Outsideness (1 Viewer)

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
51hp1myluBL._SX324_BO1,204,203,200_.jpg
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
ok ma allora è esattamente quello che ho studiato, solo che gli viene dato una interpretazione filosofica.
e per essere sicuri che l'informazione emessa sia stata recepita correttamente dal ricevente è necessario un fedd back.
(cosa che in molti si dimenticano di dare)


111rpu0.gif


il buon vecchio Paul Watzlawick, grande maestro.

Interessante. Non il mio campo: mi è solo nata una certa curiosità dopo la scoperta di Jordan Peterson su twitter (sulla psicologia intendo, non sulla comunicazione)
Però mi offre lo spunto per alcuni appunti.
Non è necessariamente un approccio filosofico ma anche tecnico/scientifico.
Pensa alle prossime vetture a guida autonoma: raccolgono dati ma debbono trasformarli in azioni, cioè in informazioni.
Debbono operare cioè come un sistema cibernetico cioè un sistema in cui le interazioni tra gli elementi danno all'insieme delle proprietà che non possiedono gli elementi presi individualmente.
Come può farlo una vettura? Qual'è la sua semantica? Potranno veramente farlo? Siamo riconducibili ad un sistema cibernetico? O meglio un tale sistema è riconducibile ad un umano?
1° collegamento: outsideness
2° collegamento: esternalismo.
poi spiego
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Un classico esempio che cito sempre in quanto esperienza personale.

Un appuntamento fra due persone preso al telefono.
persona A- Ci vediamo domani alla solita ora, al solito posto.
persona B - non guarda domani non posso al solito posto facciamo all'uscita del metro in Loreto.
persona A - ok allora alla uscita del metro in piazzale Loreto.
persona B - ma alle sei di pomeriggio giusto?
persona A - non se devo andare in Piazzale Loreto posso venire alle sei e mezza.
persona B - vabene allora alle sei e mezza.

Perfetto, grazie ad una serie di feed back e di relativi aggiustamenti si possono incontrare.
Peccato che alla fermata del metro di Piazzale Loreto ci sono 6 uscite lontane fra loro e uno pensava fosse quella X mentre l'altro stazionava ad aspettarlo a quella Y.

Insomma meglio vedersi sotto dove c'è il gabbiotto e i tornelli.

Ovviamente è successo prima dell'avvento dei cellulari.
ma il meccanismo della comunicazione vale lo stesso.

p.s.
dimenticavo la sintesi del pensiero di Watzlawick: NON SI PUò NON COMUNICARE!!
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
...
1° collegamento: outsideness
...

Outsidiness è il nom de plume di un ragazzo (è quasi un coetaneo, quindi è un ragazzo) che ha fondato nel 1995 con Sadie Plant il collettivo CCRU (Cybernnetic Cultur Research Unit), un gruppo di ragazzi con un'attitudine multidisciplinare ed anche un poco schizzoide. (E torna la cibernetica).
L'intento era essenzialmente di divertirsi e quindi informale, perciò molto velocemente sconfessato dall'Università di Warwick.

Producono un'accozzaglia di contenuti digitali, musica elettronica, romanzi di fantascienza, con un'aurea magico esoterica: dunque una sotto-cultura.
Ma elaborano anche un concetto interessante che chiamano accelerazionismo.

L'accelerazionismo è l'idea che i processi che caratterizzano il capitalismo al fine di determinarne il suo superamento non debbano essere contrastati bensì accelerati.
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
La tesi di laurea di Nick Land, il "ragazzo", guarda caso è su Heiddeger, poi si occupa di Bataille, del nichilismo moderno e di altro.
Nel 2011 esce una collezione di suoi articoli dal titolo Fanged Noumena, curato da Robin Mackay il quale, a sua volta, nel 2014 pubblica #ACCELERATE.
Ma non è tanto questo che interessa, perchè i due essenzialmente collezionano una serie di insuccessi.
Sono così irrilevanti che Land decide di spostarsi in Cina forse per motivi associati alla enorme accelerazione di questo paese.
Insomma decide di stare nella corrente e quindi scompare alla vista.
 
Ultima modifica:

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
non so bene cosa stia succedendo realmente in Cina.
mi sembra un paese così sterminato per poterne cogliere le varie differenze e sfumature di cambiamento.
per quanto riguarda il concetto di accelerazionismo, non mi sembra nuova come idea, semplicemente con un altro nome, era quello che in varie fasi della storia hanno voluto portare certi governi a inasprire le leggi fino a causare una inversione di rotta perchè non più possibili da sopportare dalla maggioranza.
più o meno quello che sta succedendo anche qua.
uno utilizza milioni di euro per creare sui social una affermazione plebiscitaria personale, poi con quattro striscioni fatti togliere accelerando la voglia di non poter essere criticato, viene messo a terra.
non se se mi sono spiegato.
hanno accelerato il suo concetto di superuomo incontestabile, ora si ritrova pieno di striscioni gratuiti e fake selfie.
perlomeno a me sembra così.

Anche se mi è sembrato di vedere Soros andare in giro di notte a consegnare striscioni e lenzuola alle persone giuste.
:rotfl::DD:
 

f4f

翠鸟科
In effetti l' "esternalismo" è il tentativo di superare il cosiddetto fossato galileiano e cioè la differenza tra la quantità e la qualità delle misurazioni fisiche.
Pensiamo ai colori: noi misuriamo una quantità, le radiazioni elettromagnetiche, e vi attribuiamo una qualità, per es. "giallo".
Non vi è modo di dimostrare in che modo proprietà qualitative emergano da proprietà quantitative.
Anzi, non vi è neppure, mi pare, il modo di dimostrare, che le esperienze qualitative siano mutuamente riconducibili e cioè che il mio giallo sia esattamente il tuo giallo.
E cioè che l'esperienza del mondo che facciamo non sia altro che strettamente personale.

ovviamente si
ogni diversa ipotesi è valida solo in modo approssimativo e cmq non verificabile scientificamente
 

f4f

翠鸟科
Non è così strano. Devi pensare a come avviene la comunicazione.
Quelli che noi inviamo e/o riceviamo sono solo dati.
Cos'è un dato? Un dato è una variazione di uno stato fisico: un suono è una variazione della pressione dell'aria, una parola scritta è una variazione dello stato di un foglio di carta a cui è aggiunta della grafite etc. etc.
Quando un insieme di dati diventa un'informazione?
Una informazione è un insieme di dati che determina o un'azione o una variazione della percezione del mondo esterno del ricevente.
Quindi la semantica di una frase per es., cioè il suo assumere un significato, dipende e dal trasmittente e dal ricevente, dal significato che essi, disgiuntamente attribuiscono a quell'insieme di dati, e questo dipende dalla loro esperienza personale.
Altrimenti è solo rumore.
E oggi il rumore rischia di diventare frastuono.
Vedi l'allegato 512915
In cosa non sono stato chiaro?


dato = qualsiasi input
informazione = dato rilevante ad uno scopo
ci ho fatto la tesi millemila anni fa


btw sono stato disconnesso dalla rete, un pò per volontà e un pò per necessità, 10gg un mese fa
era letteralmente dall'altra parte del mondo
è un lusso che dà assuefazione: anche ora mi dà fastidio leggere le email o uasabb
 

Users who are viewing this thread

Alto