Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
Grazie Andre per la risposta: in realtà temo maggiormente ENEL con P/E e ROE molto più alti, anche se avendo corso parecchio non credo riesca oltre ad i lauti dividendi a fare tantissima strada quando??? i tassi smetteranno di scendere.
Per Telecom invece alto debito e bassa redditività lo rendono decisamente meno pericoloso per una salita di circa il 50%.
Quando dicevo paracadute è perchè ho vari certificati long con i titoli contenuti nel paniere; alcuni di essi li ho anche come singolo titolo azionario in portafoglio con logica buy and hold.
Potrei pure shortare i singoli titoli, ma non ho trovato certificati con barriere decenti. Non mi interessano periodi lunghi per la copertura in quanto non voglio rimanere esposto a lungo con posizioni short (unico dove sto shortando il singolo titolo è STM: ieri sono uscito da LU1966786037 da 30 a 31 ed entrato in NL0013037260 a 91,5).
Tendenzialmente non compro mai sopra la pari per cui non trovo null'altro con barriera almeno al 130% e scadenza non oltre Dic 2020. Hai trovato qualche bel certificatino short che può fare al caso mio?

telecom era un esempio a caso nell'ottica di lungo periodo.. chiaramente lì nell'immediato il rischio viene soprattutto da enel

in generale nn puoi hedgiare un certificato long con vari sottostanti con un certificato short su vari sottostanti, poiché il rischio è quello di perdere da entrambi i lati

Inoltre, sempre in generale, è molto difficile hedgiare un certificato long su vari sottostanti. Gli stessi emittenti utilizzano studi di correlazione su base statistica tra i sottostanti e non coprono singolarmente i singoli sottostanti (altrimenti il costo per la copertura esploderebbe)

Così almeno mi è stato detto da leonteq all'itforum di rimini pochi giorni fa

---

io nn sono fan dei certificati con molti sottostanti.

La ragione è basata sulla semplice probabilità: prendiamo 3 eventi indipendenti, se un evento ha il 50% di probab. di realizzazione e un altro evento indipendente ha il 50% di probab. di realizzazione, e il terzo evento sempre il 50% abbiamo che:

la probab. di realizzazione in contemporanea di 2 eventi è di 1/2 * 1/2 = 25%
la probab. di realizzazione in contemporanea di 3 eventi è di 1/2 * 1/2 * 1/2 = 12,5%

Più aumentano i sottostanti e più il rischio aumenta esponenzialmente..

Per shortare un sottostante comunque quasi sempre conviene prendere una put a strike molto alto, oppure shortare direttamente il sottostante (costi da verificare)
 

NoWay

It's time to play the game
Ci sono troppi lurker....io eviterei di pubblicizzare alcune tradate, altrimenti poi chi le pubblicizza non riesce a farle più per troppa ressa e prezzi alti.

p.s. io ho comprato in apertura a 929.5 ma a 938 non sarei certo compratore....

Quello è stato un buon prezzo... :up:
Capisco il tuo discorso, però è anche vero che, se non si segnalano gli ISIN interessanti, il thread rimane una bella cornice senza quadro dentro...
 

giornalaio69

Forumer storico
Ci sono troppi lurker....io eviterei di pubblicizzare alcune tradate, altrimenti poi chi le pubblicizza non riesce a farle più per troppa ressa e prezzi alti.

p.s. io ho comprato in apertura a 929.5 ma a 938 non sarei certo compratore....
Puo' essere...... pero' l'intento di MK79 era quello di spiegare che la sua tecnica che ha spiegato a noi tutti del forum funzionava e l'ha dimostrato con i fatti..... non per pubblicizzare il prodotto o altri motivi.......
 

gianni76

Forumer storico
Ci sono troppi lurker....io eviterei di pubblicizzare alcune tradate, altrimenti poi chi le pubblicizza non riesce a farle più per troppa ressa e prezzi alti.

p.s. io ho comprato in apertura a 929.5 ma a 938 non sarei certo compratore....

Una cosa è fare l'affare, un'altra è analizzare oggettivamente un titolo.
Seguo con attenzione 4 book di certificati long con Tesla anello debole.
In tutti gli altri il MM (o meglio il suo algoritmo programmato meglio di quello del F01632) si è messo in bid a +1,5% rispetto al prezzo di riferimento di ieri. 926,33+1,5%= 940,22

Quindi obiettivamente comprare sotto 940,22 sembra una buona cosa rispetto al comportamento tenuto dal MM stesso in molti altri certificati.
Poi, naturalmente il premarket di tesla può variare, più tardi avremo l'apertura e il titolo sicuramente oscillerà pesantemente, quindi ci saranno forse mlti movimenti di book. Ma al momento a me sembra che il F01632, 'grazie' ad un algoritmo farlocco del MM sia ancora il più interessante.
 

giornalaio69

Forumer storico
telecom era un esempio a caso nell'ottica di lungo periodo.. chiaramente lì nell'immediato il rischio viene soprattutto da enel

in generale nn puoi hedgiare un certificato long con vari sottostanti con un certificato short su vari sottostanti, poiché il rischio è quello di perdere da entrambi i lati

Inoltre, sempre in generale, è molto difficile hedgiare un certificato long su vari sottostanti. Gli stessi emittenti utilizzano studi di correlazione su base statistica tra i sottostanti e non coprono singolarmente i singoli sottostanti (altrimenti il costo per la copertura esploderebbe)

Così almeno mi è stato detto da leonteq all'itforum di rimini pochi giorni fa

---

io nn sono fan dei certificati con molti sottostanti.

La ragione è basata sulla semplice probabilità: prendiamo 3 eventi indipendenti, se un evento ha il 50% di probab. di realizzazione e un altro evento indipendente ha il 50% di probab. di realizzazione, e il terzo evento sempre il 50% abbiamo che:

la probab. di realizzazione in contemporanea di 2 eventi è di 1/2 * 1/2 = 25%
la probab. di realizzazione in contemporanea di 3 eventi è di 1/2 * 1/2 * 1/2 = 12,5%

Più aumentano i sottostanti e più il rischio aumenta esponenzialmente..

Per shortare un sottostante comunque quasi sempre conviene prendere una put a strike molto alto, oppure shortare direttamente il sottostante (costi da verificare)
A livello teorico il tuo post ANDREA andrebbe incorniciato e riletto almeno una volta al giorno.........ma a livello pratico contano i risultati e solo quelli ti dicono se hai fatto una scelta giusta o sbagliata....... ES........ A dicembre ero incerto se comprare il TARGET CEDOLA su ROYAL DUTCH di giugno o maggio e considerando che entrambi non avrebbero staccato la cedola ho optato per la scadenza di GIUGNO in quanto veniva quotato 99.00 rispetto a 99.40 di quello di maggio....... scelta migliore da un punto di vista logico...... ma poi il risultato sappiamo tutti qual'e' stato........
 

Joe Silver

Forumer storico
A proposito di Tesla, qualcuno ha ricevuto il rimborso (e cedola) di DE000HV41K05 ? Data prevista 28 Giugno ma finora nulla su Binck nonostante sollecito.
 

claudiodema

Nuovo forumer
A livello teorico il tuo post ANDREA andrebbe incorniciato e riletto almeno una volta al giorno.........ma a livello pratico contano i risultati e solo quelli ti dicono se hai fatto una scelta giusta o sbagliata....... ES........ A dicembre ero incerto se comprare il TARGET CEDOLA su ROYAL DUTCH di giugno o maggio e considerando che entrambi non avrebbero staccato la cedola ho optato per la scadenza di GIUGNO in quanto veniva quotato 99.00 rispetto a 99.40 di quello di maggio....... scelta migliore da un punto di vista logico...... ma poi il risultato sappiamo tutti qual'e' stato........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto