Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

babbuino68

Forumer attivo
"Senza voler negare l''esistenza di problemi interni al Paese, i giudizi negativi non di rado espressi da istituzioni sovranazionali, enti nazionali e centri privati appaiono prossimi a pregiudizi, perche' resi su basi parametriche finanziarie convenzionali che non tengono conto dei due pilastri che reggono la nostra economia e societa': la forza competitiva delle nostra imprese sul mercato globale e il nostro buon livello di risparmio". Lo ha affermato il presidente della Consob, Paolo Savona, nel corso del discorso annuale alla comunita' finanziaria.

Scusate ma io non riesco più a leggere la parola "buon livello di risparmio".
Le famiglie italiane hanno un buon patrimonio perchè hanno una casa di proprietà. Questo però non vuol dire affatto avere un risparmio privato.
Se ho una casa ma non ho un lavoro e il cc è a 0 finanziariamente parlando ho un patrimonio ma questo è totalmente illiquido il cui valore contabile è sicuramente più alto rispetto al reale valore.
I prezzi degli immobili sono in costante declino, di che risparmio parlano?
 

obsoleto

Forumer attivo
Scusate ma io non riesco più a leggere la parola "buon livello di risparmio".
Le famiglie italiane hanno un buon patrimonio perchè hanno una casa di proprietà. Questo però non vuol dire affatto avere un risparmio privato.
Se ho una casa ma non ho un lavoro e il cc è a 0 finanziariamente parlando ho un patrimonio ma questo è totalmente illiquido il cui valore contabile è sicuramente più alto rispetto al reale valore.
I prezzi degli immobili sono in costante declino, di che risparmio parlano?


se > 1500 miliardi sui conti correnti ti sembrano pochi...
1500 mld sui cc.jpg
 

CarloConti

Forumer storico
In effetti. Non immaginavo ci fosse cosi tanta liquidità nei cc.
Il debito pubblico è di circa 2400 miliardi. Saremo già al 50% del debito pagato cash con le giacenze in cc.
Mi rimangio quello che ho detto.
la tendenza al risparmio è direttamente proporzionale con la paura e l'incertezza. Maggiori risparmi significa minori consumi. I consumi aumentano in un ambiente fiducioso e con visione positiva sul futuro.
Io la questione del risparmio l'ho sempre vista come un fatto assolutamente negativo per l'economia. Se solo noi italiani fossimo "spinti" e "motivati" a spendere in più, credo che il nostro pil schizzerebbe in alto superando anche quello cinese.
 

NoWay

It's time to play the game
la tendenza al risparmio è direttamente proporzionale con la paura e l'incertezza. Maggiori risparmi significa minori consumi. I consumi aumentano in un ambiente fiducioso e con visione positiva sul futuro.
Io la questione del risparmio l'ho sempre vista come un fatto assolutamente negativo per l'economia. Se solo noi italiani fossimo "spinti" e "motivati" a spendere in più, credo che il nostro pil schizzerebbe in alto superando anche quello cinese.

In Italia il risparmio privato è storicamente a livelli molto più alti rispetto agli altri paesi... credo che sia più un fatto culturale che un adeguamento al ciclo economico (che pure incide)...
 
Ultima modifica:

CarloConti

Forumer storico
CH0451138959, anche questo ben impostato. Non so se conviene ancora incrementare, io lo ho in ptf a prezzi medi abbastanza più bassi, ma se si pensa che il 3 luglio....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto