Bar del forum (2 lettori)

RedArrow

Forumer storico
Ragazzi vi informo che ho deciso di disintossicarmi e prendere le distanze da entrambi i forum.

Credo in entrambi di aver mantenuto coerenza e trasparenza, ma sta emergendo un quadro di cui non voglio essere parte o complice inconsapevole, rischiando come accade a chi è estraneo al contesto di fare l'utile idi.ota di interessi terzi.

Per questo una pausa salutare per smaltire un po' di tossine perché non provo più leggerezza e divertimento. Tranquilli se serve l'aiuto per individuare qualche firma il contributo qui come li' ci sarà sempre.
Non so bene a quale situazione ti riferisci, e questo ti fa capire che dare un'impressione sbagliata di se stessi accade solo verso quel ristretto numero di persone che è abbastanza addentro nei forum. Tutti gli altri non fanno nemmeno distinzione tra i nik.
Non faccio il predicozzo che è il caso di rimanere perchè siamo tutti persone mature ma non so quando avresti dato l'impressione di agire per favorire qualche interesse. Semmai hai agito per scovare qualche firma, il che vuol dire avere dato dignità collezionistica a qualche opera in mano ad altri, senza avere chiesto niente in cambio (semmai rimettendoci del tempo). E chi è bianco in un 3D non diventa poi nero nell'altro 3D (a meno che che tu non abbia un problema psichiatrico di personalità multipla).
Per questo credo che tu possa continuare a scrivere qui nella modalità che trovi più congeniale, magari non solo nel riconoscimento delle firme.
Avendo lasciato il FOL sto benissimo qui intervenendo, quando ho tempo, negli argomenti che mi piacciono (facendo una selezione radicale perchè vorrei intervenire di più). Come sai un po' di diritto all'ironia verso qualche esponente del FOL me la sono presa, e ci mancherebbe.
Se ne hai voglia, e solo se ne hai voglia, puoi spiegare, prima di iniziare la disintossicazione, cosa è successo, magari in PVT se non ti va di rendere tutto pubblico.
Se non ne hai voglia va bene anche così.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Secondo me molti si prendono troppo sul serio con il forum e le sue dinamiche. Troppe elucubrazioni mentali su cosa dice l'uno o l'altro, cosa è giusto e cosa è sbagliato, chi fa cosa, le offese, gli alleati, i nemici, gli psicodrammi...è un teatrino. Sono certo che Eduardo De Filippo, soprattutto nel FOL, avrebbe trovato una marea di persone da scritturare per le sue commedie. Credo che un buon medico prescriverebbe una vacanza di relax a molti.
 

kiappo

Forumer storico
E' diventata una farsa, la solita commedia all'Italiana, mi viene in mente un vecchio film con Nino Manfredi " Italian Secret Service "...oppure perifrasando un titolo famoso .."".come ti distruggo un Forum in tre mosse."... Io non so quale sia la verità, chi ha scatenato questo casino e perchè, e neanche conosco gli "schieramenti" dico solo che se non ci fosse da piangere...verrebbe da ridere. E con questo anch'io mi prendo una bella pausa di riflessione. Buona estate a tutti...
 

RedArrow

Forumer storico
Secondo me molti si prendono troppo sul serio con il forum e le sue dinamiche. Troppe elucubrazioni mentali su cosa dice l'uno o l'altro, cosa è giusto e cosa è sbagliato, chi fa cosa, le offese, gli alleati, i nemici, gli psicodrammi...è un teatrino. Sono certo che Eduardo De Filippo, soprattutto nel FOL, avrebbe trovato una marea di persone da scritturare per le sue commedie. Credo che un buon medico prescriverebbe una vacanza di relax a molti.
La serietà di cui parla dipende dal fatto che gli interessi che girano attorno a questo mondo sono reali.
 

Heimat

Forumer attivo
Io sono intervenuto solo quando è stata data notizia della dipartita di un forumista (vero o falso che sia) che ritenevo di gran spessore umano e culturale.
Poi si sono aperti i giochi di supposizioni, dietrologie ecc. che sinceramente mi hanno seccato.
E' anche vero che molti utilizzano il forum per i propri interessi mercantili e molti utilizzano il forum per dare sfogo alle proprie frustrazioni.
Ormai ho individuato le figure da seguire discriminando affaristi e frustrati.
 

Cris70

... a prescindere
Sono giorni che leggo qui e li, questa stucchevole commedia e intervengo per la stima che nutro per l'utente Loryred, ma soprattutto per la persona che scrive con questo nickname che non conosco personalmente ma ho apprezzato fin dal primo minuto per molte affinità caratteriali.

Cara Lory, avendo capito di che pasta sei fatta, ti avevo avvisata per tempo che prima o poi sarebbe accaduto. Quello che stai vivendo è la normale dinamica alla quale inevitabilmente si arriva sul FOL se hai un po' di carattere, una tua idea motivata e soprattutto se ... "non le mandi a dire" e ti esponi sempre e personalmente. In pratica quello che fanno molte brave persone nella vita reale che hanno caratteri poco inclini ad accettare la distorsione della realtà.

Il problema è quello di arrivare al consapevolezza che purtroppo in un forum sul web non si possono applicare gli stessi principi e le stesse regole etiche e morali che si utilizzano appunto normalmente. Tutto può essere strumentalizzato e tutto messo in discussione.
Allora come fare?

Penso che il segreto sia quello di prendere tutto con più "leggerezza" (1) avere a volte la lucidità di soprassedere (2) e interloquire solo con gli utenti con i quali hai un qualche feeling (3).
Sono poche regole e semplici, ma ti garantisco "vitali" per non farti trainare in situazioni che possono sfuggire dal tuo controllo.

Venendo alla questione, quello che più mi fa sorridere è leggere che qui scriviamo "sull'altro forum", spesso scritto con ironia, neanche tanto velata, o, peggio, con supponenza come se qui fossimo quattro pischelli in gita il giorno di Pasquetta. Non mi interessa "rivalutarci" perché qui proprio non ne abbiamo bisogno soprattutto perché leggo sempre e solo di utenti appassionati e competenti che non hanno bisogno di moderatori, supplenti moderatori, la redazione, avvocati, ecc ecc... Ci autogestiamo, lasciando il libero arbitrio a tutti ma avendo tutti ben chiaro che esiste un limite che non vai mai valicato.

Pertanto va bene anche essere di serie B, C o anche solo giocare nel campetto sotto casa (avrei da scrivere una enciclopedia a riguardo ma lasciamo perdere), a me va bene qualsiasi categoria anche quella degli esordienti, purché possa liberamente scrivere quello che penso, senza il dubbio che possa nascere una polemica (sterile), che qualcuno mi denunci, mi strumentalizzi o anche banalmente pensi di usarmi per suoi fini. Qui, sull'altro forum, si può! Mi basta e ne sono grato a tutti voi.

Detto questo, scusa il pippone, prenditi il tuo tempo così come è già accaduto a tanti di noi, me incluso, e poi torna a scrivere. Qui o li non fa differenza, chi se ne frega se l'arena è il Maracanà o il campetto asfaltato sotto casa, il piacere deve essere sempre e solo quello di dare un calcio ad una pallone per la passione nel gioco del calcio. I tappeti verdi del gota dell'arte sono ben altri che un paio di forum, credimi ;).

Un abbraccio con immensa e immutata stima.
Cristiano
:rosa:

PS. Accipicchia è persona meritevole, competente e a modo. Poco incline a volte al confronto ma certamente una brava persona così come tante altre sul FOL. Le mele marce alla lunga vengono sempre a galla (come la m:muted:) e mi fermo qui.
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Credo che Accipicchia si chiamasse Artebrixia prima,Arcange non so con quale nick scriva ora mentre Investart fosse un moderatore.Non so se scriva ancora.
 

vecchio frank

could be worse...
Credo che Accipicchia si chiamasse Artebrixia prima,Arcange non so con quale nick scriva ora mentre Investart fosse un moderatore.Non so se scriva ancora.
Accipicchia e Artebrixia sono due persone distinte; Arcange che io sappia non ha più scritto; Investart non è mai stato moderatore, almeno non dal 2013, prima di Artebrixia il mod era Varoon. Detto questo, ragazzi, se la smettessimo di parlare dell'altro forum e dei vari nick?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
E si @Cris70 dovremmo sempre tener presente che un forum è una realtà distorta, consiglio sempre a me stesso in primis:
  • prendere le parole altrui con le pinze e con più leggerezza
  • avere la sensibilità di abbandonare una discussione se prende una brutta piega visto che non siamo pagati per sostenere un'idea (almeno noi, no...)
  • non stressarsi per discutere con un nickname sconosciuto visto che fuori dal forum ognuno ha i suoi impegni più o meno gravosi su cui concentrarsi
  • considerare che sostenere un'idea allo stremo contro persone che comunque devono dire il contrario per principio, è inutile e controproducente
Voglio far presente che quelli che scrivono 50 messaggi al giorno sul forum oppure sproloqui prolissi di 60 righe per sostenere un'idea che poi, diciamocela tutta, non frega niente a nessuno in fondo, è evidente che non abbiano una vita al di fuori del web e lo si capisce anche dai toni con cui interloquisce. Vale la pena perderci tempo?

126bn7c.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto