Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (23 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Mi hanno regalato " il deserto dei tartari" quando avevo dodici o tredici anni, l'ho letto subito, ma forse non era l'eta adatta. Mi è rimasto impresso ma non ricordavo il nome della fortezza.
Grazie per le spiegazioni, prendero appunti
Anch'io avevo letto Il deserto dei tartari da ragazzo
Il deserto dei tartari - Dino Buzzati - Libro - Mondadori - Oscar moderni | IBS

Il romanzo di Buzzati è stato uno dei libri fondamentali della mia esistenza.
Io ho avuto un'educazione cattolica (come gran parte del popolo italiano) e in quel libro sono rappresentati, a livello letterario, tutti i temi caratterizzanti della teologia cristiana: l'attesa di un evento che dia "senso" alla vita (la "parusia" dei primi cristiani), l'esistenza vissuta come ascesi e rinuncia, la disciplina militare che rinvia alla regola monacale, la sconfitta finale, la solitudine pervasiva, la nobiltà come riscatto (penso al personaggio di Angustina).

Buzzati aveva detto che il libro era nato nel giornale presso cui lavorava (credo fosse il Corriere della sera): giornate sempre uguali, l'attesa di una notizia che potesse far emergere la figura di un giornalista, la routine insensata del lavoro.
Però, il fatto di aver costruito una storia "simbolica", ambientata in un non-luogo in cui si muovono personaggi archetipici, rende il romanzo una metafora della vita in cui ciascuno può ritrovarsi.

Il deserto dei tartari è davvero un testo ineludibile della cultura italiana ed europea.
 

leosoier

Forumer storico
Adesso? Che parte?

Un T+2 lo diamo per partito e stando agli oscillatori anche un T+3, sul T+4 stiamo attenti perché è ancora nei tempi per contenere un altro T+3 corto a comporre un T+4 3 tempi.
In questo caso questo ultimo T+3 dovrà essere negativo.
Diversamente riparte nuovo T+4 (il secondo T+4, iniziato a fine maggio 2019) del nostro annuale da inizio anno dove questo 3° T+3 (indicato negli ipotetici 48gg a venire) non ha nessun vincolo ma il 4° dovrà essere obbligatoriamente negativo.
Il lato inverso potrà fornire qualche informazione anticipatrice di quale delle 2 configurazioni sceglieranno…
Cosa è partito ad aprile sul lato inverso è la chiave, (con la ciclica inversa, si capisce anticipatamente) per il momento stiamo chiudendo un mensile con sequenze, al momento, + + sui suoi T+1…. è la condizione ideale di partenza, un ciclo "regolare".


Non so se tutti sono esperti ciclisti, in rosso ho aggiunto delle note informative per me che son un po lento a contare :up:. Poi se son sbagliate. il Mr. mi correga.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao iulius,
provo a darti qualche dritta...

Prima di tutto, devi sapere che esistono tanti metodi per costruire le "centrature" cicliche.
C'e' chi si base sull'incrocio del prezzo con certe particolari medie aritmetiche, c'e' chi guarda anche le velocità e chi tiene conto anche di certi oscillatori.
Per non parlare di chi tiene conto anche dell'astrologia, senza rivelare i propri algoritmi, e... lasciando perdere, infine, i "talebani" della sedicente AC 2.0.

Una volta scelto un metodo (e qui si va a gusti personali) e i relativi algoritmi, è certamente possibile trattarli con Excel.

Su questo 3D, tutti gli analisti ciclici "tradizionali" sono benvenuti, anche se ritengo si debba dare il giusto spazio al "metodo Torino", creato dall'iniziatore del 3D stesso.
Penso che sia un ottimo metodo per avvicinarsi all'analisi ciclica, le cui regole possono essere facilmente implementabili su Excel.
Alcuni abituali frequentatori di questo 3D, tra cui il sottoscritto, utilizzano questo metodo per ottenere indizi e conferme sulla nascita e sulla morte dei vari cicli.

Ti allego un file, scritto da Torino qualche anno fa, nel quale vengono descritte le regole del metodo.
Qui c'è un file interessante.
Salvo il post nei Segnalibri.
 

robdey

Forumer storico
Non so se tutti sono esperti ciclisti, in rosso ho aggiunto delle note informative per me che son un po lento a contare :up:. Poi se son sbagliate. il Mr. mi correga.

è la condizione ideale di partenza, un ciclo "regolare". esclude gli ultimi 3 della lista :)

upload_2019-6-14_8-30-2.png
 

Brigitrader

Forumer storico
Adesso? Che parte?

Un T+2 lo diamo per partito e stando agli oscillatori anche un T+3, sul T+4 stiamo attenti perché è ancora nei tempi per contenere un altro T+3 corto a comporre un T+4 3 tempi.
In questo caso questo ultimo T+3 dovrà essere negativo.

Così non può che partire un Annuale dei top, per cui inversione Annuale dei bottom
 

Brigitrader

Forumer storico
Sul breve:

FTSEMIB GRAFICO T-1

da 20391 nuovo T-1 in fase rialzo per cui 20391 quasi lo assumiamo in qualità di navigator
icon_sad.gif
della fase rialzo del T+1

Il T-2 in corso se > 20700 o > 20658 e con un T-2 positivo vale un nuovo TCY

Il T-3 in fase ribasso passerà la mano al 2° T-3 o sopra 20658 o con un T-5 positivo
 

Users who are viewing this thread

Alto