Certificati di investimento - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
In teoria i MM dovrebbero sempre esserci (o solo in denaro nei casi di bid only o sia in denaro che in lettera), però non sempre succede... quando ci sono bruschi movimenti dei sottostanti i MM tendono a scappare per "difendersi"...
ecco, un'altro concetto che non mi è totalmente chiaro: "difendersi". Ho letto anche qui sopra diversi commenti in cui si dice che per gli emittenti una volta emesso un certificato hanno già fatto il loro guadagno indipendentemente dall'andamento del certificato e dei suoi sottostanti e per loro non cambia nulla pagare le cedole o andare in autocall o ancora vendere o acquistare al loro valore. Ma allora, difendersi da cosa? Quindi è vero che a loro conviene non pagare cedole, o che le loro valutazioni di bid e ask non sono poi così corrette come si dice se hanno "paura" di sbagliare??
 

NoWay

It's time to play the game
ecco, un'altro concetto che non mi è totalmente chiaro: "difendersi". Ho letto anche qui sopra diversi commenti in cui si dice che per gli emittenti una volta emesso un certificato hanno già fatto il loro guadagno indipendentemente dall'andamento del certificato e dei suoi sottostanti e per loro non cambia nulla pagare le cedole o andare in autocall o ancora vendere o acquistare al loro valore. Ma allora, difendersi da cosa? Quindi è vero che a loro conviene non pagare cedole, o che le loro valutazioni di bid e ask non sono poi così corrette come si dice se hanno "paura" di sbagliare??

Bruschi rialzi potrebbero portare a prezzi sballati... l'abbiamo visto tante volte...
 

El Trinche

Forumer storico
ecco, un'altro concetto che non mi è totalmente chiaro: "difendersi". Ho letto anche qui sopra diversi commenti in cui si dice che per gli emittenti una volta emesso un certificato hanno già fatto il loro guadagno indipendentemente dall'andamento del certificato e dei suoi sottostanti e per loro non cambia nulla pagare le cedole o andare in autocall o ancora vendere o acquistare al loro valore. Ma allora, difendersi da cosa? Quindi è vero che a loro conviene non pagare cedole, o che le loro valutazioni di bid e ask non sono poi così corrette come si dice se hanno "paura" di sbagliare??

a dirla tutta i MM qualche volta sbagliano....magari posizionandosi a prezzi in denaro superiori ai rimborsi!

non credo ci sia tutta questa convenienza da parte dei MM a pagare di piu rispetto ai rimborsi
 

Portfolio18

Forumer attivo
ovvio che non puoi saperlo prima, nessuno può sapere quanto scambierà un certificato. Il 915 in questione ha avuto molto mercato e ha esaurito il plafond, pertanto ci stava il bid only, cioè era giustificato. Il problema è che per settimane il MM era ad esempio a 880 ma con proposte di privati in acquisto anche a 930/950. Questo ha causato sospensioni a raffica per giorni e giorni , finché il MM non ha richiesto, e ottenuto, il quote driven ( molto diffuso in Germania) .

Per quanto riguarda la "trappola", oggi puoi vendere se vuoi, al prezzo del MM che è 850 euro circa: il worst of è a -19% e il certificato ha già pagato 7 cedole da 20 euro, quindi per chi lo ha preso in area 1000, al momento si è soddisfatta l'esigenza di recupero minus e il saldo è quasi invariato
Grazie, esauriente!
 

giancarlo22

Forumer storico
a dirla tutta i MM qualche volta sbagliano....magari posizionandosi a prezzi in denaro superiori ai rimborsi!

non credo ci sia tutta questa convenienza da parte dei MM a pagare di piu rispetto ai rimborsi


Direi che, oltre ai margini iniziali per la composizione del certificato, il MM ha anche la gestione delle compravendite dello stesso. E' chiaro che se, nel periodo di vita del certificato, riesce a comprare basso e a vendere alto avrà una gestione positiva e nel caso opposto avrà invece dei costi.
 

albicocco

Forumer storico
Una domanda pf
Come può quotare sopra la parità un certificato ( non reverse) con sottostante che ha perso il 20% rispetto allo strike?
Per converso come può quotare ampiamente sotto la parità un certificato che ha tutti i sottostanti sopra gli strike?
gm
 

leon3037

Forumer storico
ecco, un'altro concetto che non mi è totalmente chiaro: "difendersi". Ho letto anche qui sopra diversi commenti in cui si dice che per gli emittenti una volta emesso un certificato hanno già fatto il loro guadagno indipendentemente dall'andamento del certificato e dei suoi sottostanti e per loro non cambia nulla pagare le cedole o andare in autocall o ancora vendere o acquistare al loro valore. Ma allora, difendersi da cosa? Quindi è vero che a loro conviene non pagare cedole, o che le loro valutazioni di bid e ask non sono poi così corrette come si dice se hanno "paura" di sbagliare??

una cosa è la struttura di base, un'altra è gestire le coperture dinamiche. E' sacrosanto che all'emittente non cambi nulla se viene pagata o meno una cedola o se si rompe o meno una barriera, detto questo in particolari situazioni di mercato il trader deve gestire le coperture
 

leon3037

Forumer storico
Una domanda pf
Come può quotare sopra la parità un certificato ( non reverse) con sottostante che ha perso il 20% rispetto allo strike?
Per converso come può quotare ampiamente sotto la parità un certificato che ha tutti i sottostanti sopra gli strike?
gm

1 perchè magari la barriera è al 50%, la scadenza è fra 4 mesi e quindi le probabilità di rimborso sopra la pari sono altissime
2 perchè di 4 sottostanti, 3 sono ampiamente sopra la pari e uno che perde il 20%, è poco distante dal trigger Autocallable decrescente ( i.e. 90%) e quindi il prezzo sconta tale evento

1 perchè se la scadenza è 5 anni e un titolo quota in rialzo del 2%, se si scontano tutti i dividendi fino alla scadenza si scopre che quel titolo è vicino alla barriera
2 per le commissioni di collocamento
3 per un forte incremento della volatilità rispetto all'emissione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto