per questo era suo scopo ..poi...farsi aumentare la busta in qualsiasi modo ....!!


--- Scopro dai bilanci 2017 -2018 - e forse metà del 2019 che la collega che fa parte del cda (quella che aveva il superminimo MINORE) ...che ha un ' enormità di straordinari (non so se poi sono stati veramente fatti , ammesso che losiano ) ..circa € 9900 annui lordi 2018 , circa 6-7000 lordi 2017 e 4-5000 per sua amica nei 2 anni . E' lei che compila l' orario per TUTTI i dipendenti dell' azienda quindi lei e sua amica si è messa un ' enormità di soldi in più ...! TUTTI gli altri dipendenti sono stati sempre tenuti al minimo dell' orario ...gli straordinari non si sa chi li abbia autorizzati ....!!


.


.
 
Ultima modifica:

giomf

Forumer storico
--- Scopro dai bilanci 2017 -2018 - e forse metà del 2019 che la collega che fa parte del cda (quella che aveva il superminimo MINORE) .......ha un ' enormità di straordinari (non so se poi sono stati veramente fatti , ammesso che lo siano ) ..circa € 9900 annui lordi 2018 , circa 6-7000 lordi 2017 e 4-5000 per sua amica nei 2 anni . E' lei che compila l' orario per TUTTI i dipendenti dell' azienda quindi lei e sua amica si è messa un ' enormità di soldi in più ...! TUTTI gli altri dipendenti sono stati sempre tenuti al minimo dell' orario ...gli straordinari non si sa chi li abbia autorizzati ....!!


.


.
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
Continua a sembrare l'irritazione-vendicativa del MASCHIO che non accetta di essere retribuito come una FEMMINA.

Se è così sei anacronistico!

Se così non è : gli altri soci cosa ne pensano? nelle società decide la maggioranza e se TU sei l'unico/minoranza a contestarne la gestione...........
 

giomf

Forumer storico
.


Gli altri subiscono ..e...non sanno nulla ...!! ..In quanto su 13 dipendenti solo 4-5 siamo soci ...
e solo ai pochi soci vengono dati i dati del bilancio e tutto il resto ....!!!


La società è 95 % Comune=pubblica ..e...il 5 % è spezzettato fra i pochi soci ..
...quindi per ogni decisione grossa ...non c'è discussione ...anche se i piccoli soci
vengono comunque sentiti ....


.



.
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
.


Gli altri subiscono ..e...non sanno nulla ...!! ..In quanto su 13 dipendenti solo 4-5 siamo soci ...
e solo ai pochi soci vengono dati i dati del bilancio e tutto il resto ....!!!


La società è 95 % Comune=pubblica ..e...il 5 % è spezzettato fra i pochi soci ..
...quindi per ogni decisione grossa ...non c'è discussione ...anche se i piccoli soci
vengono comunque sentiti
....


.



.

>>>:lol:<<<scusa per il momento di .....debolezza.

In una SRL è necessario detenere almeno il 33% SOLO per poter fare richiesta di .....convocazione assemblea.


Sono obblighi di legge!




 

Users who are viewing this thread

Alto