Bar del forum (2 lettori)

Barlafuss

Forumer storico
Accipicchia e Artebrixia sono due persone distinte; Arcange che io sappia non ha più scritto; Investart non è mai stato moderatore, almeno non dal 2013, prima di Artebrixia il mod era Varoon. Detto questo, ragazzi, se la smettessimo di parlare dell'altro forum e dei vari nick?

Era una semplice curiosità,non avendo più scritto ne' letto ho perso la nozione dei nick.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Ma sì dai drammatizziamo un po'....

Screenshot_20190723-212900__01.jpg


:rotfl:
 

Loryred

Forumer storico
Ragazzi vi ringrazio, Cris in particolare. Sono razionale e credo di conoscere le dinamiche dei forum ma alla fine tendo a dare fiducia finendo per rimanere delusa e disillusa. A scanso di equivoci non mi riferisco ad Acci, anzi il suo post mi ha fatta riflettere e chiedere a che punto siamo finiti, ne' al post di Faccenda che e' comunque stato istruttivo per capire che c'è chi gioca più parti in commedia.

Cio' scritto mi prendo un po' di vacanza dai forum un po' come gli artisti che cercano l'ispirazione, del resto anche dall'altra parte mi sono resa conto di aver scritto ultimamente solo necrologi.
 

ruidavid

Forumer attivo
E si @Cris70 dovremmo sempre tener presente che un forum è una realtà distorta, consiglio sempre a me stesso in primis:
  • prendere le parole altrui con le pinze e con più leggerezza
  • avere la sensibilità di abbandonare una discussione se prende una brutta piega visto che non siamo pagati per sostenere un'idea (almeno noi, no...)
  • non stressarsi per discutere con un nickname sconosciuto visto che fuori dal forum ognuno ha i suoi impegni più o meno gravosi su cui concentrarsi
  • considerare che sostenere un'idea allo stremo contro persone che comunque devono dire il contrario per principio, è inutile e controproducente
Voglio far presente che quelli che scrivono 50 messaggi al giorno sul forum oppure sproloqui prolissi di 60 righe per sostenere un'idea che poi, diciamocela tutta, non frega niente a nessuno in fondo, è evidente che non abbiano una vita al di fuori del web e lo si capisce anche dai toni con cui interloquisce. Vale la pena perderci tempo?

126bn7c.jpg


Hai perfettamente ragione fatto salvo i casi in cui veramente riusciamo a stringere legami con determinati utenti, o magari riusciamo a fidarci di qualcuno conoscendolo nel tempo, tutto quello che passa in questi forum è da prendere semplicemente con le pinze, e in ogni caso con necessario distacco e sempre una forte dose di ironia.
Il punto vero , oltre a certi aspetti caratteriali, è il conflitto di interessi. L-Biffata non è ovviamente il tuo caso perché sei sempre stato onesto sulle tue attività, però sul FOL, che io continuo a leggere e ad apprezzare cercando le opportune tare, di molti non si capisce, o magari si capisce fin troppo, quale parte recitino in commedia. Come diciamo sempre troppi interessi in gioco.
 

Ziig

Forumer attivo
Io son sincero, non mi è chiaro dove stia il dramma sul conflitto di interessi di utenti peraltro anonimi su un forum...cioè fatto salvo che sia così, di base, a uno che legge, cosa gliene frega? le sue scelte sono influenzate? beh, vuol dire che non ha lo spirito critico e la conoscenza necessaria per ragionare di testa sua, se poi teniamo conto che spesso anche una voce di parte ha conoscenze e informazioni utili non vedo perchè non sia accettabile una realtà del genere.
Se poi se ne fa un discorso di coerenza o trasparenza...beh internet non è il posto giusto allora, creare una identità completamente campata per aria (ammettendo che se ne abbia voglia per un contesto così "inutile") è di una facilità disarmante e calcolando gli interessi che girano nel mondo dell'arte credo che l'influenza da esercitare in un forum sia veramente marginale; o forse no, ma nel caso allora il problema mi pare sia la tristezza del contesto collezionistico italiano dove le parole dette in un forum influenzano un mondo...
 

ruidavid

Forumer attivo
Il conflitto è di qualche operatore professionale che si maschera da collezionista o semplice appassionato. Per me questo è molto fastidioso.
Convengo che nella vita i drammi sono altri, però a me, che non sono un collezionista e amo definirmi "un curioso", tutto questo provoca fastidio, poi ciascuno di noi sviluppa i suoi anticorpi.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Io son sincero, non mi è chiaro dove stia il dramma sul conflitto di interessi di utenti peraltro anonimi su un forum...cioè fatto salvo che sia così, di base, a uno che legge, cosa gliene frega?

Il punto è doversi sorbire post e post dove si dice che Accrocchio è un grande artista e se qualcuno si azzarda a dire il contrario viene sommerso di critiche ed offese. Qui ad esempio non succede, ogni discussione è civile...ci sarà un motivo? Ma poi è semplice capire che se in un forum nessuno parla di Baselitz, di Merz, di Morellet o di, che sò, Gina Pane evidentemente non c'è alcun interesse nell'arte ma piuttosto nel mercato e nel difendere cosa si ha in collezione. Ma a te sembra normale che se io ho Zorio in collezione debba svuotare il caricatore su chi dice che Zorio è solo un prodotto del genio di Celant? Può darsi che lo sia ma perchè una persona che scrive per condividere ed imparare deve sorbirsi delle battaglie senza senso solo perchè qualcuno deve difendere o smontare un artista a prescindere? Tantovale nè leggere nè scrivere e pace e bene. Se a me un'artista non comunica nulla, bene cosi...di certo non passo le giornate a scrivere del perchè non mi comunica nulla anche perchè se non mi dice nulla, che interessi avrei a scrivere di qualcuno o qualcosa che non mi interessa? Nessuno, quindi non scrivo e stop. Chi passa le giornate a smontare o a montare artisti ha evidentemente un interesse preciso e semplicemente intasa il forum di post spazzatura.
 

Cris70

... a prescindere
Eppure anche nel FOL, oggi sono il più vecchio che ancora resiste dal 2007 se pur a spot, c'è stato un periodo fulgido durante il quale era tutto una continua scoperta. Sempre al passo, si spaziava veramente tanto e avevi solo l'imbarazzo della scelta sulla gran quantità di argomenti sui quali leggere e scrivere.

Se anche qui si riuscisse ad avere uno spettro un po' più ampio sarebbe "cosa buona e giusta", ma accontentiamoci e teniamo stretta questa situazione che potrà solo migliorare (vigilando).
 

Ziig

Forumer attivo
La realtà è che i forum settoriali hanno un inizio e una fine: gli argomenti non sono infiniti e per popolare le discussioni a un certo punto o ci si mantiene al passo con i tempi (ad es. per l'arte seguendo il contemporaneo) oppure le discussioni tendono a rimanere stantie o a ripetersi; certo si può aggiungere qualche nuovo spunto, si fanno 2 chiacchiere su un opera o su un asta ma di fatto la "conoscenza" è quella e tende a sedimentarsi più o meno stancamente.
Non a caso gli argomenti che poi tirano di più sono quelli che riguardano il presente (televendite, aste, mercatini etc...) perchè danno la possibilità di avere un interazione più leggera e vivace.
 

vecchio frank

could be worse...
Roma. Un carabiniere viene ucciso con otto coltellate mentre cerca di arrestare un delinquente. Non è la prima volta che capita. Indignazione e cordoglio, giustificati. Gli autori del delitto vengono prontamente identificati e arrestati. Un plauso agli investigatori.
Però.... Però siamo in Italia e quindi:
1. All'inizio viene diffusa, pare dagli stessi CC per depistare, la notizia che si stanno cercando due nordafricani, scatenando la solita valanga di commenti razzisti sui social e sui siti di certi giornali.
2. Una prof di Novara non trova di meglio da fare che commentare sul suo profilo Facebook "uno di meno, e con una faccia tutt'altro che intelligente, non ne sentiremo la mancanza". Dalle scuse che accampa in seguito (ho fatto una cazzata, ecc.) si deduce che non ha proprio capito l'enormità di quello che ha scritto
3. Uno dei due ragazzi fermati viene fotografato bendato in caserma, evidentemente da un CC, e siccome è americano la foto fa il giro del mondo e il ragazzo bendato, non il carabiniere morto, diventa la notizia.
Mi chiedo: ma cosa siamo diventati? Dov è che abbiamo sbagliato per meritarci tutto questo? Abbiamo toccato il fondo o possiamo cadere ancora più in basso?
Scusate lo sfogo, amici.
 

Users who are viewing this thread

Alto