Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (9 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie per le precisazioni.
Ma nel caso si volesse cassettare (portare a scadenza) e con il conto in valuta, le oscillazioni del cambio non dovrebbero interessare più di tanto (le cedole sono a tasso fisso e restano in quella valuta), salvo trovare a scadenza un cambio nettamente sfavorevole... a quel punto, se si hanno già dollari, conoscendo questa dinamica "quasi certa", si potrebbe comprare a sconto proprio in prossimità dello stacco cedolare!
Ripeto che queste sono solo mie elucubrazioni mentali, sto cercando di capire meglio questo mondo, per cui ben vengano le bacchettate! :clava:
Ci sono persone che pur osando riescono a perdere soldi veri in borsa e in modo sistematico e non sono bacchettate! IL problema è che con questi prodotti è molto più facile perderli più che sperare di guadagnarli (già quando uno spera in borsa o crede di avere comprato un ottimo prodotto non conoscendolo, ha già perso metà del guadagno!!) :barella:..mediarle o altre azioni possono solamente prolungare l'errore o l'agonia.Poi meglio ancora (per loro)se in scadenza il dollaro perde un 10 % sull'euro si perdono tre anni di cedole :help: . Con un semplice BTP anche decennale no! Volevo spezzare una lancia per chi mette gli stop loss sulle obbligazioni.. (una cosa meramente improduttiva e sbagliata e secondo me si generano solo minusvalenze e le SIM ringraziano ).Questi servizi li pubblicizzano ad ogni apertura tutti i giorni sulle proprie posizioni on line ma ne sono sempre stato alla larga(sulla mia ho attivato il mercato MOT e MTA,). PS: Bisogna chiedersi ogni tanto ..all'apertura del proprio tool cosa può essere la pubblicità in prima pagina..di alcuni prodotti..ne cito uno poi mi fermo e che può essere proprio il trading sulle valute.. tutti i giorni regalano torte a go go :accordo:
 

Bonatz

Carpe diem
Ci sono persone che pur osando riescono a perdere soldi veri in borsa e in modo sistematico e non sono bacchettate! IL problema è che con questi prodotti è molto più facile perderli più che sperare di guadagnarli (già quando uno spera in borsa o crede di avere comprato un ottimo prodotto non conoscendolo, ha già perso metà del guadagno!!) :barella:..mediarle o altre azioni possono solamente prolungare l'errore o l'agonia.Poi meglio ancora (per loro)se in scadenza il dollaro perde un 10 % sull'euro si perdono tre anni di cedole :help: . Con un semplice BTP anche decennale no! Volevo spezzare una lancia per chi mette gli stop loss sulle obbligazioni.. (una cosa meramente improduttiva e sbagliata e secondo me si generano solo minusvalenze e le SIM ringraziano ).Questi servizi li pubblicizzano ad ogni apertura tutti i giorni sulle proprie posizioni on line ma ne sono sempre stato alla larga(sulla mia ho attivato il mercato MOT e MTA,). PS: Bisogna chiedersi ogni tanto ..all'apertura del proprio tool cosa può essere la pubblicità in prima pagina..di alcuni prodotti..ne cito uno poi mi fermo e che può essere proprio il trading sulle valute.. tutti i giorni regalano torte a go go :accordo:

Leggevo infatti, su altri 3D, che un cambio vantaggioso si avrebbe oltre 1.18-1.20, e con la FED che sembrerebbe avere più spazio di manovra della BCE (e un Trump in campagna elettorale che vuole un dollaro debole), non è un traguardo irraggiungibile.
Mi sa che resterò in casa €, sto monitorando il BTP 3,1% mz40, sotto i 110 potrebbe essere un buon acquisto...
Per la pubblicità sul deposito titoli, ragiono da contrarian: se pubblicizzano o azzerano commissioni su determinati strumenti (vedo soprattutto certificate ed ETF, poco forex), significa che è difficile guadagnarci sopra :no:
 

BARONI PAOLO

Nuovo forumer
Ecco i veri effetti dell’acquisto di titoli pubblici da parte di Fed e Bce. Analisi di Ref

Ecco i veri effetti dell'acquisto di titoli pubblici da parte di Fed e Bce. Analisi di Ref

Lettura consigliata.
Ciao,non volermene :clava: ma hai le idee ancora confuse :fiu::-? :noo: fai un nodo dove ti va meglio :) appena ho un paio d'ore rispondo a beneficio di tutti :ola::invasion:.
Buona giornata :bow::bye:

..Onorato di avere un Contradittorio ai mio modo di Vedere le Cose...
Ciao lupo :bow:,sono in debito con te di due ore del mio tempo :fiu:,sai quanto ho criticato nel ''fol active ban'' i procacciatori di centinaia di ignobili news fini a se stesse,generatori gratuiti di ansia e inquietudine nei momenti migliori del teatrino di Gianni & Pinotto :clava::ihih: :bla:,la tua enorme capacita' nell'individuare articoli :reading: dimostra che non occorre necessariamente spendere oltre 27.000 usd l'anno per crescere :winner:.
Ti nomino ufficialmente ''procacciatore di news anti decrescita utenti di questo preziosissimo fol'' :ola:.
Tra le righe,se lette con attenzione :reading:,c'e' anche la risposta all'amico ultimate :bow:,il MEF,i piu' GRANDI pescecani :squalo::squalo:sono una enorme risorsa,nostri amici,a tutela dei vs risparmi,quelli che vengono sterminati :boxe::devil: sono coloro che vogliono combattere senza avere mezzi,risorse e capacita' per farlo,speculatori ''fai da te'' :piazzista::jolly: che definisco periodicamente attivi in ''owl active mode'' :jack:.
Se non giocate :jack: e investite facendovi seguire :DD:(possibilmente sempre gratis :rolleyes:) nessuno vi scippera' i vs, sudati risparmi :baci:,se volete combattere contro Golia :transf: non basteranno 10...100 Davide :king: a salvare il vs denaro :help::titanic: dai :squalo:.
Buon pomeriggio.

p.s. chiedo all'amico Portovenere71 :cinque: di non postare immagini :clava: che generano solo ansia e inquietudine :hmm:shy::sse: a chi rimarra' in citta' fino al 15 settembre :eplus:.
 
Ultima modifica:

BARONI PAOLO

Nuovo forumer
Buongiorno!
Stavo osservando, tra i vari titoli di stato, il seguente
Italy 33usd 5,375 - Borsa Italiana
E' un TDS italiano in $, attuale rendimento netto sopra il 3,8%, sufficientemente liquido e senza CAC(ma non sono di quelli che pensano al default :ombrello:) e di durata 14Y.
Ovvio che di mezzo c'è il rischio cambio, ma acquistato a 112 con eur/usd a 1.13, potrebbe essere un affare? O c'è qualcosa (come al solito :rolleyes:) che non riesco a vedere? Se entrambe le banche centrali seguissero una politica accomodante (FED e BCE), il cambio resterebbe entro una finestra abbastanza ristretta (tipo 1.10-1.15).
Qualsiasi spunto di riflessione sarebbe bene accetto! :S
Ciao Bonatz,solo un paio di righe che rendano l'idea su questo tds.
Quando il MEF si rende pronto a emettere nuove obbligazioni Italy in USD (leggi le ultime dichiarazioni del gran capo che ha sostituito la dott.ssa Cannata che segui' l'emissione allora) non regala nulla,l'ha fatto con importi ''miserabili'' all'emissione del 2033 ced.5,375% di tuo interesse in un periodo fantastico con il cambio in area 1,07...1,11,ti ricordo che si arrivava da poco da area 0,87....1,01 (sai dopo cosa e' successo,i pochi pescecani :squalo: che si erano divisi il modico ''malloppo'' erano preparati all'area 1,50...1,60,ma erano altri tempi,oggi non e' piu' cosi' scontato),lo stesso,non e' un caso si potrebbe ripresentare a breve secondo le ultime dichiarazioni del dott.Iacovoni,il cambio e' fondamentale,non guardare al rendimento a meno che tu non decida di portarlo a scadenza con un conto in valuta e le prossime vacanze per 10 year prenotarle a New York,i pb superiori ai normali tds di pari scadenza non sono sufficienti a giustificare la tua scelta,l'area attuale 1,120...1,130 si presta come allora a una nuova emissione,probabilmente entro fine anno,lo switch in portafoglio al 90% ai pescecani sara' obbligato con tassi allineati al mercato di fine anno,il cambio oggi e' controllato dai delicati equilibri definiti dagli accordi tra le principali Banche Centrali,rileggi un mio recente post a risposta di un amico sulla volatilita' cambio,fai le tue scelte considerando tutto questo,non vado oltre,se vuoi approfondire leggi,studia,analizza,ma non fermarti alla cedola.
Buon pomeriggio.
 
Ultima modifica:

Bonatz

Carpe diem
Ciao Bonatz,solo un paio di righe che rendano l'idea su questo tds.
Quando il MEF si rende pronto a emettere nuove obbligazioni Italy in USD (leggi le ultime dichiarazioni del gran capo che ha sostituito la dott.ssa Cannata che segui' l'emissione allora) non regala nulla,l'ha fatto con importi ''miserabili'' all'emissione del 2033 ced.5,375% di tuo interesse in un periodo fantastico con il cambio in area 1,07...1,11,ti ricordo che si arrivava da poco da area 0,87....1,01 (sai dopo cosa e' successo,i pochi pescecani :squalo: che si erano divisi il modico ''malloppo'' erano preparati all'area 1,50...1,60,ma erano altri tempi,oggi non e' piu' cosi' scontato),lo stesso,non e' un caso si potrebbe ripresentare a breve secondo le ultime dichiarazioni del dott.Iacovoni,il cambio e' fondamentale,non guardare al rendimento a meno che tu non decida di portarlo a scadenza con un conto in valuta e le prossime vacanze per 10 year prenotarle a New York,i pb superiori ai normali tds di pari scadenza non sono sufficienti a giustificare la tua scelta,l'area attuale 1,120...1,130 si presta come allora a una nuova emissione,probabilmente entro fine anno,lo switch in portafoglio al 90% ai pescecani sara' obbligato con tassi allineati al mercato di fine anno,il cambio oggi e' controllato dai delicati equilibri definiti dagli accordi tra le principali Banche Centrali,rileggi un mio recente post a risposta di un amico sulla volatilita' cambio,fai le tue scelte considerando tutto questo,non vado oltre,se vuoi approfondire leggi,studia,analizza,ma non fermarti alla cedola.
Buon pomeriggio.

Grazie Paolo, hai messo in luce una dinamica che non avevo mai notato! :S
Sono andato a controllare le serie storiche mensili del cambio EUR/USD dal 1990 ad oggi, prendendo come valore di riferimento la chiusura mensile del cambio.
Se si considerano le chiusure mensili in occasione delle nuove emissioni di BTP in $, nell'arco dei successivi 3 anni il prezzo del mese di "emissione" sta nella parte bassa della forchetta min-max del cambio. Questo significa appunto che le cedole vengono staccate con un cambio favorevole al debitore e, se il Tesoro italiano ha considerato l'emissione di un nuovo BTP in $ a breve, prevede un apprezzamento dell'€ sul $ (e in base ai precedenti, ci farei affidamento).
BTP USD.JPG

Nella tabellina sopra ho calcolato, dei pochi TdS Italy in $, il posizionamento del cambio rispetto alla forchetta min/max, con la semplice formuletta (applicata alla prima riga): (1.161-1.113)/(1.340-1.113)*100%; questa percentuale dovrebbe indicare la "distanza" dal minimo (0%) o dal massimo (100%).
Ho raggruppato i minimi e massimi degli ultimi 2 titoli, perché ritengo che il primo (3Y) fosse stato emesso per "sondare il terreno".
Se ho riportato dati errati o il ragionamento poggia su basi sbagliate, vi chiedo di correggermi. :mumble:

Tornando ai BTP €, mi sorge spontanea la domanda: dato che questa risalita dei prezzi era già preventivata dai "pescecani" e dal MEF (che queste cose le sanno prima), perché emettere tanti bond benchmark prima di questa risalita? Avrebbero risparmiato molto di più adesso, o forse nel secondo semestre...

Grazie ancora per gli spunti! :winner:
 

Users who are viewing this thread

Alto