Cottarelli vuole la patrimoniale pari al 10% del patrimonio (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
MINIBOT, SALVINI: "SUI MINIBOT SI PUO' DISCUTERE, MA..."
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, afferma: "Sui minibot si può discutere ma i debiti vanno pagati".

MINIBOT, BORGHI VS DE BORTOLI: ECCO IL TWEET
L'economista della Lega, Claudio Borghi posta un Tweet di Ferruccio De Bortoli, datato 9 settembre 2011 in cui quest'ultimo gli scriveva 'Buona l'idea di pagare le tasse con btp riconosciuti al nominale. Forse anche per smaltire i pagamenti arretrati della Pa". De Bortoli nella puntata di questa settimana di Piazza Pulita aveva invece polemizzato con Borghi. 'La invito alla responsabilità, cambi il profilo Twitter e non pronunci più i minibot!'

Di Maio e Salvini vs Tria: "Trovi soluzione". Borghi 'seppellisce' De Bortoli
 

tontolina

Forumer storico
grande palla mostruosa

se il governo paga un debito esistente con i miniBot
1- il debito non aumenta perchè c'è già! [mi pare che i precedenti governi di centrosinistra abbiano lasciato 70 miliardi da pagare alle aziende]
2- non è un taglio delle tasse perchè il professionista paga il suo onere con i minibot equivalenti agli euro


dov'è il problema che sfugge all'autore dell'articolo
se io imprenditore eseguo un lavoro per lo Stato italiano mettiamo per 1 miliardo euro e lo stato non mi versa il dovuto perchè non ha i soldi

Primo: l'Agenzia delle Entrate vuole le tasse che non ho perchè la mano sinistra dello Stato non mi ha ancora versato i soldi. Lì non si discute... perchè li vuole e ti espropria dei tuoi beni
Secondo: io fallisco
Terzo: mi suicido


Non sapete neppure a quanti è successo!!!!!!

piuttosto di niente è meglio piuttosto
se ricevo i minibot posso versare all'agenzia delle entrate i minibot... e posso non fallire anche se sarò in difficoltà a trovare una buon'anima che accetta i minibot

GIOELE MAGALDI racconta - Puntata 36 (Diffida a Tria - Il ruolo di Cossiga 10-06-2019) BN TV

+

Nino Galloni smonta Draghi: i mini-BOT sono legali.
 

tontolina

Forumer storico
i mini-bot sono spendibili come i buoni-pasto
Minibot e CCF. Di Maio e Salvini contro governo ombra. CFA. Conte tratta con UE. Di Battista. Tria
 

big_boom

Forumer storico
i Minibot sono leciti perche' non creano debito
e per conto mio i Minibot sono un'ancora di salvezza contro eventuali ricatti della BCE
 

alingtonsky

Forumer storico
ed io che ho scritto????? MA SEI CAPACE DI LEGGERE?

con i minibot gli interessi sono pari a ZERO.....
però ricordati che alcuni imprenditori piuttosto di niente preferiscono piuttosto i minibot con i quali possono almeno pagare le tasse ed evitare gli espropri

inoltre vedo che non conosci come funziona la cessione dei crediti in Italia e tutto ciò che gira attorno ai NPL [di proposito non te lo spiego] altrimenti sapresti che i minibot possono essere molto meglio di ZERO€uro

I minibot sarebbero uno strumento con rendimento pari a zero
inoltre non hanno scadenza: è dunque un titolo irredimibile, in quanto non è prevista nessuna data per poterlo incassare in contanti.

Questo per titoli di stato non ha alcun senso. I bond perpetui danno rendimenti, superiori a quelli dei bond trentennali.

Quindi in realtà cosa sarebbero i minibot per i quali viene detto che si spera vengano utilizzati come mezzo di pagamento e non solo come certificato di credito fiscale nei confronti del fisco?
I minibot sarebbero una valuta parallela stampata dal Tesoro. E infatti l'idea di Borghi è di stamparli con aspetto simile a banconote.
Non sarebbero utilizzabili fuori dall'Italia , non sarebbe obbligatorio accettarli come pagamento, ma anche nel caso dei bitcoin e altre criptovalute nessuno è obbligato ad accettarli , ma sono valute.

In pratica sarebbe un espediente per cercare di aggirare i vincoli europei ed il trattato di Maastricht: lo stato non ha gli euro per pagare in breve tempo alcuni fornitori della PA e li paga stampando minibot, per i quali un nome più corretto sarebbe Nuove Lire ( agganciate all'euro finché l'italia resta nell'Euro).
Sarebbe una valuta addirittura direttamente sotto il controllo del Tesoro e non della BdI. Il tesoro, il governo deciderebbe quanti minibot ( nuove Lire) stampare.
Un aspetto importante che da credibilità alla moneta nazionale e che con essa si possono pagare le tasse ( mentre in uno stato uno non può pagare le tasse con una valuta estera o con bitcoin). E con i minibot ( nuove Lire governative ) sarebbe possibile pagare le tasse, cosa che darebbe credibilità alle nuove lire governative ( minipseudobot) come valuta parallela in Italia.
In quanto valuta parallela stampata da un governo, moneta fiscale anche se non ad accettazione forzosa, vigendo il sistema dall'Euro , sarebbero da vietare.
 
Ultima modifica:

alingtonsky

Forumer storico
i Minibot sono leciti perche' non creano debito
e per conto mio i Minibot sono un'ancora di salvezza contro eventuali ricatti della BCE
Non capisci. In base alle norme vigenti nella zona euro i debiti commerciali della PA nei confronti dei fornitori non entrano nel calcolo del debito pubblico.
Ma nel momento in cui lo stato crei uno strumento come i minibot per estinguere certi debiti coi fornitori , gli importi corrispondenti entrerebbero nel calcolo del debito pubblico.


Vi spiego verità e bugie sui Mini-Bot
di Guido Salerno Aletta - 8 giugno 2019
...
In pratica, lo Stato offrirebbe questa alternativa: “Se vuoi essere pagato subito, ti offro subito mini-bot, per un valore corrispondente in euro. Questi mini-bot li potrai usare come qualsiasi altro titolo del debito pubblico, anche per pagare le imposte. Altrimenti, se vuoi un pagamento in euro, devi aspettare”.

La prima conseguenza sarebbe di immettere nell’economia reale uno strumento finanziario di grande liquidità, visto il piccolo taglio del frazionamento del titolo, che verrebbe stampato come carta-valori.

Questo titolo avrebbe le seguenti caratteristiche:

non ha scadenza: è dunque un titolo irredimibile, in quanto non è prevista nessuna data per poterlo incassare in contanti.
non ha un rendimento, perché viene corrisposto per l’ammontare facciale corrispondente al debito commerciale che, accettandolo, viene estinto.
non ha comunque un potere liberatorio come la moneta legale nei confronti di terzi. Non ha dunque corso forzoso: in qualsiasi transazione, chiunque sarà libero di accettarlo o meno. Lo Stato invece si impegna ad accettarlo immediatamente per il pagamento delle imposte.

La seconda conseguenza è che il debito commerciale dello Stato verrebbe estinto attraverso uno strumento finanziario che va ad aumentare il debito pubblico rilevante ai fini statistici e del Fiscal Compact.
...
Vi spiego verità e bugie sui Mini-Bot



Peraltro i fornitori della PA avevano stipulato contratti per essere pagati in Euro e sarebbero quasi costretti ad accettare degli pseudoBot ( senza rendimento e senza cedole ), una similvaluta accettata solo in Italia e non per pagare fornitori esteri. Altrimenti per ottenere Euro i fornitori della PA dovrebbero attendere data da definire per il pagamento.
 

tontolina

Forumer storico
i Minibot sono leciti perche' non creano debito
e per conto mio i Minibot sono un'ancora di salvezza contro eventuali ricatti della BCE
ESATTO!

e comunque saranno abbastanza liquidi come lo sono i buonipasto

poi ci sono quelli che erano ben disposti verso i Mini-bot quando li proponeva Bersani ma poi ora sono contrari.... giravolte allucinanti

comunque sono nel contratto di governo...
 

alingtonsky

Forumer storico
I buoni pasto sono differenti, perché la somma in euro corrispondente ai buoni pasto è già stata versata in anticipo. Invece nel caso dei mini-pseudoBot il tesoro stamperebbe i minibot a rendimento zero e senza scadenza ( una specie di valuta parallela vietata dai trattati, anche se ad accettazione non obbligatoria) perché sul momento non ha gli euro.
Inoltre nel caso dei minibot , chi li propone spera che circolino quasi come se fossero euro ( o nuove lire) per vari pagamenti.
Invece nel caso dei buoni pasto chi non li utilizza con ristoranti e bar convenzionati li dà come pagamento a supermercati , che vanno a farseli convertire in euro: i buoni pasti non circolano, non vengono dati come resto ai clienti di supermercati e ristoranti.

I minibot sono un'idea balzana, ma la loro introduzione non è in vista.

Conte: «Con i minibot a rischio i risparmi degli italiani»


Italy's Mini-BOT Trojan Horse Could Blow Up the Eurozone - Mish Talk

Conte: "No ai minibot, proposta mai passata da Palazzo Chigi" - Tgcom24


Il 1º gennaio 1999 entrò in vigore l'euro, il cui tasso di cambio irrevocabile con il marco era stato fissato il giorno precedente in 1,95583 marchi per 1 euro. Da quel momento il marco rimase in vigore solo come espressione non decimale dell'euro, anche se monete e banconote continuavano a essere denominate in marchi. Per tutte le forme di pagamento "non-fisiche" (trasferimenti elettronici, titoli, ecc.), invece, da quella data si adottò solo l'euro.

Il 1º gennaio 2002 entrarono in circolazione le monete e banconote in euro. Al contrario delle altre valute, non si ebbe alcuna fase di doppia circolazione.

Marco tedesco - Wikipedia
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
Draghi dice che se i mini-bot sono moneta complementare allora sono vietati dai trattati

ok questa è la regola.

Ora com'è che in Germania circola ancora il marco come moneta complementare? Tutti zitti?
 

Users who are viewing this thread

Alto