Certificati di investimento - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Onoff

Forumer attivo
Leonteq lancia TCM (Triparty Collateral Management), una forma di emissione collateralizzata per cui l’emittente deposita in un conto segregato un collaterale che equivale al valore del prodotto. I prodotti emessi con formato TCM consentono all’investitore di diminuire il rischio emittente poiché, in caso di default dello stesso, l’investitore ha diritto a ricevere un collaterale equivalente al valore del prodotto, ricalcolato su base giornaliera

Nuovo certificate nella famiglia TCM di Leonteq - Bluerating.com
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao a tutti, mi dareste un parere su questi certificati?
Non scambiano, ma io li trovo interessanti per recuperare minus.
FREXA0015893
IT0006744897
grazie

Sei già il secondo ad indicarmi l'IT0006744897 oggi... :mumble:
Cmq per entrambi, in assenza di minus da rollare, io aspetterei lo stacco della maxi-cedola...
 

NoWay

It's time to play the game
Trump chiama la Fed contro la Cina, tutte su le Borse

Per la Borsa, i tweet di Trump valgono di più di un comizio di Matteo Salvini, capace di far salire lo spread Bund BTP fino a 280 punti base, ma non di ridimensionare il rimbalzo del Ftse Mib +1% nel finale di seduta.
Il vicepremier ha avvertito l’Unione Europea che il governo è pronto a superare il tetto del 3% nel rapporto deficit/Pil e del 130-140% tra debito e Pil, finché non scenderà la disoccupazione in Italia. ”Spenderemo tutto quello che dovremo spendere e se qualcuno a Bruxelles si lamenta ce ne faremo una ragione”.
Ma per le Borse è più importante quel che ha detto Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha arruolato la Federal Reserve a fianco degli Stati Uniti, impegnati nel confronto con la Cina. Se la banca centrale dovesse scendere in campo, contrastando con il suo peso le misure messe in atto dalla Cina, “noi vinceremmo”, ha scritto su Twitter. Trump ha comunque ribadito che la Cina, “comunque vuole un accordo”.
 

rmancini

Nuovo forumer
Sei già il secondo ad indicarmi l'IT0006744897 oggi... :mumble:
Cmq per entrambi, in assenza di minus da rollare, io aspetterei lo stacco della maxi-cedola...
su questo forum? con il "cerca" non ho trovato nulla...
l'obiettivo è compensare minus pregresse, in assenza di maxi-cedola mi orienterei su altro, ma volevo capire se mi è sfuggito qualcosa.
Ad esempio, XS1520273118 ha scambiato tanto oggi, ma non lo trovo molto più appetibile dei due citati
 

GRISU63

Forumer storico
Leonteq lancia TCM (Triparty Collateral Management), una forma di emissione collateralizzata per cui l’emittente deposita in un conto segregato un collaterale che equivale al valore del prodotto. I prodotti emessi con formato TCM consentono all’investitore di diminuire il rischio emittente poiché, in caso di default dello stesso, l’investitore ha diritto a ricevere un collaterale equivalente al valore del prodotto, ricalcolato su base giornaliera

Ok.
Grazie Mille.

Nuovo certificate nella famiglia TCM di Leonteq - Bluerating.com
 

giancarlo22

Forumer storico
Sembra di stare intruppati in una locomotiva a vapore...quando il carbone finisce, purchè la motrice proceda, s'è pronti a bruciare qualsiasi cosa.
Ma da quant'è che se ne parla tra costanti smentite e seguenti svarioni di prezzamento dei titoli?
Non vedo l'ora che si consumino le elezioni europee.... ;-)

Comunque sprint finale del FTSE-MIB con chiusura a +1,45 (alcuni decimali recuperati nelle contrattazioni di chiusura).
 

El Trinche

Forumer storico
su questo forum? con il "cerca" non ho trovato nulla...
l'obiettivo è compensare minus pregresse, in assenza di maxi-cedola mi orienterei su altro, ma volevo capire se mi è sfuggito qualcosa.
Ad esempio, XS1520273118 ha scambiato tanto oggi, ma non lo trovo molto più appetibile dei due citati

è vero che i certificati sono efficienti dal punto di vista fiscale, ma la prima cosa che devi verificare è come si comporta il tuo intermediario.
Alcuni scalano le subito le minus al momento delle cedole, altri invece non lo fanno, ma vanno a modificare il pmc, cosi da ottenere il beneficio alla scadenza o alla vendita del certificato.

Fatta la premessa, devi capire come funzionano i certificati, sono strumenti derivati e come tali abbastanza complessi....magari si vuol recuperare, ma si finisce con il peggiorare la situazione

Imho, l'utilizzo dei maxicedola serve principalmente a rollare le minus, non a compensarle (a me non fanno impazzire come tipologia).
Io li userei solo per minus in scadenza, acquistandoli il giorno della record date(il più tardi possibile) e rivendendoli il giorno dopo (il prima possibile). Cosi facendo si guadagnano 4 anni, ma si perde di sicuro lo spread bid/ask, se si compra dal MM. Ovviamente ci espone al rischio che durante la serata ci possano essere news che impattano sul titolo (farei anche attenzione ai sottostanti, evitando gli americani).

Se si ha più tempo per recuperare le minus e/o un capitale importante, si posso scegliere certificati che staccano cedole periodiche e che consentono anche una protezione maggiore....al limite arrivando agli airbag o a quelli con capitale protetto.

Quanto sopra è solo la mia opinione, ma informati su come la tua banca gestisce la compensazione minus e poi se non conosci i certificati, ti conviene studiarli un po chiedendo anche aiuto qui sul thread, l'ultimo step è quello di scegliere gli strumenti, anche qui puo essere utile un confronto!
 

NoWay

It's time to play the game
su questo forum? con il "cerca" non ho trovato nulla...
l'obiettivo è compensare minus pregresse, in assenza di maxi-cedola mi orienterei su altro, ma volevo capire se mi è sfuggito qualcosa.
Ad esempio, XS1520273118 ha scambiato tanto oggi, ma non lo trovo molto più appetibile dei due citati

No, no, un cugino che evidentemente aveva ricevuto qualche consiglio... :)
Per il resto ti ha già risposto in maniera esemplare El Trinche...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto