Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Forti raccomandazioni dei creditori a EWG ed Eurogroup, anche ai funzionari greci ... per essere ascoltati dal prossimo governo

Marios Christodoulou
Martedì 25/06/2019 - 22:55

Il vero dibattito si svolgerà in autunno, dove il quadro del corso del bilancio sarà più chiaro








In un momento politico "morto" per la Grecia a causa delle elezioni nazionali, il gruppo di lavoro dell'Eurozona del gruppo Euroworking-EWG si riunirà lunedì 1 luglio per preparare "l'agenda" delle questioni che saranno discusse nell'Eurogruppo l'8 luglio. La questione greca non è inclusa in nessuna delle ultime due sessioni estive che si terranno a Bruxelles.

Pertanto, avvertimenti formali o raccomandazioni ad Atene su un "vuoto" fiscale non si verificheranno quando la rappresentanza del paese sarà a servizio piuttosto che a livello politico.
Invece del vice ministro delle finanze George Chouliarakis - che non ha partecipato al precedente EWG il 3 giugno - la Grecia parteciperà ad una riunione del lunedì seguente per rappresentare un membro del Consiglio di esperti economici (CEO).

Qualcosa di simile succederà all'Eurogruppo l'8 luglio, dopo aver incontrato il giorno successivo alle elezioni nazionali e quindi non avrà giurato di imprecare un nuovo ministro delle finanze.
Quindi, qualsiasi commento dei nostri partner alla riunione ministeriale di luglio sarà sullo sfondo, il che significa che saranno sciolti e riguarderanno principalmente il risultato elettorale in Grecia.

Il vero dibattito si svolgerà in autunno, dove il quadro del corso sul bilancio sarà più chiaro e preceduto dal discorso del primo ministro appena eletto al TIF.
La prima tappa per il nuovo governo sarà l'Eurogruppo del 13 settembre che si terrà ad Helsinki, in Finlandia.

In questa riunione ministeriale, la Grecia avrà una posizione d'onore, poiché la discussione con i partner riguarderà l'intera questione: comincerà con le conclusioni del terzo rapporto sulle istituzioni, proseguirà con la questione del rimborso anticipato dei costosi prestiti del FMI e si concluderà con il progetto di proposta greca per le eccedenze primarie inferiori.

È a questo punto che iniziano le difficoltà per il nuovo ministro delle finanze.
Le istituzioni europee sembrano essere assolutamente certe che i benefici di Tsipra e gli accordi a 120 dosi arriveranno a creare gravi aritmie nel budget di quest'anno, ed è per questo che dovrebbero esserci misure fiscali preventive.
Il divario, o il divario nelle prime misure positive attuate nell'economia, è stato stimato tra 4,4 e 5,5 miliardi nel periodo 2019-2020.

In particolare, il buco di bilancio per il 2019 è destinato a salire dall'1,1% all'1,4% del PIL o da 2,1 a 2,6 miliardi di euro e dall'1,2% all'1,5% nel 2020 % del PIL o da 2,3 a 2,9 miliardi.
Tuttavia, se l'avanzo primario non raggiungerà quest'anno il 3,5% del PIL, gli europei non torneranno in Grecia a dicembre nella prossima tranche dei profitti delle obbligazioni greche di 644,4 milioni di EUR.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La fatica del mercato è giustificabile - Valutazione immobiliare, "fantasticherie" sull'inclusione di obbligazioni nel QE

Martedì 25/06/2019 -

Perché, mentre l'autosufficienza del ND con 158 posti è prevista, il mercato sta mostrando segni di stanchezza?







Segnali di stanchezza sono visti nel mercato azionario, confermando i rapporti di bankingnews che il principale partito della borsa e delle obbligazioni greche è finito.
Ovviamente ci saranno altre sessioni di borsa al rialzo e alcuni margini al rialzo sulle obbligazioni.

Ma perché, mentre l'autosufficienza di ND con 158 posti è prevista, il mercato sta mostrando segni di stanchezza?
ND e Kyriacos Mitsotakis coltivano l'impressione che l'autosufficienza stia ancora giocando, ma questo fa parte della strategia politica e non della realtà.
Il mercato azionario sta gradualmente iniziando a valutare la realtà di quanti annunci di ND e Kyriacos Mitsotakis possono essere implementati senza richiedere misure equivalenti.

In pratica, la valutazione della realtà ha iniziato a tenerne conto

1) Che nessuna misura di riduzione delle entrate sarà approvata dagli istituti di credito senza misure equivalenti.
Ad esempio, la riduzione dell'imposta sulle società dal 28% al 25% o la riduzione di ENFIA sono misure di riduzione del reddito, quindi i creditori chiederanno misure equivalenti.

2) È stato sostenuto che la questione del PPC sarà risolta per magia, ma come è dimostrato in pratica, ad esempio, la vendita di unità idroelettriche insieme alla lignite potrebbe essere strategicamente il modo sbagliato per recuperare PPC.
Esistono altre soluzioni che renderanno PPC sostenibile ma che richiedono tempo e denaro.

3) La Banca di Grecia sta cercando di portare la sua proposta per le NPE, vale a dire SPV, dove trasferirà 40 miliardi di NPE e 7,4 miliardi di DTC, cioè il capitale contabile delle banche.
Questa soluzione in ND non può essere implementata perché aumenta il budget statale di circa 700 milioni all'anno.

Inoltre, la proposta della Bank of Greece è anche per qualche altro motivo.
Eurobank e Pireo hanno già pianificato di mettere a disposizione degli investitori terzi circa 54 miliardi di euro
Ethniki ha già dichiarato che la proposta della Banca non può essere attuata.
Né Alpha Bank può applicare una proposta impraticabile.

4) È falsificato che la Grecia sarà rapidamente trasformata in un grado di investimento - ma ciò non può avvenire prima della metà-fine o alla fine del 2020 e ha previsto un aumento del PIL e il debito diminuirà una volta che la Grecia ha un rapporto debito / PIL del 185%.

5) È stata anche coltivata la fantasia che le obbligazioni greche potrebbero essere incorporate nel QE in allentamento quantitativo.

Prima di tutto, la Grecia per qualificarsi per un programma di allentamento quantitativo dovrebbe essere un grado di investimento - non l'attuale rating BB - o essere in un memorandum.
La Grecia non soddisfa nessuna di queste condizioni.

Ma ci sono altri due ostacoli altrettanto gravi per la Grecia.

A) Molto probabilmente il Draghi della BCE sarà sostituito dal Viehmann della Bundesbank che non è un devoto del quantitative easing.
Ovviamente il banchiere centrale non prende le decisioni da solo perché c'è un consiglio di amministrazione, ma di certo non è un devoto della politica monetaria allentata.
B) C'è un problema ancora più grande.
Se c'è un nuovo QE, un nuovo programma di allentamento quantitativo - che non è affatto certo - la BCE riacquisterà le scadenze delle obbligazioni senza aumentare i limiti in ciascun paese.

Ad esempio, se il Portogallo ha acquistato 20 miliardi di obbligazioni nel nuovo QE, acquisterà obbligazioni che molto probabilmente scadranno sul mercato primario da nuove emissioni pur mantenendo i 20 miliardi-

La Grecia, che non ha partecipato a precedenti programmi di allentamento quantitativo, non rientra in questa norma e la Grecia non è in grado di investimento e non è previsto il passaggio a questa categoria prima della metà del 2020.
Se la Grecia fosse teoricamente aggiornata a un livello investment grade, la BCE dovrebbe acquistare obbligazioni greche dal mercato primario o secondario, ma ciò non può avvenire perché le regole del nuovo programma di allentamento quantitativo saranno violate.
Per mettere semplicemente le obbligazioni greche è impossibile aderire ad un programma di alleggerimento quantitativo.


www.bankingnews.gr

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Un commento.
 

tommy271

Forumer storico
La prima cartolarizzazione alternativa fino a 500 milioni di bonding su CDS è pianificata da una grande banca greca

Mercoledì 26/06/2019 - 01:46

CDS è un prodotto derivato che funge da meccanismo di copertura







La prima cartolarizzazione alternativa, che potrebbe raggiungere fino a 500 milioni di euro, è prevista da una banca greca.
Sulla base delle informazioni, la specificità di questa cartolarizzazione è che è collegata ai CDS
di una qualche forma di Credit Default Swap che è diventato noto al pubblico a causa della bancarotta selettiva della Grecia nel 2012.

Questa cartolarizzazione è la prima a essere effettuata in Grecia e fa parte di un piano di cartolarizzazione molto ampio progettato da questa banca.
Sulla base delle informazioni, la banca sistemica sta pianificando da 2 a 2,1 miliardi di cartolarizzazioni - oltre a cartolarizzazioni alternative - per prestiti per l'alloggio di circa 1,1 miliardi di euro e 900 milioni di prestiti in sofferenza alle piccole e medie imprese.
La cartolarizzazione alternativa collegata a CDS è uno strumento di finanziamento chiave negli Stati Uniti.

Dopo la crisi dei mutui, c'è stato un declino verticale per i contratti di cartolarizzazione di CDS, ma negli ultimi anni hanno rimbalzato e persino registrato un aumento spettacolare nella frequenza di tali transazioni.
C'è anche un sacco di interesse all'acquisto.

CDS è un prodotto derivato che funge da meccanismo di copertura.
Prodotto quasi frainteso in Grecia, ma sicuramente molto redditizio all'estero.
Il CDS è diffuso nel mercato delle obbligazioni governative e bancarie.
Per la cronologia, il CDS greco nel titolo a 5 anni è 260 punti base ed è basso per molti anni.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
HSBC: margini limitati nel nuovo governo

Campana dello sviluppo - Cosa attende banche, obbligazioni

Mercoledì 26 giugno 2019 08:56





I margini limitati del governo sul fronte dello sviluppo sono stimati dal rapporto di HSBC, affermando che le politiche del ND può essere considerato dai mercati più favorevole alle imprese, ma esistono anche alcune politiche che richiedono l'approvazione dell'UE. In questo campo, ovviamente, potrebbe aumentare la fiducia degli investimenti.

Allo stesso tempo, HSBC non vede ulteriori spazi per un'ulteriore crescita per le banche greche, le cui azioni hanno "rimborsato" gli sviluppi positivi del mercato azionario nei titoli di stato e l'ottimismo per l'abbassamento delle NPE che hanno portato la manifestazione ai titoli bancari. Come egli sostiene, il forte calo dei rendimenti è probabilmente esaurito. Tuttavia, la banca afferma che l'ambiente stabile aiuta ad aumentare gli investitori, dal momento che le banche greche mostrano una notevole resistenza al profitto e devono affrontare le sfide poste dal bilanciamento dei bilanci.

HSBC ha commentato che un messaggio chiave della campagna elettorale di ND sono le tasse più basse che saranno finanziate da tagli alla spesa. Ma dopo anni di austerità, è discutibile come molti possano essere lasciati a tagliare.

Nel frattempo, la crescita è rallentata, con una crescita prevista dell'HSBC dell'1,7% quest'anno. Un rallentamento prolungato potrebbe rappresentare una preoccupazione per la sostenibilità del debito e la promozione di alcune riforme critiche potrebbe portare al blocco del governo della Nuova Democrazia.di fronte all'insoddisfazione popolare. Indipendentemente da quale sia la parte nel governo, HSBC vede un rischio di deviazioni fiscali e controversie con le autorità dell'UE. sull'avvio dei negoziati sul bilancio per il 2020.

Tuttavia, il fatto che ND favorisce tagli alle tasse a fronte di una maggiore spesa, è probabile che saranno considerati dagli investitori più favorevoli alle imprese. Durante il precedente mandato governativo di ND (2012-2015), il partito ha avuto un atteggiamento più cooperativo nei confronti delle autorità dell'UE, ma ha anche affrontato più reazioni da parte della strada, e il ritorno di queste politiche potrebbe rendere più difficile perseguire le riforme.


Obbligazioni e banche


Lo spread delle obbligazioni greche decennali è sceso da circa 400 punti base all'inizio dell'anno a 260, chiudendo quasi il divario con le obbligazioni italiane a 25 punti base. Inoltre, i guadagni del mercato azionario superano il 40% dall'inizio dell'anno, con le banche che quasi raddoppiano il loro valore (circa il 120% dal minimo a metà gennaio).

Chiaramente, c'è molto ottimismo, ma è già stato valutato nei mercati, anche se potrebbero esserci degli sviluppi che potrebbero essere presi in considerazione dopo le elezioni e potenzialmente migliorare ulteriormente la fiducia degli investitori.

Molto probabilmente, tuttavia, il forte calo dei rendimenti è esaurito, mentre lo scenario di base di HSBC mostra che la tendenza al rialzo è ora limitata. Si osserva inoltre che il sistema bancario rimane uno dei principali motivi di preoccupazione a causa dell'elevato livello degli NPL, poiché finora sono stati compiuti progressi limitati nella ricerca di una soluzione globale alla questione. Possibili soluzioni settoriali sono state proposte dal Fondo greco per la stabilità finanziaria e dalla Banca di Grecia e potrebbe essere implementato presto. Il processo ha già avuto un lungo ritardo, ma potrebbe essere sbloccato rapidamente.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nuova NAVTEX dalla Turchia alla ZEE di Cipro




Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è impegnato oggi a costruire terreni della ZEE cipriota con la nuova NAVTEX per l'esercizio del mondo reale, ignorando gli avvertimenti di Atene e dell'Europa.

Ankara ha emesso una nuova "Dichiarazione navale" (NAVTEX) per "chiudere" le aree nelle acque territoriali cipriote per esercitazioni navali in sette diverse date dal 2 luglio al 17 luglio.

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"Chiunque violi il diritto internazionale, i diritti sovrani della Grecia e della Repubblica di Cipro, avrà un prezzo serio", ha detto il Primo Ministro in risposta alle dichiarazioni del presidente turco, sottolineando nel contempo la decisione di Atene di sostenere Cipro nell'esercizio dei suoi diritti sovrani.

Rispondendo alle dichiarazioni del Sig. Tsipras su Kastelorizo e non consentendo alcuna trivellazione nell'area, Erdogan è apparso senza supporto oggi, affermando, tra le altre cose, che qualunque cosa il presidente del Consiglio greco affermi, continueremo le trivellazioni .

Con informazioni da SKAI
(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Scadenza di 60 giorni dalle istituzioni nel nuovo governo

Di Dimitra Kadda






Un'attenzione particolare viene prestata dagli istituti di credito al processo pre-elettorale, mantenendo una politica di bassa definizione prima del 7 luglio e dando forma all'appuntamento del giorno successivo. Si presume che ci sarà un margine nel nuovo governo che emergerà per dispiegare le sue posizioni.

Tuttavia, questo margine è limitato a causa delle nomine politiche già stabilite. Il primo grande crash test è previsto per il 5 settembre. La ragione per la sessione del gruppo Euroworking, che dovrebbe presentare la nuova squadra di negoziazione, ma anche per presentare le sue posizioni.


Pressione del tempo


Questo lasso di tempo di circa 60 giorni fino al prossimo EWG costituisce un caldo programma estivo per il governo derivante dal "ballottaggio".

Dovrebbe gestire le "mine" lasciate dall'attuale governo in campo finanziario (con le istituzioni e il Corpo Direttivo che stimano che nel bilancio 2020 sono necessarie misure "correttive"), ma anche le 22 questioni in sospeso nel campo degli impegni per il memorandum .

Inoltre, dovrebbero essere fatte delle mosse per mantenere il clima positivo degli investitori e per vedere se (pianificato da OODHX ma anche accolto con favore dall'ESM) dispiega una nuova discesa nei mercati.



Appuntamenti di successo insieme al TIF


La congiuntura è critica non solo per i molti problemi aperti lasciati dal governo attuale, ma anche per un periodo critico che segue. Poco dopo l'EWG (8 e 9 settembre) è l'apertura della TIF e seguita il 13 settembre dall'incontro dell'Eurogruppo in cui la terza valutazione e le raccomandazioni imposte dai prestatori verranno ufficialmente "scongelate".

Sulla base del modello istituzionale finora (basato sulla formazione diretta di uno scenario post-elettorale), immediatamente dopo la nomina sopra menzionata, è prevista la successiva discesa ufficiale delle istituzioni ad Atene . C'è essenzialmente il margine corrispondente nel nuovo governo.

Tuttavia, poiché vi è la necessità di contatti esplorativi diretti, viene presa in considerazione l'opportunità di prendere contatti in modo informale. Si terranno in occasione della conferenza di Economist tenutasi a metà luglio (contemporaneamente alle dichiarazioni del programma sulla formazione diretta di un nuovo scenario governativo) a cui parteciperanno molti alti dirigenti delle istituzioni.

Si noti che oltre alla questione della terza valutazione e della "diversione" nel piano di riforma dell'UE e il Fondo monetario internazionale ha rinviato la sua adesione. La questione del rimborso anticipato di parte del suo prestito è stata anche "congelata" (dopo che è stato rivelato che una richiesta ufficiale non è mai stata presentata al MES dal governo attuale).

Nell'UE, il ritardo è molto maggiore. È chiaro che, in base al programma delle riunioni dell'Eurogruppo per la seconda metà del 2019 , la Grecia dovrà affrontare una valutazione quasi ogni due mesi. La terza valutazione dovrebbe formalmente essere oggetto di un dibattito nell'Eurogruppo l'8 luglio (un giorno dopo le elezioni e apparentemente sarà solo in grado di rendere conto in modo informale degli sviluppi politici). Il quarto (collegato agli interventi sul debito) sarà completato alla riunione del 9 ottobre e alla quinta valutazione dell'Eurogruppo il 4 dicembre ...

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 840 punti - 0,70%.

Spread stabile/debole a 284 pb. (Italia 251)
Rendimento stimato sul decennale a 2,518%.
 

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