Mario Schifano (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
La tela e' juta (o iuta, boh) cioe' volgarmente tela di sacco, come ipotizzato. Ottima per resistenza ed economica, tende ad assorbire molto l'olio e rendere opaco il quadro. Poi, se Schifano la usasse non so.
 

joker67

Nuovo forumer
La tela e' juta (o iuta, boh) cioe' volgarmente tela di sacco, come ipotizzato. Ottima per resistenza ed economica, tende ad assorbire molto l'olio e rendere opaco il quadro. Poi, se Schifano la usasse non so.
Ciao Baleng,
non saprei se il Maestro utilizzava questo tipo di supporto.
Sinceramente non me la sento più nemmeno di rompere le scatole a chiedere all'altro forum perchè penso sia diventato invadente.
Comunque grazie..:)
 

joker67

Nuovo forumer
L'altro forum è pieno di gente suscettibile :D
mah, avranno anche le loro ragioni.
Se è vero che sono grandi conoscitori dei pittori come Schifano, Festa ecc., posso capirli quando arriva un pirla come me che non capisce un cax di arte.
Ma alcune volte è il modo di approcciarsi che a me non piace.
Comunque fa parte del gioco, siamo in un forum dove molte volte forse viene frainteso quello che uno scrive.
Anche se sono convinto che tra di loro vi sono gente di buon senso.
Vabè pazienza..
Ciao
 

RedArrow

Forumer storico
mah, avranno anche le loro ragioni.
Se è vero che sono grandi conoscitori dei pittori come Schifano, Festa ecc., posso capirli quando arriva un pirla come me che non capisce un cax di arte.
Ma alcune volte è il modo di approcciarsi che a me non piace.
Comunque fa parte del gioco, siamo in un forum dove molte volte forse viene frainteso quello che uno scrive.
Anche se sono convinto che tra di loro vi sono gente di buon senso.
Vabè pazienza..
Ciao
Generalmente l'aggressività è parente stretta dell'incompetenza.
 

Loryred

Forumer storico
Non ci vedo niente in generale

Red, a differenza del solito un paio di cose su cui dissento.
1. Anch'io sono partita con qualche remora nei confronti dell'artista Schifano ma la mostra di Mantova mi ha veramente aperto gli occhi. Prob. non lo comprerei mai, anche perchè le opere che preferisco sono del tutto proibitive ma lo considero uno dei pochi artisti che per personalità e dati biografici, sperimentazione, innovazione e unicità, non ultimo il mix genio-sregolatezza tanto italiano, possa realmente avere un giusto riconoscimento duraturo, previa selezione della sua produzione d qualità.
2. L'aggressività può essere parente dell'incompetenza e non la giustifico, ma in quel caso è più una passione totalizzante a me piuttosto estranea e poco comprensibile, in quel caso alcuni conoscono bene l'artista a mio parere.

Ora butto un altro nome della mischia... tanto da sfogliare e verificare, se non l'hai già fatto:
Mirandi Tonino Leandro anche lui allievo/frequentatore dell'uomo e si vede! Che l'autore sia lo stesso Schifano come già ho scritto lascia perplessa nonostante l'autorevole parere.
 

joker67

Nuovo forumer
Red, a differenza del solito un paio di cose su cui dissento.
1. Anch'io sono partita con qualche remora nei confronti dell'artista Schifano ma la mostra di Mantova mi ha veramente aperto gli occhi. Prob. non lo comprerei mai, anche perchè le opere che preferisco sono del tutto proibitive ma lo considero uno dei pochi artisti che per personalità e dati biografici, sperimentazione, innovazione e unicità, non ultimo il mix genio-sregolatezza tanto italiano, possa realmente avere un giusto riconoscimento duraturo, previa selezione della sua produzione d qualità.
2. L'aggressività può essere parente dell'incompetenza e non la giustifico, ma in quel caso è più una passione totalizzante a me piuttosto estranea e poco comprensibile, in quel caso alcuni conoscono bene l'artista a mio parere.

Ora butto un altro nome della mischia... tanto da sfogliare e verificare, se non l'hai già fatto:
Mirandi Tonino Leandro anche lui allievo/frequentatore dell'uomo e si vede! Che l'autore sia lo stesso Schifano come già ho scritto lascia perplessa nonostante l'autorevole parere.
Ciao Loryred,
ho contattato il Maestro Mirandi per email, dopo il tuo ultimo intervento.
Gli ho appena inviato una mail con le foto e descrizione del dipinto...non mi resta che aspettare.
Intanto, ieri sera ho ricontattato la Signora Nosei, cercando di appurare qualcosa in più sul perchè secondo il suo parere quel quadro è di Schifano.
Tutt'ora non ancora mi risponde....non so, dubito che lo faccia ancora. Comunque io ci ho provato...tentar non nuoce.
Grazie ancora Lory.
 

RedArrow

Forumer storico
Anch'io sono partita con qualche remora nei confronti dell'artista Schifano
A dire la verità non sono partito con alcuna remora. Semplicemente vedo proporre Schifano in tutte le salse ma nonostante tutto non ci ho mai trovato niente che mi abbia spinto ad approfondire. Purtroppo per formazione culturale non giudico con il metro dei risultati d'asta e delle quantità di mostre fatte.

la mostra di Mantova mi ha veramente aperto gli occhi.
Non ho visto la mostra di Mantova, città non proprio a tiro per me. Quando gli impegni lavorativi e familiari comprimono il tuo tempo a pochi minuti al giorno impari ad impiegare le risorse solo per le cose che per te contano davvero. E infatti negli ultimi tredici anni sono andato a vedere solo l'ultima cena di Leonardo, il museo del Novecento, la mostra di Kandinsky e la mostra di Durer. Questa è la storia che conta, con il dovuto rispetto per il maestro tutto genio e sregolatezza...

L'aggressività può essere parente dell'incompetenza e non la giustifico, ma in quel caso è più una passione totalizzante a me piuttosto estranea e poco comprensibile, in quel caso alcuni conoscono bene l'artista a mio parere.
Non so quale è il caso a cui ti riferisci, nel FOL sono quasi tutti così. Prova a mettere in discussione i miti del contemporaneo e vedi.
In quanto a passione la mia, con il tempo, non è diventata meno totalizzante. Eppure non mi distinguo per aggressività.
 

Barlafuss

Forumer storico
La mostra su I Preraffaeliti a Milano dovrebbe meritare.Secondo me la prova della grandezza degli artisti la si potrebbe avere quando , accostando per esempio un quadro figurativo ad uno astratto ,si apprezzano entrambi.
 

Users who are viewing this thread

Alto