Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (1 Viewer)

qquebec

Super Moderator
Più o meno le stesse dichiarazioni fatte lo scorso anno, si può anche crescere, ma se non si ottiene dell'utile perchè per colpa del costo del carburante e della concorrenza ti tocca tenere le tariffe ad un livello tale da coprire appena i costi operativi, alla fine non ottieni altro che logorare la cassa e vendere navi per coprire i debiti in scadenza, così come è successo nell'ultimo paio di anni almeno, se poi ti fanno delle multe o ti tocca sborsare soldi per nuove normative o decisioni avverse dell'UE il gioco è fatto.

E' chiaro che la situazione è delicata e il bond secured da 300 milioni non potrà essere rifinanziato a queste condizioni. Siamo ancora lontani dal 2023 e tutto può rimettersi a posto. Mi parte che in passato, Moby abbia fatto utili (vado a memoria) e potrebbe tornare a farli in futuro... me lo auguro. Diversamente, in caso di default, perderanno la società perchè i creditori gli salterebbero addosso e non credo sia questo l'epilogo per loro migliore dopo anni al timone del gruppo. Però, ormai, ne ho viste di tutti i colori, quindi non mi meraviglio più di nulla
 

Proteus40

Forumer attivo
Dura non è, semmai poco conveniente. Però, non è escluso, che l'abbiano già messo in conto visto che le banche hanno concesso la revisione dei covenants

Da notare che li avevano già revisionati l'anno scorso. Mi piacerebbe capire però perchè non viene chiesto il parere anche agli obbligazionisti, se non sbaglio i vincoli dei covenants valgono anche per il bond e se non rispettati dovrebbero rimborsare tutto similmente ad un evento di default. Alle banche fa comodo dare spago, visto che il loro debito viene saldato prima del bond, un pezzetto ogni anno, quindi a loro basta che rientrano poi se lasciano la patata bollente in mano agli obbligazionisti se ne fregano bellamente, intanto alleggeriscono la loro posizione.
 

qquebec

Super Moderator
Da notare che li avevano già revisionati l'anno scorso. Mi piacerebbe capire però perchè non viene chiesto il parere anche agli obbligazionisti, se non sbaglio i vincoli dei covenants valgono anche per il bond e se non rispettati dovrebbero rimborsare tutto similmente ad un evento di default. Alle banche fa comodo dare spago, visto che il loro debito viene saldato prima del bond, un pezzetto ogni anno, quindi a loro basta che rientrano poi se lasciano la patata bollente in mano agli obbligazionisti se ne fregano bellamente, intanto alleggeriscono la loro posizione.

Dubbio più che lecito. Dal prospetto mi sembra di aver capito che la revisione dei covenants implichi sostanzialmente per l'emittente la restrizione ad effettuare certi pagamenti, distribuire dividendi, contrarre nuove forme di debito, fare nuovi investimenti e predisporre la cessione di assets
 

Proteus40

Forumer attivo
Dubbio più che lecito. Dal prospetto mi sembra di aver capito che la revisione dei covenants implichi sostanzialmente per l'emittente la restrizione ad effettuare certi pagamenti, distribuire dividendi, contrarre nuove forme di debito, fare nuovi investimenti e predisporre la cessione di assets

Peccato che di investimenti ne hanno fatto e che hanno venduto anche navi, quindi assets, però sono serviti solo a rimpinguare la cassa e a pagare i debiti bancari. Sinceramente mi chiedo a cosa serva il Security Agent che dovrebbe vigilare sui beni oggetto di garanzia, anche per conto degli obbligazionisti, visto e considerato che al momento viene parato il culo solo delle banche.
 

Users who are viewing this thread

Alto