Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Nel precedente articolo facevo presente di come il rischio bolla sugli asset di rischio sia stato limitato da un emergere di commenti sostanzialmente negativi sulla andamento economico che ha da una parte finanziato il debito e dall' altro ha cercato nuovi asset (cripto ecc..).
Ora mi sembra che ci sia consapevolezza che questa liquidità sia andata poco sull economia reale e quindi diversi partecipanti agli aspetti monetari dei mercati comincino a pensare che per fare arrivare la liquidità che parte dai mercati finanziari/monetari all economia reale è necessario pompare una bolla sugli asset di rischio.
Il problema è se questa bolla riesce a svilupparsi in questa situazione debitoria e se segue davvero questo cammino oppure la percezione degli operatori ai mercati è oramai cambiata.

Mi pare un'ipotesi plausibile ma molto, molto rischiosa, tenuto in considerazione i precedenti, dove post 2008, i mercati finanziari, andando in crisi loro per primi hanno poi contagiato ed innescato crisi economiche, o sbaglio?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Secondo me Trump con i suoi ultimi tweet, ha voluto sondare se i mercati gli riconoscono ancora autorevolezza, oltre che autorità.

Trump è consapevole che i mercati lo seguono o comunque l'hanno seguito dal tweet di Natale dove "salvò" letteralmente i mercati dalla loro capitolazione, per colpa delle BC che hanno cannato tutta la comunicazione sino a fine 2018...quindi è altrettanto consapevole che più i mercati salgono, immuni a qualsiasi cosa, più questo rischia di essere un boomerang da settembre, quando si aprirà la campagna elettorale e dove la FED ha dichiarato di chiudere il QT, supportando di fatto la politica di Trump.

Ed è per questo motivo che a mio modo di vedere, questa è una correzione "chiamata" via tweet da Trump, è del tutto voluta.

Trump ha bisogno di un ultimo anno di mandato positivo sul fronte mercati e non viceversa, perchè i DEM hanno come unica arma (almeno ad oggi) quella economica/mercati per provare a vincere nel 2020 e se Trump, sarà così bravo e capace di togliere ai DEM anche questa "arma"...allora vincerà ancora.

Chiaro che deve gestire molto bene questo passaggio di tensione innescato da lui stesso, onde evitare che la situazione gli sfugga di mano.

Non so se la correzione sia voluta, perche ad oggi Trump ha sempre trovato il modo di girare la responsabilità della correzione su altri ed assumersene il rischio mi pare pericoloso.
Così come penso che i dem non controllino i mercati senno la reazione degli stessi a partire dalle elezione non gli e certo favorevole.
Io penso che qualche dubbio sul successo di questa strategia cominci ad emergere ma questi dubbi sono mediati dalla liquidità che sebbene in parziale riduzione presenta condizioni finanziarie invidiabili almeno per il momento.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Non so se la correzione sia voluta, perche ad oggi Trump ha sempre trovato il modo di girare la responsabilità della correzione su altri ed assumersene il rischio mi pare pericoloso.
Così come penso che i dem non controllino i mercati senno la reazione degli stessi a partire dalle elezione non gli e certo favorevole.
Io penso che qualche dubbio sul successo di questa strategia cominci ad emergere ma questi dubbi sono mediati dalla liquidità che sebbene in parziale riduzione presenta condizioni finanziarie invidiabili almeno per il momento.


Che i DEM non controllino i mercati è palese, almeno sin qui.

Ma d'altro canto il tema economico/mercati è l'unico tema su cui possono basare la loro campagna elettorale, sperando di trovare un'economia americana in recessione e mercati in discesa nell'anno elettorale, perchè altre frecce al loro arco proprio non ne vedo ad oggi.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Mi pare un'ipotesi plausibile ma molto, molto rischiosa, tenuto in considerazione i precedenti, dove post 2008, i mercati finanziari, andando in crisi loro per primi hanno poi contagiato ed innescato crisi economiche, o sbaglio?

Non sbagli ma se riesci prima a fare partecipare alla ripresa piu persone possibili potresti limitare il rischio di uno scivolamento nella polarizzazione delle scelte politiche ed economiche in attesa di un nuovo possibile boom. Daltronde lo status attuale non sta risolvendo il problema politico che le élite stanno subendo. Vanno per tentativi naturalmente...
 

gipa69

collegio dei patafisici
Che i DEM non controllino i mercati è palese, almeno sin qui.

Ma d'altro canto il tema economico/mercati è l'unico tema su cui possono basare la loro campagna elettorale, sperando di trovare un'economia americana in recessione e mercati in discesa nell'anno elettorale, perchè altre frecce al loro arco proprio non ne vedo ad oggi.


Non ne sono così convinto.. una crisi dei mercati e recessione potrebbe mettere in braccio anche ai dem un indipendente...
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Non ne sono così convinto.. una crisi dei mercati e recessione potrebbe mettere in braccio anche ai dem un indipendente...


Trump ha ereditato da Obama economia & mercati al top, quando lo stesso Obama gli ereditò nel baratro da Bush nel 2008.

Sappiamo tutti quanto sia cruciale la crescita e il benessere economico per gli americani, aka american dream...quindi qualora l'economia USA si trovasse in recerssione, con mercati in caduta, gli elettori americani avrebbero certamente un argomento in più per votare un cambio di rotta alla Casa Bianca.

Un Trump che non solo non riuscisse a mantenere l'economia USA sui livelli attuali, ma che la facesse peggiorare nel 2020, fornirebbe un ottimo motivo elettorale per i suoi detrattori.

I DEM in questi 3 anni non sono riusciti a scalfire Trump, nè con lo scandalo intelligence, nè con le prostitute e successivamente con l'inchiesta del "mega-procuratore"...quindi come possono provare ad avere qualche chances per minare la credibilità politica ed economica di Trump tra poco più di un anno?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Trump ha ereditato da Obama economia & mercati al top, quando lo stesso Obama gli ereditò nel baratro da Bush nel 2008.

Sappiamo tutti quanto sia cruciale la crescita e il benessere economico per gli americani, aka american dream...quindi qualora l'economia USA si trovasse in recerssione, con mercati in caduta, gli elettori americani avrebbero certamente un argomento in più per votare un cambio di rotta alla Casa Bianca.

Un Trump che non solo non riuscisse a mantenere l'economia USA sui livelli attuali, ma che la facesse peggiorare nel 2020, fornirebbe un ottimo motivo elettorale per i suoi detrattori.

I DEM in questi 3 anni non sono riusciti a scalfire Trump, nè con lo scandalo intelligence, nè con le prostitute e successivamente con l'inchiesta del "mega-procuratore"...quindi come possono provare ad avere qualche chances per minare la credibilità politica ed economica di Trump tra poco più di un anno?
E' proprio nel tuo primo paragrafo la questione .. nonostante l economia usa fosse statisticamente ai massimi gli elettori votarono un indipendente repubblicano... La situazione con Trump è cambiata solo in parte ed una recessione non aiuterebbe nessun candidato mainstream...
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
La cosa che incomincia a preoccuparmi è il vedere che la gente non accetta che i mercati si siano svuotati. So che è dura accettare la realtà ma negarla non farà rimettere le cose a posto anzi. Prima se ne parla, meglio sarà per tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto