Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

Arnolfo

Nuovo forumer
Un 7 anni avrà il rendimento compreso tra il 5 anni ed il 10 anni.
Lo spread tra 5 e 10 è circa 1, circa 0,20 per anno di scadenza.
1.3+ (0.20*2)= 1.70 circa.

Naturalmente l'interpolazione che qui ho applicato in forma lineare è un arrotondamento, la sottostante è una curva e non un segmento.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy in questo momento il 10y greco credo sia intorno al 2,31%
E il 5y e' intorno all'1,29%
Come fanno ad emettere un bond a 7 anni..entro il 16 luglio..ad un interesse dell'1,80%??
Lo spread lo faranno :squalo::squalo::squalo:stringere(non credo)..o lo faranno allargare(ovvio):squalo::squalo::squalo:per collocare il bond..
Eppoi riparte la salita!??
Grazie

La salita riparte quando Mitsotakis riterrà conclusa la campagna elettorale.
Al momento continua a riaffermare il suo programma.

Dovrà invece trattare sui tavoli tecnici, non fare enunciazioni poco realistiche.
Quando l'avrà capito, si potrà ripartire con il piede giusto.
 

tommy271

Forumer storico
G. Stournaras: La Banca di proporrà presto una revoca totale dei controlli sul capitale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:54

Di Dimitris Gatsiou







La completa eliminazione dei controlli sui capitali, entro un breve periodo di tempo, sarà proposta dalla Banca di Grecia al governo. Lo ha sottolineato il banchiere centrale Yiannis Stournaras , subito dopo la fine del suo incontro alla Maximos Mansion con il primo ministro Kyriakos Mitsotakis e lo staff finanziario del governo.

"Pensiamo che non siano più utili", fu il tipico disgusto di Stournaras alle sue dichiarazioni dopo l'incontro, durante il quale fu esaminato il corso del sistema bancario e l'economia greca.

Il signor Stournaras ha mostrato la strada per le riforme, che il governo Mitsotakis ha già dimostrato, in termini di tassi di crescita più elevati. Ha anche posto l'esigenza di un'area finanziaria sulla punta della lancia, aggiungendo che la Banca di Grecia sarebbe stata di aiuto. "Per il sistema bancario, abbiamo concordato che le cose stanno andando abbastanza bene, ma abbiamo bisogno di altre soluzioni di sistema, abbiamo bisogno di tutte le armi sul tavolo, e il governo richiederà tutte le soluzioni possibili da attuare", ha affermato Stournaras.

Il banchiere centrale ha sottolineato che le banche avrebbero utilizzato tutti gli strumenti disponibili in termini di prestiti rossi. Ha ribadito che la Grecia perderà il suo obiettivo di avanzo primario, che è stimato essere al 2,9% del PIL, contro un obiettivo del 3,5% fissato dal governo SYRIZA. Ha anche ricordato le stime della Banca secondo cui il tasso di crescita dell'economia greca passerà all'1,9% nel 2019.

(Capital.gr)

***
Altro avviso a Mitsotakis, questa volta dall'amico Stournaras.
 

tommy271

Forumer storico
BCE: al 14,88% il principale indice delle banche greche nel primo trimestre




Il Common Equity Tier 1 (CET1) delle quattro principali banche greche era leggermente superiore alla media delle banche dell'area dell'euro nel primo trimestre del 2019, secondo i dati diffusi dalla Banca centrale europea (Supervisory Banking Statistics).

In particolare, si attesta al 14,88% contro il 14,34% della media di 114 grandi banche dell'eurozona, che è rimasta stabile rispetto al quarto trimestre del 2018 (14,39%). L'indice CET1 più basso era detenuto da banche spagnole (11,77%), seguite dalle banche portoghesi e italiane, mentre l'Estonia (27,69%) aveva l'indice più alto.

L'indice dei prestiti alle sofferenze della zona euro (SIC) è sceso ulteriormente nel primo trimestre di quest'anno al 3,67% (dal 3,81% nel quarto trimestre del 2018), il livello più basso dal 2015, quando la pubblicazione del dati rilevanti. Le banche greche avevano il SIC più alto, che si attestava al 41,41%, seguito dal cipriota (20,31%) e dalle banche portoghesi (11,50%).
Il Liquidity Coverage Ratio (LCR) dei principali istituti di credito dell'area dell'euro è salito al 149,71% dal 145,78% dell'ultimo trimestre del 2018. Il rapporto di liquidità più basso è stato segnalato dalle banche greche (74,07%) e il più alto Sloveno (387,21%).

Gli utili netti delle banche greche sono ammontati a 116,87 milioni di euro nel primo trimestre dell'anno, mentre per tutte le principali banche dell'area dell'euro ammontavano a 21,748 miliardi di euro. Il rapporto tra utile netto e ROE e ROA su ROE e ROA è pari all'1,76% e allo 0,19% contro il 5,76% e lo 0,38%, rispettivamente, della media delle sue banche zona euro. Il patrimonio complessivo degli istituti di credito greci ammontava a 241,21 miliardi di euro, mentre per tutte le banche dell'Eurozona i 22,695 miliardi. di euro.

Fonte: ANA-MPA
 

Portovenere71

Forumer attivo
La salita riparte quando Mitsotakis riterrà conclusa la campagna elettorale.
Al momento continua a riaffermare il suo programma.

Dovrà invece trattare sui tavoli tecnici, non fare enunciazioni poco realistiche.
Quando l'avrà capito, si potrà ripartire con il piede giusto.

Mettiamola cosi'..che forse e' piu' comprensibile..
Lo avra' capito..lo capira'..o meglio,ci sara' la risalita..quando:squalo::squalo::squalo:avranno fatto il "loro lavoro" e saranno entrati..ai prezzi precedentemente pattuiti:accordo::moglie::ordine:
Sufficientemente soddisfacenti..
Io ti sorreggo..ma tu mi dai cio' che ti chiedo:ordine::moglie::moglie:
In poche parole..
TUTTO IL MONDO E' PAESE/PALESE..
Grazie Tommy:accordo:
 

tommy271

Forumer storico
La prossima settimana, l'espressione della discesa che esprime le tappe delle istituzioni ad Atene

Di Dimitra Kadda







La discesa ufficiale delle Istituzioni ad Atene a livello direttivo per negoziare le eccedenze, il bilancio per il 2020 e la quarta valutazione è fissato per settembre. Tuttavia, un "assaggio" sarà dato la prossima settimana.

Secondo le informazioni, un piccolo gruppo di stadi tecnici delle Istituzioni di Atene è stato programmato per un breve contatto con i servizi di tutti gli organismi con fronti aperti. Vale a dire, sono legati alle "code" di base dietro il precedente governo nella parte anteriore degli impegni della terza supervisione post-programmatica.

L'obiettivo è, secondo le informazioni, di raccogliere dati e di familiarizzare con il nuovo staff tecnico in modo che anche i seggi dei creditori vengano aggiornati. Si prevede che visitino i servizi che gestiscono lo sviluppo, le entrate e le spese, il sistema finanziario, nonché le riforme come la privatizzazione, il mercato dell'energia, ecc.

L'azione delle fasi tecniche avrà luogo insieme alla partenza dei capi delle Istituzioni (al di fuori della BCE) a causa della loro presenza alla conferenza dell'Economist. Secondo quanto riferito, il capo dell'ESM Klaus Relinging e il capo della Commissione europea Deklan Costello hanno già chiuso con il ministro delle finanze Christos Staikouras. È probabile che i prossimi giorni e altri incontri saranno finalizzati con il nuovo staff del governo. Non è previsto, tuttavia, durante l'estate che arriverà il commissario Moskovis, nonostante ci sia stata una conversazione telefonica con il nuovo FMI.

L'accordo ufficiale inizia dopo l'Eurogruppo il 13 settembre, secondo il progetto fino ad ora.Tuttavia, il lavoro del governo ha iniziato a essere prodotto.

Il Ministero delle Finanze ha rivolto lo sguardo sul nuovo disegno di legge, mentre le dichiarazioni programmate del governo saranno completate la prossima settimana. Allo stesso tempo , la squadra di negoziazione è formata con la nomina dell'economista Michalis Argyrou alla posizione del nuovo presidente del Council of Economic Experts (CEO)


Barra dei contatti


Oggi è in programma un nuovo ciclo di incontri sotto il Ministero dell'Economia e delle Finanze Christos Staikouras, che sta cercando di ottenere un quadro completo della situazione delle entrate, delle spese, delle banche e del percorso di riforma. Questo è anche in vista dell'incontro che si svolgerà sabato sotto il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis al Maximos Megaron (bp è collegato alla legge fiscale che verrà perfezionata domani) ma anche alle banche, così come alle altre priorità del governo che sarà incluso nelle dichiarazioni di programmazione della prossima settimana e sarà discusso negli appuntamenti dell'Istituzione.

Oltre agli incontri del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la nomina del primo ministro Kyriakos Mitsotakis con il banchiere centrale Yiannis Stournaras è prevista per la presenza del Ministero delle Finanze. Staikoura concentrandosi sulle banche.

Ieri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha avuto contatti con il capo dell'AD George Pitsili e il capo della Segreteria speciale per il debito privato Fotis Kourmousi. Ha anche visto i dirigenti chiave del Tesoro di Stato, così come i direttori generali del ministero. Nel frattempo, Michalis Argyros, presidente del Consiglio degli esperti economici (SAO), è entrato in carica presso il Ministero delle finanze.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Mettiamola cosi'..che forse e' piu' comprensibile..
Lo avra' capito..lo capira'..o meglio,ci sara' la risalita..quando:squalo::squalo::squalo:avranno fatto il "loro lavoro" e saranno entrati..ai prezzi precedentemente pattuiti:accordo::moglie::ordine:
Sufficientemente soddisfacenti..
Io ti sorreggo..ma tu mi dai cio' che ti chiedo:ordine::moglie::moglie:
In poche parole..
TUTTO IL MONDO E' PAESE/PALESE..
Grazie Tommy:accordo:

Il primo appuntamento semi-ufficiale con la nuova squadra economica greca sarà la prossima settimana, in occasione della conferenza dell'Economist.
In questa sede ci sarà un incontro a livello personale con tutti i principali attori in campo.
Gli "avvisi" a mezzo stampa non sono mancati, ed una certa debolezza si riscontra su tutto il "grecame".
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Se vi interessa, venduto la Sub NBG presa ieri in collocamento a 102.
Venduta tutta la posizione sulla Grecia XS2034 a 121,33 OTC
 

tommy271

Forumer storico
Diminuzione delle obbligazioni greche al 2,34% in 10 anni - Lo spread con l'Italia a 61 bps. e il Portogallo 170 bps.







Il deterioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni greche a seguito delle grandi fluttuazioni dei prezzi delle obbligazioni di ieri ... e delle vendite nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Il bond greco a 10 anni è al 2,34%, mentre lo spread tra Grecia e Italia è a 61 punti base.
Rispetto al Portogallo, lo spread con la Grecia è di 170 punti base.

La mossa del 10-year greco al 2%, tuttavia, ha confermato che questa manifestazione sarebbe stata una distorsione estrema.

È anche possibile vedere le obbligazioni a brevissimo termine e i tassi d'interesse negativi fruttiferi.
Va notato, tuttavia, che tutte le obbligazioni dell'Europa meridionale sono state l'ultima di queste ultime negli ultimi mesi, sebbene abbiano recentemente registrato vendite.
In Italia c'è una stabilizzazione dei prezzi delle obbligazioni oggi in quanto il governo ha un sostegno interno nonostante i problemi con Bruxelles non siano stati risolti.
Il bond italiano a 10 anni è dell'1,73% mentre il 19 ottobre 2018 il bond italiano a 10 anni ha raggiunto il 3,78%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 111,05 punti base e un rendimento medio dello 0,70% con un rendimento di mercato dello 0,71% e un rendimento delle vendite dello 0,68%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 109,07 punti base e restituisce lo 0,89%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 110,19 punti base e un rendimento dell'1,23% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 3 luglio 2019 all'1,02%.
Il bond a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 110,23 punti base e un rendimento dell'1,46% a un minimo storico dell'1,29% il 3 luglio 2019

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 112,43 punti base e restituisce il 2,30% con un rendimento di mercato del 2,34% e un rendimento del 2,28%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 114,02 punti base e restituisce il 2,29% con un rendimento di mercato del 2,31% e un rendimento del 2,27%.
Essere notato rilasciato il 5 marzo 2019 al 3,90%.
Il minimo storico è stato registrato il 4 luglio 2019 al 2,03%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 112,83 punti base e restituisce il 2,76%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 114 punti base e restituisce il 2,98%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 116,05 punti base e un rendimento del 3,19%.

Lo spread tra le obbligazioni greche a 10 anni e quelle tedesche è di 259 punti base da 249 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni si attesta ora a 237 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 2,37% o $ 237 mila di premi per 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Deterioramento delle obbligazioni dell'Europa meridionale


Il deterioramento si sta verificando nelle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Va notato che il 19 ottobre il periodo italiano di 10 anni aveva raggiunto il 3,78% e ora si attesta all'1,74%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni si attesta attualmente al 12/7/2019 al -0,25% con un recente massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato il 4 e il 5 luglio 2019 a -0,40%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza del 0,27% al minimo storico di 0,036% è stato registrato il 4 e 5 luglio 2019.
Il portoghese bond a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 0,64% al minimo storico a 0,278% in 3 luglio 2019.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 0,55% al minimo storico a 0,205% in 3 luglio 2019.
In Italia il 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento del 1,73% e un record basso 1.042% il 11 ago 2016 .

Vale la pena ricordare che Cipro emesso 10 anni di tasso legame di 2,40% e la resa attuale è 0,79%
al minimo storico avvenuto il 4 luglio 2019 0,447.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto