Bar del forum (3 lettori)

kiappo

Forumer storico
Vabbe'---dico la mia, scatenerò un putiferio, ma tant'è. I delinquenti vanno trattati da delinquenti..avete mai visto, per esempio, in Messico come la Polizia li arresta e li traduce in carcere? Testa bassa, tenuti per il "coppino" e senza troppi complimenti. Vi dirò di più..PERSONALMENTE credo che siamo andati troppo oltre con la tolleranza verso chi NON se la merita. Il carcere non deve essere una passeggiata, e dulcis in fundo per alcuni crimini non penso ci sia speranza di " recupero del detenuto " per cui un bel plotone di esecuzione potrebbe essere la soluzione giusta...E non venite a parlarmi di Democrazia, statistiche e numeri manovrati a piacere . La situazione di oggi è figlia, secondo me, di troppo lassismo, mancanza della certezza della pena, se nessuno ha voglia di fare il "lavoro sporco"...semplicemente andrà sempre peggio. N.B. Non ho il porto d'armi, mi hanno rubato in casa due volte, mi hanno rubato auto, motorini, biciclette, soldi, macchine fotografiche, portafogli ecc ecc Ho sempre denunciato, non mi sono mai sognato di farmi giustizia da solo..anche quando so chi è l'autore del furto ( ultimo caso due bici dieci gg fa, dentro la mia proprietà ) e neanche sono " Fascista". Per la questione del Q.I. di chi nasce in questi anni, purtroppo non posso che essere d'accordo ...troppa informatica o elettronica che rimbambisce o facilita troppo le cose, i ragazzini non sono più abituati ad usare il cervello per fare calcoli, leggere e comprendere, ingegnarsi a risolvere problemi senza l'aiuto di internet ...tutto deve essere servito sul classico piatto d'argento, e questi sono i risultati. ...Non so chi diceva, al tempo dei Greci antichi, che una società crolla per eccesso di benessere e democrazia spinti oltre i limiti del buon senso. Buona giornata.
 

HollyFabius

Nuovo forumer
Vabbe'---dico la mia, scatenerò un putiferio, ma tant'è. I delinquenti vanno trattati da delinquenti..avete mai visto, per esempio, in Messico come la Polizia li arresta e li traduce in carcere? Testa bassa, tenuti per il "coppino" e senza troppi complimenti. Vi dirò di più..PERSONALMENTE credo che siamo andati troppo oltre con la tolleranza verso chi NON se la merita. Il carcere non deve essere una passeggiata, e dulcis in fundo per alcuni crimini non penso ci sia speranza di " recupero del detenuto " per cui un bel plotone di esecuzione potrebbe essere la soluzione giusta...E non venite a parlarmi di Democrazia, statistiche e numeri manovrati a piacere . La situazione di oggi è figlia, secondo me, di troppo lassismo, mancanza della certezza della pena, se nessuno ha voglia di fare il "lavoro sporco"...semplicemente andrà sempre peggio. N.B. Non ho il porto d'armi, mi hanno rubato in casa due volte, mi hanno rubato auto, motorini, biciclette, soldi, macchine fotografiche, portafogli ecc ecc Ho sempre denunciato, non mi sono mai sognato di farmi giustizia da solo..anche quando so chi è l'autore del furto ( ultimo caso due bici dieci gg fa, dentro la mia proprietà ) e neanche sono " Fascista". Per la questione del Q.I. di chi nasce in questi anni, purtroppo non posso che essere d'accordo ...troppa informatica o elettronica che rimbambisce o facilita troppo le cose, i ragazzini non sono più abituati ad usare il cervello per fare calcoli, leggere e comprendere, ingegnarsi a risolvere problemi senza l'aiuto di internet ...tutto deve essere servito sul classico piatto d'argento, e questi sono i risultati. ...Non so chi diceva, al tempo dei Greci antichi, che una società crolla per eccesso di benessere e democrazia spinti oltre i limiti del buon senso. Buona giornata.
Kiappo, queste posizioni sono frutto di impulsività, poi riflettendo ti accorgi quali sono le contro-indicazioni della violenza non necessaria.
La certezza della pena deve fare il paio con la certezza del delitto e della condanna, altrimenti ci ritroviamo in uno stato di polizia dove le libertà individuali possono venire calpestate senza motivo o con motivi illiberali. Dici di non essere fascista e ci credo ma la natura del fascismo è proprio questa, la possibilità di calpestare i diritti con la violenza solo per la ragione di portare una divisa. Il lassismo di questi anni nulla ha a che vedere con la necessità di fascismo, il progressivo svuotamento di potere della giustizia è frutto di una politica malsana, non genericamente della politica democratica che è l'unica alternativa al fascismo. I problemi nascono dalla probabile necessità di definire dei corretti criteri di democrazia, dei contorni entro i quali la democrazia rimane positiva e non diventa solo mezzo di uso e accrescimento del potere.
 

Loryred

Forumer storico
Uno degli aspetti generali che vicende come queste fanno emergere, ovvio che il primo pensiero va al carabiniere ucciso mi pare addirittura troppo ovvio sottolinearlo, è da un lato la "sovraesposizione" spasmodicamente cercata, questo volerci essere per forza a dire la propria con la smania di arrivare primi e contestualmente la "perdita di peso" delle parole.

Ambienti come Twitter credo dimostrino come non ci sia la min capacità di confronto logico e tutto tenda a diventare un gigantesco frullatore in cui entrano dai 49 Mln a Bibbiano anche quando totalmente fuori contesto, senza entrare nel merito ed argomentare tranne rare eccezioni.
Da un lato mi dico che lo sfogatoio dietro la tastiera scongiura forse reazioni "reali" ben più pericolose o tragiche dall'altro testimonia un atteggiamento incattivito, offensivo e ignorante incarnato dall'hater del Web di Crozza, ma come accade sempre più spesso la realtà alla fine supera la fantasia.
 

Cris70

... a prescindere
Continuo a pensare, oramai da anni, che aveva ragione il mio amico studioso di arte e storia medievale che mi diceva sempre: Cris nessuno pare accorgersene ma la società dei ns giorni sta vivendo delle dinamiche molto simili a quelle del medioevo se pur con parametri diversi.
L'unica soluzione che trovammo e fu ragionata insieme a lui è la seguente: chiudersi nelle proprie stanze, controllare che ci siano abbastanza riserve di cibo per l'inverno, alzare il ponte levatoio e rimanere vigili su chi bussa per entrate.
 

Ziig

Forumer attivo
Vabbe'---dico la mia, scatenerò un putiferio, ma tant'è.
Il problema è che non c'è nessun putiferio: questa fila di considerazioni, che mi limiterò a definire lontane dal mio pensiero, sono proprie di una fetta sempre più grande di persone.
Tralasciando tutto, mi permetto di suggerire l'uso di ausilii informatici che rimbambiscono (una bella ricerca su pubmed per leggere articoli in merito a questo presunto "rimbambimento" secondo me può comunque esere utile) per reperire informazioni riguardo l'oggettiva funzionalità dei metodi proposti negli stati in cui vengono proposti; numeri, statistiche, e passa la paura.
 

kiappo

Forumer storico
Qui, evidentemente, ci sono posizioni molto diverse riguardo concetti come Libertà, Democrazia, Diritti individuali ecc ecc..francamente me lo aspettavo. La chiudo qui dicendo che, a mio modesto parere, non siamo più in una Democrazia Liberale, ma e per gravi colpe di chi non ha saputo rendere lo Stato AUTOREVOLE ( e non Autoritario ) siamo andati ben oltre i limiti della giusta tolleranza e buon senso e siamo in un a Democrazia " marcia" alla soglia dell'Anarchia ..con vantaggi, soprattutto, per chi si crede furbo, al di sopra delle regole, e delinque sapendo benissimo che può farla franca il 95% delle volte ......
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Continuo a pensare, oramai da anni, che aveva ragione il mio amico studioso di arte e storia medievale che mi diceva sempre: Cris nessuno pare accorgersene ma la società dei ns giorni sta vivendo delle dinamiche molto simili a quelle del medioevo se pur con parametri diversi.
L'unica soluzione che trovammo e fu ragionata insieme a lui è la seguente: chiudersi nelle proprie stanze, controllare che ci siano abbastanza riserve di cibo per l'inverno, alzare il ponte levatoio e rimanere vigili su chi bussa per entrate.

Selezionare che quotidiani leggere, quali posti frequentare, di quali persone fidarsi, con quali amici parlare, a chi dedicare il proprio tempo e a chi no...i risultati nella qualità della vita e della gestione delle energie sono evidenti. Si evitano tante perdite di tempo, tante situazioni a somma zero. Ho eliminato completamente l'uso dei social, chi vuole restare in contatto ha il mio telefono e la mia mail...se mi interessa realmente cosa fa un amico, gli telefono. C'è molto rumore di fondo e ridondanza in questa società ed è necessario non farsi distrarre e tirare dritti.
 

RedArrow

Forumer storico
Vabbe'---dico la mia, scatenerò un putiferio, ma tant'è. I delinquenti vanno trattati da delinquenti..avete mai visto, per esempio, in Messico come la Polizia li arresta e li traduce in carcere? Testa bassa, tenuti per il "coppino" e senza troppi complimenti. Vi dirò di più..PERSONALMENTE credo che siamo andati troppo oltre con la tolleranza verso chi NON se la merita. Il carcere non deve essere una passeggiata, e dulcis in fundo per alcuni crimini non penso ci sia speranza di " recupero del detenuto " per cui un bel plotone di esecuzione potrebbe essere la soluzione giusta...E non venite a parlarmi di Democrazia, statistiche e numeri manovrati a piacere . La situazione di oggi è figlia, secondo me, di troppo lassismo, mancanza della certezza della pena, se nessuno ha voglia di fare il "lavoro sporco"...semplicemente andrà sempre peggio. N.B. Non ho il porto d'armi, mi hanno rubato in casa due volte, mi hanno rubato auto, motorini, biciclette, soldi, macchine fotografiche, portafogli ecc ecc Ho sempre denunciato, non mi sono mai sognato di farmi giustizia da solo..anche quando so chi è l'autore del furto ( ultimo caso due bici dieci gg fa, dentro la mia proprietà ) e neanche sono " Fascista". Per la questione del Q.I. di chi nasce in questi anni, purtroppo non posso che essere d'accordo ...troppa informatica o elettronica che rimbambisce o facilita troppo le cose, i ragazzini non sono più abituati ad usare il cervello per fare calcoli, leggere e comprendere, ingegnarsi a risolvere problemi senza l'aiuto di internet ...tutto deve essere servito sul classico piatto d'argento, e questi sono i risultati. ...Non so chi diceva, al tempo dei Greci antichi, che una società crolla per eccesso di benessere e democrazia spinti oltre i limiti del buon senso. Buona giornata.
Non si tratta di scatenare un putiferio, non è questo il problema. E' evidente a tutti che in Italia c'è troppo lassismo, inteso come mancanza di rigore nella richiesta di rispetto delle leggi.
Tale rigore però manca a tutti i livelli, dal parlamentare al cittadino comune. L'insofferenza nel rispettare le leggi è in Italia un problema storico, tanto per capirci, e richiede ben più di un post per essere analizzato. Diciamo sinteticamente che lo stato è visto come lontano, un soggetto estraneo che opera contro il cittadino.
Tuttavia studi empirici anche molto approfonditi dimostrano che l'inasprimento delle pene, o la maggiore brutalità dei metodi di polizia, hanno un effetto assolutamente trascurabile nell'ottenimento di una maggiore legalità e di una società civile più ordinata. A riprova di quanto dico faccio proprio l'esempio delle città violentissime del Messico, come Acapulco, una mattanza quotidiana a cui la polizia assiste impotente (in rete trovi il servizio della iena CIZCO, un giorno qualsiasi ad Acapulco dal mattino presto alla sera tardi).
Insomma, uno stato di cose da cui difficilmente se ne esce in breve tempo.
 

Users who are viewing this thread

Alto