Mario Schifano (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Beh...non esageriamo ora :D:D
Intendo dire che il nostro anonimo potrebbe essersi ispirato piu' che ad altri a Twombly, che nella scuola di Piazza del Popolo ci sguazzava. Potrebbe essere un indizio per un diverso percorso di ricerca (sempre che la risposta negativa dell'interpellato sia sincera :p )
 

joker67

Nuovo forumer
Intendo dire che il nostro anonimo potrebbe essersi ispirato piu' che ad altri a Twombly, che nella scuola di Piazza del Popolo ci sguazzava. Potrebbe essere un indizio per un diverso percorso di ricerca (sempre che la risposta negativa dell'interpellato sia sincera :p )
Mah non so, Twombly non è sicuramente (sarebbe una botta di culo impressionante :-D).
Invece, prendendo spunto da ciò che mi ha riferito il Maestro Giovanni Marano, ho approfondito un attimino i personaggi che in quei decenni bazzicavano intorno al Maestro Schifano...così scopro che tra i suoi allievi vi erano altri personaggi che potrebbero in qualche modo ricollegarsi al mio quadro. Uno di questi è Mauro Mari...in arte Maris, artista vivente e allievo e collaboratore di Schifano negli anni 70, tant'è che ha realizzato alcuni dipinti insieme al Maestro.
La firma...in qualche modo potrebbe ricollegarsi a lui.
Poi ce ne sono altri.. Vi è da dire che in quell'epoca, sempre dalle mie modeste ricerche da dilettante allo sbaraglio, vi erano alcuni artisti più o meno famosi che, in qualche modo, usavano realizzare dipinti astratti che si avvicinano molto a quello in mio possesso e molti di essi girano in qualche modo al mondo di Schifano.
In ogni caso, rimane sempre il perchè della dedica e della firma alla famiglia Schifano. Questo è, a mio parere, un indizio che non dovrebbe essere sottovalutato in quanto è una dedica mirata non soltanto al Maestro Schifano, ma all'intera famiglia, il che significa che, chi ha realizzato il quadro conosceva bene tutti i componenti della famiglia Schifano (altrimenti l'avrebbe dedicato esclusivamente al Maestro).
Come ho sempre sostenuto, io non mi ritengo affatto un esperto del settore, sono solo uno molto curioso, per cui le mie ricerche sono limitate a ciò che conosco.
Altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum e l'altro.
Baleng...certo, vi è anche la possibilità che la persona che ho contattato non sia stata sincera...purtroppo questo lo saprà soltanto lui...
 

joker67

Nuovo forumer
@Loryred @baleng
Ho avuto risposta dalla Bolaffi Arte. Questa la loro mail sinteticamente:

Crediamo si tratti di post transavanguardia romana, difficile risalire all'autore perché molti furono attivi in quel periodo e tanti sono rimasti poi nell'ombra, anche il fatto che sia stato venduto nonostante la dedica affettuosa non depone a favore. mi spiace non poterle essere di miglior aiuto.

Avete una vaga idea di chi erano i pittori romani dell'epoca "Transavanguardia romana"?
 

lastra.biffata

Forumer attivo
per transavanguardia romana si intende la scuola di San Lorenzo quindi Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli etc etc
e non è sicuramente uno degli esponenti della transavanguardia
 

joker67

Nuovo forumer
per transavanguardia romana si intende la scuola di San Lorenzo quindi Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli etc etc
e non è sicuramente uno degli esponenti della transavanguardia
Scusa in che senso?
Cosa vuoi dire che non è sicuramente uno degli esponenti della transavanguardia?
Cioè significa che questo quadro non rientra in quel contesto?
Spiegati meglio
 

lastra.biffata

Forumer attivo
n il quadro non è di un esponente della transavanguardia
parlo di esponente quindi non di uno a caso che dipinge alla maniera della transavanguardia
non mi sembra paladino chia tirelli pizzi cannella o gli altri del movimento, non lo è
 

joker67

Nuovo forumer
n il quadro non è di un esponente della transavanguardia
parlo di esponente quindi non di uno a caso che dipinge alla maniera della transavanguardia
non mi sembra paladino chia tirelli pizzi cannella o gli altri del movimento, non lo è
Scusami se insisto e scusa la mia ignoranza...vuoi dire che quel quadro non è di quel genere...se ho ben capito?
 

Loryred

Forumer storico
n il quadro non è di un esponente della transavanguardia
parlo di esponente quindi non di uno a caso che dipinge alla maniera della transavanguardia
non mi sembra paladino chia tirelli pizzi cannella o gli altri del movimento, non lo è

Guarda che hanno indicato "post transavanguardia romana" quindi l'autore sarebbe pure successivo sia alla Nuova Scuola Romana/Pastificio Cerere che al movimento "classico" individuato da ABO (Chia, Paladino, Clemente, Cucchi, De Maria...), a quel punto occorrerebbe cercare tra i pittori "anni '80".
 

Users who are viewing this thread

Alto