Arshile Gorky 1904-1948 (1 Viewer)

Heimat

Forumer attivo
Si potrebbe fare un lungo elenco di artisti che hanno tratto ispirazione dai lavori di Gorky. Su questo punto attendo le osservazioni di Baleng che sicuramente ha un bagaglio di conoscenze artistiche superiore al mio.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Si potrebbe fare un lungo elenco di artisti che hanno tratto ispirazione dai lavori di Gorky. Su questo punto attendo le osservazioni di Baleng che sicuramente ha un bagaglio di conoscenze artistiche superiore al mio.
Caro Heimat, mi sopravvaluti. Quanto proponi richiederebbe un lungo studio su di un artista del quale dalle nostre parti nessuno parla mai, e di cui credo esistano in Italia pochissime opere, forse nessuna, a parte questa che dovrebbe trovarsi al Guggenheim di Venezia.

76.2553.152_ph_web-1.jpg


Dopodiché possiamo sempre provarcisi, ma con circospezione. Già si sono citati Matta, Cy Twombly, Tal Coat, Afro ecc. Io ritengo che anche Schifano ne abbia tratto profitto (es. gocciolamenti). Poi, in generale, ma questo è noto, tutta la generazione di espressionisti astratti, con De Kooning, ovviamente, ma anche Clifford Still o Norman Bluhm e, in Italia, Tancredi (+ altri già citati).
Ulteriori nomi potrebbero essere Gustave Singier, il più lirico di quanti sto citando, Jean Le Moal, persino Sam Francis e Jenkins.

Esemplifico con Singier, in progressione simile a quella di Afro e degli altri, dagli anni 50 ai 60/70. Qui appare l'imprevista divergenza rispetto a Manessier, che si ispirava alle antiche vetrate gotiche. Singier appare invece rivolto con almeno un occhio al di là dell'Atlantico.

upload_2019-7-19_14-21-28.jpeg
upload_2019-7-19_14-23-0.jpeg
upload_2019-7-19_14-23-12.jpeg


L'ultima delle 3 di Singier, una litografia, è rimasta vergognosamente invenduta all'ultima asta Fidesarte per 100 €.
Chi la volesse può tentare di telefonare (disclaimer: non è mia, anche se ne posseggo altre).
 
Ultima modifica:

Barlafuss

Forumer storico
Sicuramente un precursore,non lo conoscevo affatto.Poi Ca' Pesaro merita una visita,molto interessante la sezione di arte orientale .
 

Loryred

Forumer storico
Peccato, magari poteva essere questa l'occasone per una gita "fuori porta" organizzandosi prima. Sono contenta perchè alle prime foto postate ho pensato che mi ricordava Mirò e Matta, pensavo fosse uno dei miei azzardi o una corbelleria, invece... Almeno spero di iniziare a capire qualcosa! ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ho trovato un'altra foto che mi era sfuggita. Trattandosi di un piccolo capolavoro (il quadro, non la foto :D ) la aggiungo qui. Ovviamente siamo sempre nell'ultimo periodo.

IMG_20190718_135152.jpg


In questo quadro troviamo molti elementi simili a quelli che si incontrano in Matta. Col tempo, (ma già allora) Matta si farà sempre più figurativo (a suo modo). Evidentemente era arduo sostenere una tensione come quella che sorregge questo quadro, dove alla fine figure non se ne riconoscono, eppure il tutto tiene assai bene. Così come stava ad ammirare le macchie sul seciato, Gorky fa come vivere la materia, le dà una credibilità come fosse animata, la lascia organizzarsi accompagnandola con interventi ora leggeri, ora decisi.

Si rimane come un po' storditi per il fatto che la moglie di Gorky lo abbandonò per stare con Matta, quasi fosse più sopportabile una vita a fianco di un tranquillo produttore di calmo surrealismo che rimanere vicina a un equilibrista senza limiti come fu l'armeno.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Artista mai visto nei musei italiani ma sempre presente in quelli internazionali e in collezione permanente. Qualcosa vorrà pur dire
 

Users who are viewing this thread

Alto