RICETTA RAGù (1 Viewer)

Pampo89

Nuovo forumer
Allora apro un piccolo dibattito per una controversia sciocca scatenatasi in famiglia per la preparazione del ragù.

Burro si o burro no?

Allora io sto seguendo la tradizione napoletana e non userò il burro, ma le costine de maiale.

Opinioni?

Schermata 2019-03-03 alle 19.07.20.png
 

ROVIGO

Forumer storico
Sia nel ragù alla NAPOLETANA che in quello BOLOGNESE si utilizza lo STRUTTO; in mancanza dello strutto........
 

Pampo89

Nuovo forumer
Sia nel ragù alla NAPOLETANA che in quello BOLOGNESE si utilizza lo STRUTTO; in mancanza dello strutto........
MMM evviva il colesterolo. No ragazzi qui poi si digeriva a Pasqua... Senza infamia e senza lode, la ricetta senza burro ha avuto un discreto successo, ma non è buono come lo faceva la nonna.
Alla fine se sceglie un maiale non troppo magro, il grasso si prende dalla carne.

Credo che lo strutto viene proprio dalla versione contadina, quando si faceva un pasto al giorno. Non è proprio il mio caso :)
 

nonmollare

Moderator
mia mamma usa l'olio
io vi consiglio di pensare solo alla salute quando cucinate e basta...... con tutte le malattie che ci sono in giro.....:brr::brr:
lo stile di vita è la cosa più importante, quindi bisogna pensarci ogni giorno e anche in cucina...e fin da giovani......
 

ROVIGO

Forumer storico
mia mamma usa l'olio
io vi consiglio di pensare solo alla salute quando cucinate e basta...... con tutte le malattie che ci sono in giro.....:brr::brr:
lo stile di vita è la cosa più importante, quindi bisogna pensarci ogni giorno e anche in cucina...e fin da giovani......

:)A cosa serve vivere cent'anni, se non hai mai .........vissuto? ;)
 

Tosto2000

Nuovo forumer
Beh nel ragù è immancabile il burro!
Oltre a dare la consistenza cremosa dà anche quel sapore in più....tipo.... di grasso!! :D
Comunque mia nonna usava poca salsa (poco sugo di pomodoro per capirci) e non veniva rosso come nella tua foto..
Però ti assicuro che era bbbono come pochi!!
 

Pampo89

Nuovo forumer
Oggi si replica.
Però ragù bianco :)

Ricetta:

-150gr di Manzo
-200 di suino
- Salvia e rosmarino
- vino bianco
- cipolla dolce
- Odori vari
- Olio
- Fettina di lardo.
-Olio extravergine

Fettucina fatta in casa (da altri ovviamente) per la domenica!

Inizio tra poco perchè va cotto a fuoco lento.
 

Users who are viewing this thread

Alto