Bonds ASTALDI (1 Viewer)

sassipaolo

Chesenso's way
scusate ma se siete positivi su astaldi perchè non comprate direttamente le obbligazioni di salini??

forse non mi sono spiegato......io ho deciso di flattare AST2020, cioè ho chiuso il long, ho venduto e portato a casa il gain.....

salini non mi convince a questi prezzi (78/79) ......ho tradato bene ( 1 trade) la 2024 quando crollò a 62 a dic2018 (venduta troppo presto a 74 circa....andò a 85 )

la 2021 manco la guardo .....cascare da 95 fa male ....
 

sassipaolo

Chesenso's way
Strada in salita per la creazione di un polo nazionale delle costruzioni, di cui farebbe parte anche Astaldi (AST.MI). Il progetto potrebbe richiedere fino a 1,5 miliardi di euro di capitale fresco, secondo Il Messaggero.
 

marcob77

Moderator
Salini Impregilo: per Progetto Italia 1,5 mld fabbisogno (Mess)
26/06/2019 09:00 MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Sfiora 1,5 miliardi il fabbisogno di capitale fresco, nuova finanza e garanzie per far decollare Progetto Italia, il polo da 45 miliardi di ordini costruito su Salini Impregilo per il salvataggio di Astaldi, allargato a Pizzarotti, Maltauro, con il sostegno di Cdp e delle banche. Lo scrive Il Messaggero spiegando che ieri pomeriggio si e'' svolta un''affollata riunione di quattro ore servita a dare una stretta al piano: accordi vincolanti entro il 15 luglio per presentarli al Tribunale di Roma sul concordato Astaldi. Il piano e'' in fase avanzata, entro meta'' luglio andrebbe formalizzato. Poggia sulla ricapitalizzazione di Salini per 600 milioni che, a cascata, rafforzera'' Astaldi (225 milioni). Ormai la manovra e'' definita nonostante Cdp avesse tentato di alzarla a 800 milioni: ma 15 giorni fa, nel corso di un faccia a faccia, Pietro Salini avrebbe puntato i piedi minacciando di far saltare il tavolo, scaricando la responsabilita'' del fallimento di Progetto Italia sulla Cassa. Per Fabrizio Palermo sarebbe stato un passo falso dopo che da tre mesi e'' alle prese con la nomina del nuovo a.d. di Sace. Venerdi'' 28 e'' convocato un cda straordinario di Cdp dopo l''assemblea per il dividendo extra a Tesoro e fondazioni. Sul tavolo l''informativa chiesta dal vicepresidente Luigi Paganetto sul disegno industriale sottostante. Il cda del 6 luglio dovrebbe deliberare. "Chiudiamo ai primi di luglio", ha detto ieri Ferrari, "siamo agli ultimi minuti dei tempi regolamentari". Sulla nomina del futuro presidente, "e'' prematuro, c''e'' tempo". Con Cdp ci sarebbero ancora divergenze sulla governance: cda di 15 membri, Salini ne vuole indicare 11; 4 a Cdp e banche. Cassa rivendica la presidenza. Poi ci sara'' un comitato strategico consultivo: si discute sull''autonomia del comitato in relazione alle deleghe dell''a.d. Pietro Salini. In autunno l''aumento di capitale Salini di 600 milioni, di cui 250 la quota Cdp, 150 le banche, 150 il mercato e 50 Salini Simonpietro. Nel frattempo le banche devono concedere 200 milioni freschi ad Astaldi per estinguere il prestito oneroso di Fortress (125 milioni entro breve), accordare 250 milioni di cassa a Salini e, in cinque anni, 445 milioni di garanzie ad Astaldi.
vs
 

sassipaolo

Chesenso's way
denaro a 26.6

era arrivato a 29 la scorsa settimana ( -8% circa).........sembra che qualcosa in Progetto Italia si stia ingarbugliando........
 

Fabrib

Forumer storico
ROMA (MF-DJ)--Salvataggio di Astaldi improvvisamente a rischio e con esso Progetto Italia. Lo scrive Il Messaggero spiegando che il tribunale di Roma avrebbe fatto sapere di ritenere indifferibile il termine di venerdì 15 per il deposito del piano definitivo. E ieri Sace si sarebbe messa di traverso sul piano concordatario, aggiungendo un altro ostacolo al maxi-polo di grandi opere che in dirittura d'arrivo, deve affrontare, sempre in queste ore, il colpo di freno delle banche a finanziare il gruppo romano in procedura con una linea di credito per cassa di 200 milioni in modo da sostituire il prestito oneroso di Fortress.

Ieri sera a Milano c'è stata una nuova riunione d'urgenza fra banche e consulenti, chiamata per gestire le emergenze. C'è ottimismo di poter governare il rapporto con il tribunale senza strappi traumatici, anche grazie ai buoni uffici dei commissari, ottenendo dalle banche la conferma di una comfort letter entro venerdì 15 in cui si impegnano a proporre, con parere favorevole, ai rispettivi organi deliberanti, l'approvazione del piano. E comunque, il vero impegno è di deliberare in modo definitivo entro il 30 luglio.

Questo sul fronte della procedura concordatario, mentre adesso va disinnescata la bomba di Sace. La controllata di Cdp che è uno dei perni principali del progetto imperniato sulla ricapitalizzazione di Salini da 600 milioni con la partecipazione di Cassa, banche e Salini Simonpietro, ha fatto pervenire ad Astaldi una lettera. "A seguito di accertamenti legali" si legge nella missiva, "non siamo nella condizione di proseguire nelle discussioni circa le richieste sul piano concordatario". In poche pagine, a fronte di circa 200 milioni di garanzie concesse all'estero (Canada e Turchia), la società specializzata nel sostegno alle imprese fuori dai confini italiani, ritira le fidejussioni rilasciate all'estero.

Così facendo mette a rischio il proseguimento di alcune opere in cui il gruppo romano è impegnato, come la costruzione dell'ospedale di Ankara. La mossa a sorpresa di Sace sarebbe stata stigmatizzata nel corso del vertice di ieri a Milano fra le banche perchè giunta come un fulmine a ciel sereno a condizionare un'operazione in fase molto avanzata dove è coinvolta la controllante. C'è chi ricollega questa decisione alla lotta senza quartiere in corso da mesi fra Cdp e Sace sul rinnovo dei vertici. Le banche, prosegue il giornale, si sarebbero dette disponibili a favorire una soluzione che deve aggiungersi a quella da mettere in piedi per non far mancare ad Astaldi, in tempi brevi, i 200 milioni di finanza-ponte, accordati da Fortress al tasso del 16%.

Di questa somma, 75 milioni sono stati già erogati e consumati, gli altri 125 ancora no. Le banche però, ritengono che il finanziamento possa essere rischioso visto che l'aumento di capitale da 225 milioni di Astaldi avverrà in autunno, a valle di quello di Salini. E non ci sarebbero garanzie che i mezzi freschi affluiranno davvero. Per superare l'impasse, gli istituti hanno chiesto che il prestito sia aperto a Cdp. Ieri ai consiglieri di Cassa sarebbe stato comunicato che il cda si terrà la prossima settimana per proseguire l'esame sul maxi-polo.
 

marcob77

Moderator
siamo a 28, quasi 8% in più rispetto ai prezzi di venerdì mattina

OGGI sui giornali si parla di recovery a 30 + strumenti finanziari partecipativi (SFP) per godere dei proventi delle dismissioni delle concessioni
Bel colpo complimenti! Io mi sono fatto sfuggire la vendita dei bond salini a 99,6. ora stanno ritracciando.. ma è normale fino a quando non ci sono le offerte vincolanti..
 

sassipaolo

Chesenso's way
Bel colpo complimenti! Io mi sono fatto sfuggire la vendita dei bond salini a 99,6. ora stanno ritracciando.. ma è normale fino a quando non ci sono le offerte vincolanti..

salini 2024 sulla lettera ( 85) ADESSO rende il 5,03%

non mi sembra un gran rendimento per 1 corporate indebitatissimo.......per me sconta già che Progetto Italia vada a buon fine ........se non andasse a buon fine torna a 60
 

marcob77

Moderator
salini 2024 sulla lettera ( 85) ADESSO rende il 5,03%

non mi sembra un gran rendimento per 1 corporate indebitatissimo.......per me sconta già che Progetto Italia vada a buon fine ........se non andasse a buon fine torna a 60
Io ho venduto il 2024 a 86,5 la scorsa settimana... e ho comprato solo la 2021 perchè sono convinto che andrà a scadenza regolarmente. Buona la cedola in questo periodo di tassi e cortissimo range..sperem!
 

Users who are viewing this thread

Alto