Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Portfolio18

Forumer attivo
Scusate, la scheda dice che il giorno di osservazione della cedola è il 23 aprile, ieri. In pratica la cedola dovrebbe essere corrisposta a chi deteneva quote in quella data. Oggi si potrebbero vendere e prendere comunque la cedola. Dove sbaglio?
 

Alexreferee11

Forumer storico
Scusate, la scheda dice che il giorno di osservazione della cedola è il 23 aprile, ieri. In pratica la cedola dovrebbe essere corrisposta a chi deteneva quote in quella data. Oggi si potrebbero vendere e prendere comunque la cedola. Dove sbaglio?
La data di osservazione/rilevazione serve solo per stabilire se ci siano o meno le caratteristiche per prendere quella determinata cedola. La data importante è la RD che determina o meno se si ha diritto alla cedola in questione (ovvero devi avere il certificate in Ptf alla data di RD).
 

Portfolio18

Forumer attivo
La data di osservazione/rilevazione serve solo per stabilire se ci siano o meno le caratteristiche per prendere quella determinata cedola. La data importante è la RD che determina o meno se si ha diritto alla cedola in questione (ovvero devi avere il certificate in Ptf alla data di RD).

E qual'è questa data RD per questo certificato?
 

Portfolio18

Forumer attivo
Per inteso, il certificato ce l'ho già e devo valutare se venderlo.

Per definizione:
Data di pagamento della cedola

La data di pagamento della cedola è la data in cui avviene proprio il pagamento, con conseguente accredito, della cedola sul conto del titolare del certificato (Ha diritto a ricevere il pagamento della cedola chi risulti in possesso del certificato il giorno precedente rispetto alla data di stacco della cedola).

Da quello che è scritto, siccome il certificato ha staccato la cedola il 23/4, vendendo oggi si dovrebbe aver diritto alla cedola. Non vorrei però prendere una fregatura. Non capisco in tal caso chi compra oggi a 107, prezzo che ingloa tre future cedole trimestrali...
 
Ultima modifica:

mickmars

Nuovo forumer
Japan's Softbank Group Corp will buy a 5.6 percent stake in Wirecard for around 900 million euros ($1 billion), the German company said on Wednesday, joining forces in the digital payments sector. Reuters

una banca indebitata spende altri soldi per rinforzare un proprio settore; è la perfetta esemplificazione di questa nuova era del debito (in cui oramai tutti pensano a rimborsare gli interessi e stop .... ridurre il debito oramai è impensabile)
 

Fabrib

Forumer storico
Eni SpA (ENI.MI) said Wednesday that its first-quarter net profit and revenue rose and confirmed its 2019 outlook for hydrocarbon production.
Net profit was 1.09 billion euros ($1.22 billion) compared with EUR946 million in the year-earlier period. Adjusted operating profit was EUR2.35 billion, compared with EUR2.38 billion last year and analyst expectations of EUR2.53 billion.
Revenue rose to EUR18.80 billion from EUR18.07 billion.
Looking to the year ahead, the company confirmed its outlook for hydrocarbon production, which it expects to grow 2.5%.
 

El Trinche

Forumer storico
Per inteso, il certificato ce l'ho già e devo valutare se venderlo.

Per definizione:
Data di pagamento della cedola

La data di pagamento della cedola è la data in cui avviene proprio il pagamento, con conseguente accredito, della cedola sul conto del titolare del certificato (Ha diritto a ricevere il pagamento della cedola chi risulti in possesso del certificato il giorno precedente rispetto alla data di stacco della cedola).

Da quello che è scritto, siccome il certificato ha staccato la cedola il 23/4, vendendo oggi si dovrebbe aver diritto alla cedola. Non vorrei però prendere una fregatura. Non capisco in tal caso chi compra oggi a 107, prezzo che ingloa tre future cedole trimestrali...

chi compra oggi, avrà come data valuta il 26/04 e stando a quello che ho evidenziato in rosso, avrà diritto alla cedola.
per lo stesso motivo, chi vende oggi non avrà diritto alla cedola
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto