Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giornalaio69

Forumer storico
Avrei una curiosita' da soddisfare...... qualora un mini-short o un mini-long "esplodessero" il valore di rimborso e' 0,00 oppure ha comunque un valore e in questa ipotesi viene realizzata una minus oppure no?....GRAZIE......
 

giornalaio69

Forumer storico
Voglio fare un esempio pratico.......NL0011955802 MINI SHORT su EUROSTOXX e' vicinissimo alla barriera pero' il bid-ask e' intorno a 1,19-1,21..... non dovrebbe stare piu' in basso?.....
 

Eattheapple

Forumer storico
Questo mi sembra interessante e dovrebbe risolvere i dubbi che si hanno spesso sui prezzi esposti...
Postato da utente The_105_Zoo sul Fol a proposito di uno spread eccessivo su un Exane:

"Buongiorno,

Segnalo che sul cert in oggetto lo spread inserito dal mm è di ben 3,5
punti. Non so quanto sia il massimo applicabile, ma mi sembra in ogni
caso ECCESSIVO.

Saluti



Gentile Edoardo,

grazie per la sua segnalazione.

Ho chiamato personalmente i trader per capire quale fosse il problema su questo prodotto poiché siamo soliti avere un bid/ask spread dell'1% sulla quasi totalità dei nostri prodotti.

Ho controllato inoltre sul nostro sito e c'è effettivamente una discrepanza con la nostra posizione sul book. Il motivo di questo allargamento dello spread è che abbiamo una esposizione MOLTO elevata su questo prodotto e per motivi di risk management, incrementare ulteriormente la size implica un costo superiore per noi.

Purtroppo può capitare che, per motivi straordinari, il nostro solito bid/ask spread possa allargarsi.

Spero lei possa capire.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.


______

Buongiorno Sig. Crespi,

Sono a conoscenza del fatto che l'andamento di un certificato, ad
esempio se tocca o meno la barriera a scadenza, non influenza
l'emittente dello stesso, in quanto è stata effettuata una copertura
tramite l'utilizzo di opzioni.

Quello che lei mi dice mi suona nuovo.

Saluti

Gentile Edoardo,

quanto da lei affermato è assolutamente corretto: quando un trade viene eseguito tramite la piattaforma, provvediamo alla copertura della posizione appunto tramite opzioni. In questo caso, la posizione complessiva ha raggiunto un livello di esposizione tale per cui se si dovesse verificare un evento negativo sui sottostanti il trading desk correrebbe un rischio dovuto alla gap put presente sul prodotto. In altre parole, se ci fosse un sottostante vicino a barriera a scadenza questo implicherebbe grandissimi movimenti nel mark to market del prodotto e sulle opzioni che abbiamo in portafoglio. Motivo per cui il risk management ha imposto dei limiti all'assunzione di ulteriore rischio ed è appunto il motivo per cui il bid offer è più ampio.

Chiaramente, noi abbiamo tutto l'interesse affinchè i nostri clienti siano massimamente soddisfatti e non siamo contenti, esattamente come lei, quando si verificano queste eventualità. Purtroppo, questo è un caso particolare che ha richiesto un intervento del risk management.

Spero di essermi spiegato."

Ottimo spunto.
Quindi, al netto dell'approccio da sistemista d'agenzia scommesse sportive, confermiamo quanto ipotizzato: NON ci sono regole, controllo da parte di terzi, univocità nella definizione del prezzo...
Possiamo dunque applicare qualsiasi alta e complessa teoria sui massimi sistemi per valutare la bontà dei nostri investimenti...ma in fondo trattasi sempre e comunque d'autentico bazar mediorientale.
 

obsoleto

Forumer attivo
Ch0438949825 a 1070... ha venduto qualcuno dinoi a questo prezzo stratosferico?
il famoso fattore K...

825.PNG
 

NoWay

It's time to play the game
CH0433744734... Fineco dà ultimo scambio di ieri alle 10.44.33 a 991,29... potete confermare se risulta lo stesso con altre banche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto