Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Mi sa che hanno scoperchiato un vaso di melma..
Onestamente lavorando nel settore i fondi H2O sono sempre stati molto chiacchierati...va bene essere il best performer della categoria ma quando ogni anno fai 10 punti percentuali in più del secondo c'è qualcosa di strano e il dubbio che non stiano giocando proprio pulito viene spontaneo...ricordava un po’ Ben Johnson...andava forte, ma quando dava mezzo secondo sui 100m qualcuno si è insospettito ed è andato a vederci dentro..:
Fanno derivati, se "azzecchi" è facile fare quei numeri.
So che mandano periodicamente le comunicazioni ai sottoscrittori riguardo la composizione del fondo.
Se nel prospetto c'è scritto che possono investire in bond illiquidi non capisco quale sia il problema. Si parla di meno del 10%.
Uno dei migliori fondi tecnologici ha una percentuale nettamente maggiore in start up
 

sterubb

Forumer storico
Fanno derivati, se "azzecchi" è facile fare quei numeri.
So che mandano periodicamente le comunicazioni ai sottoscrittori riguardo la composizione del fondo.
Se nel prospetto c'è scritto che possono investire in bond illiquidi non capisco quale sia il problema. Si parla di meno del 10%.
Uno dei migliori fondi tecnologici ha una percentuale nettamente maggiore in start up
Certamente, il problema è che quei fondi vengono venduti dal 99% dei consulenti come Fondi Obbligazionari e di derivati e altre cose "saporite" al cliente non viene detto niente...
Scusami, ma il paragone con un Fondo Azonario Hi Tech non regge
 

NoWay

It's time to play the game
Certamente, il problema è che quei fondi vengono venduti dal 99% dei consulenti come Fondi Obbligazionari e di derivati e altre cose "saporite" al cliente non viene detto niente...
Scusami, ma il paragone con un Fondo Azonario Hi Tech non regge

Però obiettivamente... se il cliente non si interroga su come un "fondo obbligazionario" possa ottenere certi risultati, forse non dovrebbe neanche investirci...
 

oldmouseit

Forumer storico
Certamente, il problema è che quei fondi vengono venduti dal 99% dei consulenti come Fondi Obbligazionari e di derivati e altre cose "saporite" al cliente non viene detto niente...
Scusami, ma il paragone con un Fondo Azonario Hi Tech non regge
come no?
una start up può essere tutto o nulla, i tuoi soldi possono azzerarsi esattamente come un bond non quotato.
Io posso dirti che ho il fondo in portafoglio, unico obbligazionario e in una percentuale pari allo 0,7% del patrimonio, rispetto al 2% dei fondi azionari
 

sterubb

Forumer storico
Però obiettivamente... se il cliente non si interroga su come un "fondo obbligazionario" possa ottenere certi risultati, forse non dovrebbe neanche investirci...
La stragrande maggioranza dei clienti in Italia non si interroga su niente e va in fiducia...fidati che la competenza e la capacità decisionale di chi frequenta un Forum come questo è una goccia nel mare nel panorama dei clienti italiani
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto