Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Posso pure capire l'incapzatura per il trade annullato, ma di certo non capisco questo modo di porsi.
C'è gente che ha perso tempo per darti informazioni di cui non eri (colpevolmente) a conoscenza.

Credimi il trade annullato è stato l'ultimo dei miei problemi, specie da quando tu mi hai sottoposto il regolamento, che ho letto e commentato con attenzione, da cui ho desunto che potevano annullare quel che volevano, senza alcuna controllo sull'esistenza e correttezza delle motivazioni (così è scritto e cosi è: amen!).

Sono grato a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni ed aiutato nel formulare le mie considerazioni, e lo ribadisco esplicitamente qui.

Non riesco a vedere da dove discenda la stigmatizzazione sul mio modo di pormi: dopo tutto l'ampio dibattito che ci è stato (e di cui nuovamente vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di rifletterci) ho concluso che (dal mio modo di vedere) lo strumento è inefficiente, se traguardato nell'ottica di Rolling delle minusvalenza (ho detto del Rolling, si badi bene, non della compensazione).

Alcuni forumer non condividono questa conclusione? Non posso che farmene una ragione, senza rancore.

Io, nonostante abbia raggiunto (almeno in parte) il mio scopo, monetizzando parte delle minusvalenze (che altrimenti avrei perso) ed acquisendone di nuove (che potrò compensare nei prossimi 4,5 anni) mi sento di concludere che in futuro utilizzare differenti metodi per rollare le eventuali mie minusvalenza in scadenza, avendo ritenuto il metodo adottato aggi poco efficiente.

Se devo dirla proprio tutta, quello che mi ha dato più fastidio (piuttosto che il trade annullato, di cui oramai mi ero fatto una ragione) è stato il diverso trattamento ricevuto quando ho cercato di cedere le mie quote al MM e mi è stato rifiutato l'ordine per "eccessivo scostamento di prezzo", e questo nonostante avessi ripetuto l'ordine più e più volte sia al prezzo esposto dal MM sia al meglio.
Al contrario quando ho effettuato un acquisto di 1 quota "pro forma" l'ordine è passato senza problemi, nonostante il medesimo scostamento eccessivo del prezzo.
In definitiva se non fossi ricorso a questo escamotage, per fortuna andato a buon fine (e non so neppure per quale ragione) nessuno dei potenziali clienti (oltre me) avrebbe potuto negoziare il titolo oggi. Questa, per me, rappresenta una inefficienza gravissima (del mercato o del fornitore del servizio, poco cambia) che mi induce a stare lontano da questo strumento in questa specifica circostanza (quando l'eccessivo scostamento di prezzo è un dato atteso, direi obbligatorio, viste la circostanza da cui si genera).

Spero di aver definitivamente chiarito il mio punto di vista, che non è critico né verso di voi (e ci mancherebbe) né verso i certificati in genere, ma solo verso qualche MM che si comporta in modo (diciamo) garibaldino, verso il regolatore (che glie lo permette), verso l'intermediario o, volendo ancor di più sintetizzare, verso le volute inefficienze del prodotto (pubblicizzato come certificato per recupero minus).
 

oldmouseit

Forumer storico
Mac non ti quoto per spazio.
Il regolamento del tlx è questo, prendere o lasciare.
Io avevo dei bond quotati su tlx ogni volta che volevo operare dovevo chiamare e far allargare la banda di oscillazione.
Tutto sommato anche sulle azioni c'è la sospensione.
E ti assicuro che chiedere l'annullamento dell'operazione è una salvezza non da poco.
Una volta dovevo vendere per un cliente 300.000 Geox (valeva mi pare 6.5). Convinto di aver fatto un curando, ho dato l'ok e l'ordine è andato a mercato al meglio..... titolo sospeso.
su una cosa hai ragione, il mm non può fare quello che vuole.
E scorretto è anche il comportamento della tua banca, se ne doveva occupare. Quandotiha chiamato ti doveva dire il rischio e magari proporti di fare metà per uno col mm
 

mac

Forumer storico
(...)
Io avevo dei bond quotati su tlx ogni volta che volevo operare dovevo chiamare e far allargare la banda di oscillazione.
(...)
E ti assicuro che chiedere l'annullamento dell'operazione è una salvezza non da poco.
(...)

Ciao Oldmuset,
hai fatto due affermazioni interessanti, che ti chiedo di completare:
- a chi chiamavi per fare allargare la banda?
- a chi ti rivolgevi per chiedere l'annullamento dell'operazione errata?

P.S. che il regolamento del TLX fosse questo ci avevo già messo una croce sopra. Avevo già affermato in un post precedente: (così è scritto e cosi è: amen!)

Grazie
 

oldmouseit

Forumer storico
Ciao Oldmuset,
hai fatto due affermazioni interessanti, che ti chiedo di completare:
- a chi chiamavi per fare allargare la banda?
- a chi ti rivolgevi per chiedere l'annullamento dell'operazione errata?

P.S. che il regolamento del TLX fosse questo ci avevo già messo una croce sopra. Avevo già affermato in un post precedente: (così è scritto e cosi è: amen!)

Grazie
io chiamavo la sede centrale e loro chiamavano la società (TLX non so chi sia il proprietario), comunque in 5 minuti si risolveva.
posso darti una dritta per la prossima volta. ti faccio l'esempio del tuo, valeva 84 den no lettera. tu devi provare con 1 al prezzo più basso che ti fa mettere, esempio 92 poi ne metti 1 a 89, 1 a 87 finchè non ti fa colpire il denaro
 

NoWay

It's time to play the game
io chiamavo la sede centrale e loro chiamavano la società (TLX non so chi sia il proprietario), comunque in 5 minuti si risolveva.
posso darti una dritta per la prossima volta. ti faccio l'esempio del tuo, valeva 84 den no lettera. tu devi provare con 1 al prezzo più basso che ti fa mettere, esempio 92 poi ne metti 1 a 89, 1 a 87 finchè non ti fa colpire il denaro

EuroTLX SIM S.p.A.
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
Tel. 02 3030 141

In caso di reclami... [email protected]
 

warren baffo

Forumer storico
buongiorno
semi OT:
qualcuno sa che incidenza avrà sul FTSE MIB il mega dividend day del 20/5 quest'anno (alla capitalizzazione odierna circa...)? (l'anno scorso il maggior div day di maggio era circa 1,6% dell'indice mi pare...)

grazie
 

Andre_Sant

Forumer storico
in generale quando chiedono di annullare il trade si deve sempre e dico sempre dire che non si concede l'autorizzazione ad annullarlo, possibilmente adducendo anche delle motivazioni (una motivazione che vale la pena citare è il fatto che cmq potenzialmente a scadenza il certificato può dare ancora di più se manca la prox rilevazione bla bla).

dopodiché se l'errore è proprio macroscopico la controparte può cmq ottenere l'annullamento d'ufficio, ma la maggior parte delle volte non ci riesce

nel caso del certificato di CS l'errore era purtroppo macroscopico a mio parere, quindi era giusto provarci, ma credo che nn ci sia nulla da fare

ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto