Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (2 lettori)

qquebec

Super Moderator
Scesi ancora sul lux sotto 30.
Un pensiero che vorrei condividere con voi.
Vendere Moby e un altro titolo da 100k dove si guadagna ( penso per esempio a titoli della grecia) utilizzando le minus della vendita per ricavare circa 130 k complessivi.
Acquistare due titoli da 100k con i 130k ricavati.
Penso per esempio a kirk beauty rating ccc+ cedola 8,75,% scadenza 2023 prezzo circa 68.
È chiaro che acquistare titoli che hanno questi prezzi è un rischio in più che inseriamo in ptf.:mumble:

A 30 Moby è meno rischiosa di Kirk Beauty a 68
 

qquebec

Super Moderator
Di solito in un concordato in continuità i crediti garantiti devono essere liquidati tutti e rapidamente, cosa non possibile in questo caso, se non vendendo praticamente tutta la flotta e quindi la continuità non sarebbe possibile. Inoltre non pagherebbero più le cedole per chissà quanti anni e da quello che ho letto nella maggior parte dei casi, verificatesi con altri armatori minori, dove avevano posto a garanzia le loro flotte, si è finiti in fallimento e sono state messe all'asta le navi. E' evidente che il business dei traghetti è profittevole solo nei periodi estivi e/o con costo del carburante basso, comunque vedremo con la prossima triemestrale come è andata e se il pesante aumento dei biglietti ha pagato, mantenendo comunque i volumi, altrimenti sarà bene prepararsi al peggio. Ricordo ancora una volta che il costo del bunker è destinato a crescere di molto, a causa della nuova normativa sulle emissioni di zolfo in vigore dal 1 gennaio 2020, per le quali le navi del globo si dovranno o dotare di costosissimi scrubber, oppure comprare bunker opportunamente trattatato e molto più costoso.

In fase di concordato tutto può succedere, la cosa importante è che il piano di rientro venga accettato dai creditori. Non è necessaria la liquidazione degli assets. Comunque è ancora prematuro parlarne, non siamo ancora arrivati a questo punto
 

Proteus40

Forumer attivo
In fase di concordato tutto può succedere, la cosa importante è che il piano di rientro venga accettato dai creditori. Non è necessaria la liquidazione degli assets. Comunque è ancora prematuro parlarne, non siamo ancora arrivati a questo punto

Si certo che tutto può succedere, anche che gli obbligazionisti e le banche garantiti si accollino dei rischi aggiuntivi rinunciando alla garanzia, ovviamente sarebbe da folli una cosa del genere, in caso contrario o salterebbero fuori dei soldi per rimpinguare la cassa, che la causa principale per cui si finisce in concordato, oppure si chiuderebbe baracca. Senza prospettive reali di miglioramento ed avendo già quasi tutto ipotecato vorrei proprio vedere da dove salterebbero fuori i soldi necessari per continuare l'attività. Comunque la cassa è agli sgoccioli, probabilmente appena sufficiente per arrivare alla fine di questo anno a meno di exploit commerciali improbabili e sempre che non ci si metta anche la UE e che Onorato trovi da qualche parte i soldi per adeguare la flotta alle nuove normative.
 

Proteus40

Forumer attivo
Ma a fine giugno c'è anche una prima verifica dei nuovi covenants o sbaglio?

I covenants mi risulta vengano verificati sul bilancio di fine anno, non sò se vi sono anche verifiche intermedie. Comunque quelli del 2018 sono stati ampiamente disattesi e le banche sono state ben disponibili a rivederli, del resto a loro interessa che gli si paghino i debiti che scadono tutti prima del bond, quindi hanno tutto l'interesse ad agevolarli verso il baratro, basta che gli Onorato ci cadano solo dopo che gli hanno saldato i debiti prima. Quello che non capisco è che gli stessi covenants sono applicati anche per il bond e non dovrebbero essere solo le banche a decidere se allargare le braccia e concedere.
 

qquebec

Super Moderator
I covenants mi risulta vengano verificati sul bilancio di fine anno, non sò se vi sono anche verifiche intermedie. Comunque quelli del 2018 sono stati ampiamente disattesi e le banche sono state ben disponibili a rivederli, del resto a loro interessa che gli si paghino i debiti che scadono tutti prima del bond, quindi hanno tutto l'interesse ad agevolarli verso il baratro, basta che gli Onorato ci cadano solo dopo che gli hanno saldato i debiti prima. Quello che non capisco è che gli stessi covenants sono applicati anche per il bond e non dovrebbero essere solo le banche a decidere se allargare le braccia e concedere.


Trovato qualcosa...

Lo scorso aprile le banche e Moby si sono accordate su un nuovo set di covenant per il 2019 e 2020, con il leverage ratio portato a 5,5x al 30 giugno 2019, a 4,5x al 30 dicembre 2019 e a un range di 4-4,5x nel 2020. In aggiunta, le banche hanno anche accettato che per quest’anno ai fini del calcolo del Consolidated Leverage Ratio a giugno 2019 e a dicembre 2019 possano essere inclusi gli effetti economici positivi derivanti dalla vendita di asset (e quindi di navi) che saranno completati, rispettivamente, entro fine ottobre 2019 ed entro fine gennaio 2020.
 

Users who are viewing this thread

Alto