Vale la pena, oggi che i prezzi sono spesso assai bassi, di acquistare grafiche come investimento? (1 Viewer)

Loryred

Forumer storico
Chiarisco, sono in gran parte d'accordo con te, il mio è altro aveva solo tale valenza, nel senso che non so nemmeno se vorrò mai essere collezionista! A parte forse un paio di raccolte di figurine nelle mitiche bustine, il delizioso Pinocchio di Comencini e le Olimpiadi invernali di Innsbrueck, nemmeno mai finite perchè rispetto alla ricerca/cusiosità della scoperta il completamento magari acquistando le mancanti era per me molto meno interessante, non ho mai collezionato nulla.

Quando acquisto mi sento più nello spirito dello scovare senza aspettative e del "salvare" o recuperare quello che viene disprezzato o sottovalutato da altri, le fatture e manifatture non industriali, i tessuti "buoni" di un tempo, forse assecondando anche una vena un pò nostalgica. La molla maggiore è la curiosità, il non sapere cosa aspettarmi, il gusto della scoperta, credo che il mio percorso lo dimostri, oggetti acquistati solo per il gusto di individuare la firma, non certo per prospettive di capitalizzazione anche se usciamo dall'ipocrisia, il colpo di fortuna è il sogno più o meno nascosto di tutti, collezionisti e non.
Mi manca del tutto il rigore quasi maniacale o la classificazione noiosa che dà un indirizzo alla ricerca, quella dell'ingegnere è la struttura che dà una disciplina ad una natura spontanea, veriegata e del tutto asistematica.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
io dico solo una cosa, molto pratica...se qualcuno volesse cominciare a collezionare grafica&multipli, questo a mio parare è certamente il momento migliore...siamo al punto che i mercanti vendono a prezzo più basso di quello che si trova in asta...è un caos e in questo caos si può costruire una buona collezione a poco
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
io dico solo una cosa, molto pratica...se qualcuno volesse cominciare a collezionare grafica&multipli, questo a mio parare è certamente il momento migliore...siamo al punto che i mercanti vendono a prezzo più basso di quello che si trova in asta...è un caos e in questo caos si può costruire una buona collezione a poco
Guarda, tu sei mercante e io psicologo ex mercante.
Secondo me, se usi il termine collezionare, in questo momento, non ti conviene. E' un termine che sottintende un impegno, verso sé stessi e verso il mercato. In altri tempi veniva astutamente dato in pasto al pubblico per fidelizzare i più sensibili all'argomento. Oggi la nostra attenzione è troppo frammentata nel tempo (giorni, mesi ...) per sopportare un tale impegno.
Io avrei detto comprare. Poi, vabbè, qua siamo pochi e refrattari, pure. Ma il consiglio vale lo stesso, per altre situazioni. Confronta

io dico solo una cosa, molto pratica...se qualcuno volesse cominciare a comprare grafica&multipli, questo a mio parare è certamente il momento migliore...siamo al punto che i mercanti vendono a prezzo più basso di quello che si trova in asta...è un caos e in questo caos si può costruire una buona raccolta a poco
In MP ti passo l'IBAN per la consulenza :fiu:
 

Barlafuss

Forumer storico
Guarda, tu sei mercante e io psicologo ex mercante.
Secondo me, se usi il termine collezionare, in questo momento, non ti conviene. E' un termine che sottintende un impegno, verso sé stessi e verso il mercato. In altri tempi veniva astutamente dato in pasto al pubblico per fidelizzare i più sensibili all'argomento. Oggi la nostra attenzione è troppo frammentata nel tempo (giorni, mesi ...) per sopportare un tale impegno.
Io avrei detto comprare. Poi, vabbè, qua siamo pochi e refrattari, pure. Ma il consiglio vale lo stesso, per altre situazioni. Confronta


In MP ti passo l'IBAN per la consulenza :fiu:

Sono d'accordo ,meglio acquistare che collezionare.Il secondo termine e' impegnativo .
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Va bene prezzi bassi. Però ci sono situazioni assurde.
Le piccole grafiche in BN di Lunois costano poco, si trovano su eBay dai 25 ai 90 euro. Pochissimo proprio quelle che hanno conosciuto grandi tirature (nel testo di André, oppure nella Revue de l'Art Ancien et Moderne).
Ho messo il naso su eBay ed è saltata fuori anche una sua piccola lito a tre euro e rotti. Controllato con occhi spalancati: tre e qualcosa. Con 7,50 € di spedizione :wall::wall:
Vebbè, ne ho già qualcuna ma l'ho ordinata, se non è questo il momento per acquisti (selettivi), quando mai allora?
Ho visto le stampe di moda, incisioni dell'800, che viaggiarono a 25 €, poco più poco meno, in vendita per 3 o 4 euro.
Chiaramente, le stampe moderne continuano in proporzione ad essere care, anche quando sono buone occasioni.
Il dinosauro della grafica dorme nella sua caverna, ogni cinquanta o cento anni si risveglia, esce e lancia il suo urlo, poi rientra dopo un po' a riposare gli strenui quanto stremati lombi :godo:

:look:
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Da un po' sono convinto che il miglior modo, forse il solo, di investire in grafica sia quello di comprare a pochissimo pezzi trascurati in tutti i sensi e poi darli all'asta quando diventano di moda, e presto, prima che la moda passi. Potranno magari migliorare ancora per un po' i prezzi, ma poi ... vendi guadagna e pentiti vale anche qui :eek:
Naturalmente un po' diverso e' prendere per se' quello che ci piace ...
 

Barlafuss

Forumer storico
Da un po' sono convinto che il miglior modo, forse il solo, di investire in grafica sia quello di comprare a pochissimo pezzi trascurati in tutti i sensi e poi darli all'asta quando diventano di moda, e presto, prima che la moda passi. Potranno magari migliorare ancora per un po' i prezzi, ma poi ... vendi guadagna e pentiti vale anche qui :eek:
Naturalmente un po' diverso e' prendere per se' quello che ci piace ...

Lo devi comunque fare per piacere , se non hai passione non ti riempi di carta, giri per mercatini e segui le aste.
 

Users who are viewing this thread

Alto