Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Carige (2 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Occhio ai prezzi... Buona caccia a tutti... Di solito dopo il w. e. sono ancora addormentati i m. m....

logicamente le size una volta terminate si accorgono che c'era un perché... Al tiro al piccione :D
 

russiabond

Contadino della finanza
Economia
Stretta su Carige. Lunedì si riunisce il consiglio del Fondo interbancario
C6F4AB3D87D34D999AFF20D21EE21EB5-H180912201549.jpeg%3Ff%3Ddetail_558%26h%3D720%26w%3D1280%26%24p%24f%24h%24w%3D12e8028

Banca Carige




23 GIUGNO 2019

Genova - Stretta su Carige. Domani si riunisce a Roma un consiglio del Fondo interbancario. È quanto si apprende da fonti vicine al dossier, a conferma di un'anticipazione di Repubblica, che ipotizza anche il consorzio di banche al lavoro su un piano alternativo a quello proposto dal fondo Apollo.

Dai vertici del fondo si raccoglie un "no comment". Lo stesso Apollo, si apprende da fonti finanziarie, sta lavorando per rimodulare la proposta già fatta al Fitd e ritenuta non adeguata.
 

russiabond

Contadino della finanza
Svolta Carige: spunta il piano B
Cristiana Gagliarducci


24 Giugno 2019 - 07:49


Commenti: 0

Salvataggio Carige: è spuntato il piano B, ipotesi alternativa rispetto a quella presentata dal fondo Apollo
ee975b623f46e6b6d702ef45528a9c.jpg




Il salvataggio di Banca Carige verso la svolta?

Secondo le ultime indiscrezioni di stampa nostrana sarebbe finalmente spuntato un piano B, alternativo rispetto a quello del fondo Apollo, che nei giorni scorsi ha presentato un’offerta reputata tuttavia insufficiente.

Ora le carte potrebbero cambiare ancora e il citato piano B potrebbe affidare il salvataggio di Banca Carige nelle mani del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). La riunione di oggi sarà campale per le sorti dell’istituto ligure.

Salvataggio Carige: cosa prevede il piano B
Qualche giorno fa, sul tavolo dei commissari nominati dalla BCE all’inizio dell’anno è pervenuta un’offerta anonima (quindi non valutabile) a prezzi di saldo che in molti hanno attribuito al fondo Apollo.


La stessa è stata giudicata insufficiente non soltanto dai Malacalza ma anche dal FITD. Immediatamente gli americani si sono rimessi a lavoro per modificare la proposta volta al salvataggio di Carige e renderla più accettabile agli occhi di tutti.

Per il momento, però, alcun documento sarebbe giunto nelle mani di Innocenzi, Modiano e Lener, che avrebbero invece iniziato a studiare un piano B.

Secondo quanto riportato nelle ultime ore, il salvataggio di Carige potrebbe chiudersi grazie al Fondo Interbancario, pronto a divenire azionista di riferimento. Il tutto, hanno continuato le voci di stampa, grazie a uno schema industriale tale da escludere interventi finanziari sulla genovese.

Il piano B dovrà ovviamente ricevere anche il via libera degli attuali soci, soprattutto di Malacalza Investimenti, la stessa che astenendosi dal voto ha bloccato l’aumento di capitale di fine 2018.

Le opzioni sul tavolo, comunque, restano diverse:

  1. il fondo Apollo potrebbe scegliere di presentare una nuova offerta, magari più generosa rispetto a quella iniziale;
  2. il FITD potrebbe convertire la quasi totalità del bond, diventando azionista di rifermento e lasciando la parte rimanente agli altri soci (il cosiddetto piano B);
  3. non si esclude l’arrivo di un altro cavaliere bianco, pronto a farsi carico della ligure e a scalzare sia la proposta di Apollo che il piano del FTID.
In giornata, quest’ultimo farà il punto sulla situazione e verificherà tutte le strade a disposizione. Il salvataggio di Banca Carige sarà uno degli argomenti più scottanti delle prossime ore.
 

pietro17elettra

Nonno pensionato
Carige, «piano B» con quota di maggioranza al fondo interbancario - Il Sole 24 ORE
SALVATAGGI BANCARI

Carige, «piano B» con quota di maggioranza al fondo interbancario
Stretta su Carige. Lunedì si riunisce a Roma un consiglio del Fondo interbancario che sta lavorando a una ipotesi alternativa a quella che vedeva l’ingresso del fondo Apollo, il quale avrebbe presentato un’offerta ritenuta troppo bassa


fotohome0.jpg

1' di lettura

Stretta su Carige. Lunedì si riunisce a Roma un consiglio del Fondo interbancario. È quanto apprende l’Ansa da fonti vicine al dossier, che ipotizza anche il consorzio di banche al lavoro su un piano alternativo a quello proposto dal fondo Apollo . Dai vertici del fondo si raccoglie un “no comment”.

Lo stesso Apollo, si apprende da fonti finanziarie, sta lavorando per rimodulare la proposta già fatta al Fitd e ritenuta non adeguata.


LEGGI ANCHE / Carige apre ad Apollo. C'è il primo accordo sulle assicurazioni

La Banca centrale europea – ricorda Bloomberg – all’inizio di quest’anno ha esteso il tempo concesso agli amministratori che gestiscono Carige per consentire una soluzione di mercato dopo il fallimento di un precedente piano di salvataggio. Secondo l’agenzia l’offerta di Apollo è stata ritenuta troppo bassa e il fondo aveva iniziato a cercare un “piano B”. A questo punto, secondo le indiscrezioni, lo stesso fondo interbancario potrebbe diventare il socio di maggioranza. Sullo sfondo resta l’ipotesi dell’acquisizione di Carige da parte di un altro istituto bancario.

Nei giorni scorsi il progetto del fondo Apollo era stato bocciato da Vittorio Malacalza , che attraverso la holding Malacalza Investimenti controlla il 27,5% dell’istituto. Il piano che si delinea per Carige, sottolineava, «non mi sa di progetto industriale», e aggiungeva: «Se sono costretto a fare un’alleanza non gioco», perché «non è business».

23 giugno 2019



 

Users who are viewing this thread

Alto