Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BRUNO66

Forumer storico
Ritorno sul famoso XS1526268278 che dovrebbe essere rimborsato.
Attualmente il MM acquista intorno ai 76,50 (con l'intento appunto di ritirare gli ultimi pezzi rimasti). Ma si sa qualcosa in più sulle tempistiche del rimborso per chi non avesse ceduto i titoli al MM ? Le tempistiche non sono indifferenti dal momento che se per ipotesi TELECOM recuperasse il 4% rispetto ai prezzi attuali (cosa improbabile, ma non impossibile) il certificato, alla data di osservazione del 12 agosto, pagherebbe diverse cedole arretrate e quindi il valore dello stesso sarebbe molto più alto degli attuali.
 

giancarlo22

Forumer storico
Ritorno sul famoso XS1526268278 che dovrebbe essere rimborsato.
Attualmente il MM acquista intorno ai 76,50 (con l'intento appunto di ritirare gli ultimi pezzi rimasti). Ma si sa qualcosa in più sulle tempistiche del rimborso per chi non avesse ceduto i titoli al MM ? Le tempistiche non sono indifferenti dal momento che se per ipotesi TELECOM recuperasse il 4% rispetto ai prezzi attuali (cosa improbabile, ma non impossibile) il certificato, alla data di osservazione del 12 agosto, pagherebbe diverse cedole arretrate e quindi il valore dello stesso sarebbe molto più alto degli attuali.

Negli interventi precedenti qualcuno diceva che il MM non può 'chiudere' e rimborsare il certificato se non ha in mano l'intero importo dell'emissione.
 

BRUNO66

Forumer storico
Negli interventi precedenti qualcuno diceva che il MM non può 'chiudere' e rimborsare il certificato se non ha in mano l'intero importo dell'emissione.

Ma ciò è irrealizzabile! E' impossibile che tutti i possessori del certificato decidano di vendere! Io sono già uno di quelli : non venderò mai i miei 200 pezzi al MM (a meno che il prezzo non si avvicini a 100) rimanendo in attesa di ciò che succederà a TELECOM ; quindi il certificato non potrà essere ritirato dal mercato.
Io avevo capito, invece, che ad una certa data l'emittente potesse rimborsare i certificati rimanenti sul mercato.
 

BRUNO66

Forumer storico
Ma ciò è irrealizzabile! E' impossibile che tutti i possessori del certificato decidano di vendere! Io sono già uno di quelli : non venderò mai i miei 200 pezzi al MM (a meno che il prezzo non si avvicini a 100) rimanendo in attesa di ciò che succederà a TELECOM ; quindi il certificato non potrà essere ritirato dal mercato.
Io avevo capito, invece, che ad una certa data l'emittente potesse rimborsare i certificati rimanenti sul mercato.

Un po' come succede ai titoli azionari delistati : per chi non partecipa alla vendita dei titoli al prezzo proposto vengono poi rimborsati "forzatamente" i titoli in un secondo tempo.
 

brentana

Nuovo forumer
Qualcuno mi sa dire se binck rimborsa le commissioni sul XS1960187943. La scheda dice che è di BNP ma la sigla xs mi lascia un dubbio.
 

CarloConti

Forumer storico
una cosa è la struttura di base, un'altra è gestire le coperture dinamiche. E' sacrosanto che all'emittente non cambi nulla se viene pagata o meno una cedola o se si rompe o meno una barriera, detto questo in particolari situazioni di mercato il trader deve gestire le coperture
e quindi il bid e ask dell'MM può non essere corretto contrariamente a quanto si dice che il prezzo proposto dall'MM è sempre corretto. In effetti come a volte osservato su alcune quotazioni ci potrebbe essere qualche errore, oppure, proprio perchè l'MM non sa che pesci prendere in alcuni momenti o non riesce a stabilire le coperture (per incapacità o per paura di sbagliare), in barba alle regole, sparisce. Questa per me rimane una disparità tra l'MM e l'investitore, insomma l'MM ha una via di salvezza (seppur contro regola), l'investitore no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto