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cassettone

In stand by
Buona regola e' sempre fare ,eventualmente,gli affari in privato.E' evidente che in tutti i forum ci siano degli addetti ai lavori ma mai utilizzare la buona fede , l'ingenuita', il furore collezionistico dei fruitori per fini personali.E' una pratica scorretta che denota grassa furbizia ma scarsa intelligenza.Una persona capace non necessita infatti di sotterfugi.

Prova a scrivere sul FOL che l'investimento in arte è un investimento in perdita, capirai chi è commerciante :p
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Che i nostri discorsi da forum siano in grado di influenzare in senso migliorativo i trend di qualche artista è cosa a cui non credo nemmeno se mi portate prove oggettive.
Se intendi questo forum, è assai probabile che tu abbia ragione, non solo perché più piccolo - ma la famiglia dell'intero InvestireOggi è grande almeno la metà del FOL, inoltre i visitatori sono molti di più di quanti scrivano - ma anche perché più ragionevole e meno o per nulla pompatore.
Però se i galleristi ecc. si concentrano su un forum, che poi possono citare con il cliente, citare in TV, citare in tribunale :-D, insomma si tratta di pubblicità gratis, e sappiamo come questa parolina elettrizzi l'uomo medio. Nei forum si scrive gratis e si legge gratis! Un mercante può consigliare di leggere un 3d, magari da lui manipolato, ai probabili clienti. Il mondo dell'arte è piccolino: quando uno cerca un certo autore, possibilmente italiano e non troppo noto alle masse, uno dei primi link che gli si presenta in Google è quello del FOL, qualche volta anche I.O. Lì si formeranno molte opinioni.
Ecco perché nel forum con i mercanti si parla solo o quasi di autori italiani, possibilmente avendone buoni stock da vendere, e quindi contemporanei o quasi.Ecco perché di molti giganti non si parla affatto (es. Siqueiros, Luce, Gorky ...): parlarne non produce denaro. Invece si parla di Pinelli, di Uncini, di Bonalumi e per un po' le fiere d'arte ne espongono una quantità incredibile. Non mi interessa qui sminuire questi artisti, anche se è noto che non trovo in loro quasi nulla, ma solo portarli come esempio di stock da smaltire, o qualcosa del genere. Sono "operazioni" ritengo lecite, ma la fanno fuori del vasino nel modo di difenderle. In particolare, spesso si attacca la persona e non le sue idee, con insinuazioni e volute incomprensioni (almeno, a me capita regolarmente, però, pur se non ho gran memoria, me le lego tutte al dito). Occorre quindi un lavoro di decifrazione, di comprensione dei meccanismi, di esegesi che viene spesso boicottato sotto il naso dei moderatori.
Cui a questo punto, per dignità, resterebbe solo da dimettersi.
 

Barlafuss

Forumer storico
Prova a scrivere sul FOL che l'investimento in arte è un investimento in perdita, capirai chi è commerciante :p

Infatti scrivo qua.Sporadicamente vado a leggere su fol ma le discussioni mi annoiano.Tu hai detto,io ho scritto,io ho,tu non hai ...sembra di stare nel Grande Fratello,Amici o in un dibattito politico.Non fa per me poi de gustibus .....Onestamente sono stati dei precursori ,ci sono delle persone preparate ma non mi interessa.
 

Loryred

Forumer storico
Penso che le dinamiche che si instaurano nel FOL dipendano molto dalle dimensioni per il resto io trovo argomenti e contenuti interessanti non tutti e forse meno ultimamente, noto tuttavia che, a parte qualcuno manca un pò di verve e ironia rispetto ad un tempo (l'ho scritto anche là!) o forse è solo assuefazione.

Poichè leggo quello che non mi interessa con poca attenzione credo di non aver individuato nemmeno un operatore del settore o forse sono particolarmente imbranata! :confused:

Certo Gino che ne hai nominati tre che al momento non sono proprio "al top della forma"! :rolleyes: Uncini mi piace ma ultimamente si vede molto meno e non fa grossi risultati speriamo nella mostra attualmente alla GAM!
 

RedArrow

Forumer storico
Se intendi questo forum, è assai probabile che tu abbia ragione, non solo perché più piccolo - ma la famiglia dell'intero InvestireOggi è grande almeno la metà del FOL, inoltre i visitatori sono molti di più di quanti scrivano - ma anche perché più ragionevole e meno o per nulla pompatore.
Però se i galleristi ecc. si concentrano su un forum, che poi possono citare con il cliente, citare in TV, citare in tribunale :-D, insomma si tratta di pubblicità gratis, e sappiamo come questa parolina elettrizzi l'uomo medio. Nei forum si scrive gratis e si legge gratis! Un mercante può consigliare di leggere un 3d, magari da lui manipolato, ai probabili clienti. Il mondo dell'arte è piccolino: quando uno cerca un certo autore, possibilmente italiano e non troppo noto alle masse, uno dei primi link che gli si presenta in Google è quello del FOL, qualche volta anche I.O. Lì si formeranno molte opinioni.
Ecco perché nel forum con i mercanti si parla solo o quasi di autori italiani, possibilmente avendone buoni stock da vendere, e quindi contemporanei o quasi.Ecco perché di molti giganti non si parla affatto (es. Siqueiros, Luce, Gorky ...): parlarne non produce denaro. Invece si parla di Pinelli, di Uncini, di Bonalumi e per un po' le fiere d'arte ne espongono una quantità incredibile. Non mi interessa qui sminuire questi artisti, anche se è noto che non trovo in loro quasi nulla, ma solo portarli come esempio di stock da smaltire, o qualcosa del genere. Sono "operazioni" ritengo lecite, ma la fanno fuori del vasino nel modo di difenderle. In particolare, spesso si attacca la persona e non le sue idee, con insinuazioni e volute incomprensioni (almeno, a me capita regolarmente, però, pur se non ho gran memoria, me le lego tutte al dito). Occorre quindi un lavoro di decifrazione, di comprensione dei meccanismi, di esegesi che viene spesso boicottato sotto il naso dei moderatori.
Cui a questo punto, per dignità, resterebbe solo da dimettersi.
D'accordo con quanto scrivi, però cercavo un livello di analisi diverso.
Di sicuro le aste internazionali non sono influenzate dal FOL, e nemmeno le aste italiane, ne sono sicuro. I collezionisti/investitori/speculatori sono pur sempre persone che devono mettere mano al portafogli, e nel fare questo nessuno si fida esclusivamente di quanto viene detto in un forum.
Qualche transazione può essere influenzata da un forum, ma in maniera infinitesima rispetto al totale delle transazioni di mercato.
Sicuramente nel FOL ci sono molti galleristi che cercano di influenzare le discussioni però al tempo stesso il FOL è un'arena conflittuale in cui per ogni forumista tendente al pompaggio di qualche artista ce ne sono dieci che cercano di smontarlo. Quindi spesso farsi un'idea è un casino, cioè dovresti leggere 10-15 pagine di una discussione per capire se il tale autore vale o no, se sta crescendo o no.
Influenzare in senso negativo invece è un attimo. Se io affermo di avere acquistato una grafica di Radice a 15 euro chiunque può leggere questo e dedurre che comprarla a 100 euro è troppo.
Oppure basta aprire un 3D sui falsi Dadamaino e chiunque può dedurre che acquistare Dadamaino è rischioso e allora sai, prima di metterci 40.000 euro ci si pensa bene.
Riguardo a tanti artisti i cui tifosi riempiono il FOL credo che la storia spazzerà vie le loro opere come il vulcano seppellì Pompei nel 79 d.c. con la differenza nella durata, cioè quella fu eruzione pliniana, questo sarà un seppellimento lento e inesorabile.
Ancora non mi è chiaro se i partecipanti del FOL lo sanno bene e cercano solo di cavalcare l'onda finchè questa cresce, o se sono realmente convinti di occuparsi di storia dell'arte.
 

sans souci

Nuovo forumer
Qui? Magari intendevi dire lì.
Quanto al punto di domanda, può essere interessante notare che non esiste un "punto di risposta", ma solo un punto esclamativo, cioè "di affermazione". Che è altra cosa.
Siamo condannati a non avere risposte, lo sa persino la punteggiatura. :confused:

No, intendevo proprio qui in I.O. Essendo il soggetto l'odio per l'ipocrisia, ho sottolineato di essere qui in ottima e universale compagnia.
Il tutto come perfettamente interpretato da Loryred-

Comunque noto che dappertutto occorra ormai soppesare le parole. E la sintassi.:)
 

Loryred

Forumer storico
No, intendevo proprio qui in I.O. Essendo il soggetto l'odio per l'ipocrisia, ho sottolineato di essere qui in ottima e universale compagnia.

Comunque noto che dappertutto occorra ormai soppesare le parole. E la sintassi.:)

Vedi l'intuito femminile! ;) Avevo colto il senso ma a volte complici la lettura affrettata e poche virgole...

A Red riporto quello che mi ha sempre scritto il suo "diversamente amico" Acci, che inserirei tra gli utenti "esperti" o senior ovvio prendendo per buono il dichiarato. Il senso era raccontare la sua esperienza per poter essere utile a chi si approccia a questo ambiente senza esperienza, visto che inizialmente è anche lui incorso in errori per sua fortuna senza rimetterci ripartendo ex novo dopo un periodo di pausa e studio. L'obiettivo dichiarato è descrivere il suo approccio basato su selezione, rigore e metodo, chiaramente in base al suo punto di vista e all'imprinting della sua collezione, che ognuno poi, siamo tutti persone dotate di libero arbitrio, può seguire o rifiutare.
 

RedArrow

Forumer storico
Ah capirlo il metodo Accipicchia.
Vedo che conta il numero di righe orizzontali che Griffa ha messo su una tela e se da un anno all'altro sono diventate il doppio ci scrive sopra un post di 8000 parole.
Oppure Pinelli, che sarebbe uscito dal quadro, bah vai a capire. Ma poi, anche se Pinelli (autore le cui opere arricchiscono la mia personalità, il mio senso del bello, la mia cultura quanto la panna sopra il caffè) fosse uscito dal quadro (cosa che non vuol dire niente), di grazia, perchè dovremmo occuparcene?
Una ammirevole capacità di parlare della panna montata che a me manca del tutto.
L'umanesimo? Il rinascimento? Il simbolismo? Il Liberty? I preraffaelliti? Macchè...
La verità è che siamo troppo presi dal presente per andare oltre.
 

Loryred

Forumer storico
Dai Red, non confondiamo quello che uno sceglie di collezionare con un metodo o un criterio più o meno condivisibile ad es. il trito e ritrito "tematismo", nel suo caso trattandosi di "pittura aniconica" le conseguenze sono ovvie. Non credo esista qualcuno che amando minimamente la pittura sottovaluti i periodi/movimenti da te citati ma seguendo il tuo ragionamento quello di Fontana è solo un taglio, l'Arte Povera rottami e via dicendo.

Buffa la tua ultima frase, in genere si dice che si è troppo presi dal pssato per andar oltre, non dal presente per il rewind! ;)

P.S. Spero in vostre fruttuose cacce piene di misteri da scoprire perchè patirò un pò di astinenza da mercatini! :D
 

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