Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mickmars

Nuovo forumer
Mah

1. qualcuno, anzi più di qualcuno, li avrà votati

2. chi non li ha votati non mi sembra di vederlo in piazza a manifestare

la verità è che siamo il paese della pizza, del sole e del mandolino

PS
chi è su un forum ecomonico finanziario è una rara eccezione
 

albicocco

Forumer storico
Banche in picchiata, spread fa paura. Intesa Sanpaolo ai minimi dal 2016

Bello assistere a questa continua distruzione di valore...

Minimi sono destinati ad essere superati di slancio

Ormai il tds triennale italiano rende di più di quello greco

Conte però è stato chiarissimo

Conte: lo spread non diventi un'ossessione - Video Tgcom24

E Salvini ancor di più

Spread, Salvini: «Cresce perché gli speculatori vogliono Italia sotto scacco»

E la maggioranza degli italiani, democraticamente, ha dimostrato con chi sta .....
 

enmontic

Forumer storico
Mah

1. qualcuno, anzi più di qualcuno, li avrà votati

2. chi non li ha votati non mi sembra di vederlo in piazza a manifestare

la verità è che siamo il paese della pizza, del sole e del mandolino

PS
chi è su un forum ecomonico finanziario è una rara eccezione


Comunque, e mi scuso per l'OT, non si può pretendere che le persone conoscano o capiscano cose che magari per noi sono evidenti come lo spread, i costi di finanziamento, l'importanza delle banche in un sistema economico... le persone votano, la maggior parte di loro senza neanche pensarci tanto, e poi tutto sta al senso di responsabilità e al senso dello Stato di chi é stato votato, che da quel momento diventa l'eletto di TUTTI. La cosa veramente preoccupante é che questo senso di responsabilità e dello stato, in questi qua, sembra proprio mancare completamente.

Ah, nessuno é in piazza a manifestare perché non é ancora successo niente. Quando accadesse qualcosa (perdita di lavoro in massa, inflazione alle stelle, ecc) allora la gente in piazza ci andrebbe eccome, ma a quel punto sarebbe troppo tardi. A me sembra che abbiamo già imboccato la deriva greca, con Salvini come Tsipras e Borghi come Varoufakis.
 

Eattheapple

Forumer storico
Per quanto s'è visto, non credo che la soluzione ad ogni nostro problema sia invocare sempre e comunque colpi di stato...in nome della “democrazia“...
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
1. si fossero presentati INSIEME, non credo li avrebbero votati

2. in quanti capiscono davvero cosa significhi avere uno spread così alto, così a lungo?

PS augurarsi un intervento del garante della Repubblica non significa augurarsi un colpo di Stato. Anche se quando sento certe sparate dei nostri politici mi piacerebbe che a capo ci fosse Kim che gli presentasse il conto per le menghiate dette,
 

Eattheapple

Forumer storico
1. si fossero presentati INSIEME, non credo li avrebbero votati

2. in quanti capiscono davvero cosa significhi avere uno spread così alto, così a lungo?
Premesso che condivido il disagio di molti negli ultimi mesi...

1) all'epoca delle elezioni, forse forse, avrebbero potuto farlo (riuscendo nell'intento) vista la manifestata voglia da parte dell'elettorato di scappare dal PD e FI;
2) pochi, considerando che il tema credo colpisca soprattutto il ceto medio in via di estinzione (a chi non ne ha o ne ha “troppi“ non cambia nulla).
 

mickmars

Nuovo forumer
Comunque, e mi scuso per l'OT, non si può pretendere che le persone conoscano o capiscano cose che magari per noi sono evidenti come lo spread, i costi di finanziamento, l'importanza delle banche in un sistema economico.

dissento garbatamente

l'elettore "ignorante" era comprensibile ai tempi in cui non esisteva internet e c'erano pippo baudo su rai 1 e il giro d'italia su rai 2.

su sky tg 24 a forza di spiegare lo spread l'ha capito anche mio figlio di 9 anni

poi adesso sul web - gratis - ci sono grandi persone che cercano di fare eduzione finanziaria ..... ma tutti seguono solo chiara ferragni, cicciogamer e fabio rovazzi

PS

io, ad esempio, nella vita faccio l' "usciere" mica il professore alla Bocconi.... ma fatti non fummo a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
Premesso che condivido il disagio di molti negli ultimi mesi...

1) all'epoca delle elezioni, forse forse, avrebbero potuto farlo (riuscendo nell'intento) vista la manifestata voglia da parte dell'elettorato di scappare dal PD e FI;
2) pochi, considerando che il tema credo colpisca soprattutto il ceto medio in via di estinzione (a chi non ne ha o ne ha “troppi“ non cambia nulla).

1) tutto può essere, ma faccio fatica ad immaginare il leghista favorevole a rdc o il grillino pro-condono
2) non credo questo sia un problema esclusivamente del ceto medio, ma tocca tutti ad eccezione di nullatenenti e miliardari: anzi, penso che il benestante di un tempo assorbirebbe meglio il colpo di un qualsiasi dipendente da 1.200/1.500 euro, che vedrebbe tassata la prima casa, i pochi risparmi, a cui verrebbero tolti magari gli 80 euro, sparirebbero agevolazioni fiscali future, etc.... per poi non parlare di un'eventuale uscita dall'euro (ma siamo troppo OT, me ne scuso).
 

Joe Silver

Forumer storico
dissento garbatamente

l'elettore "ignorante" era comprensibile ai tempi in cui non esisteva internet e c'erano pippo baudo su rai 1 e il giro d'italia su rai 2.

su sky tg 24 a forza di spiegare lo spread l'ha capito anche mio figlio di 9 anni

poi adesso sul web - gratis - ci sono grandi persone che cercano di fare eduzione finanziaria ..... ma tutti seguono solo chiara ferragni, cicciogamer e fabio rovazzi

PS

io, ad esempio, nella vita faccio l' "usciere" mica il professore alla Bocconi.... ma fatti non fummo a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza

Se la maggioranza degli italiani avesse la capacità intellettiva di uno stimato 'usciere' che frequenta questo forum...saremmo una specie di Svizzera con in più 'o mare e 'o sole :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto