Operatività trading systems Scalping...principiante (1 Viewer)

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e volevo condividere con voi la mia situazione nella speranza di ottenere consigli utili sulla mia operatività. (Parto molto largo) Ho un lavoro tranquillo da 1500 euro al mese, una casa di proprietà ed "il sogno" di poter trovare una seconda attività che, in futuro, possa diventare la prima...magari da 3000 euro al mese. La Borsa mi ha sempre affascinato e così ho provato a fare ricerche sui metodi di investimeno e lo scalping intraday mi è "entrato dentro"; ho studiato un pò su dei libri (scalping intraday, come guadagnare in borsa con il trading intraday, il meglio dell'intraday), mi sono documentato e da oggi sono "partito". Uso fineco come piattaforma ed ho stanziato 20000euro da usare per questa "impresa" utilizzando la marginazione 5% (decisamente molto forte). Il mio "piano di battaglia" sarebbe questo:
1 scegliere un titolo con grandissimi volumi che mi permetta di movimentare anche 200000euro(con la marginazione) senza il rischio che non passimo gli ordini di vendita o di acquisto (la scelta sarebbe caduta su unicredit)
2 aspettare un segnale operativo ed entrare long o short
3 attendere "solo" un tick che mi permetta di guadagnare 200 euro (162 tolte le commissioni)
4 ripetere la cosa nelle 5 giornate borsistiche settimanali per andare a guadagnare 3200 euro al mese che sarebbe il mio obiettivo)
.....cosa pensate di questa strategia operativa e quali sono i difetti che ci trovate?

Il mio primo giorno non è andato come pensavo anche se ho chiuso con il guadagno che mi ero prefissato perchè ho dovuto fare 8 operazioni per riuscire ad andare in positivo e uscire ed ho trovato questi "problemi":
1 l'emotività gioca un ruolo enorme perchè è decisamente diverso che non simulare sulla carta
2 movimentare 200000azioni unicredit non è così immediato come pensavo anche se è il titolo con i più grandi volumi ed anche se "compri" ad 1.651 ed il titolo sale ad 1.652 non è che il tuo ordine passa subito, anzi, fà spesso dei passi indietro ad 1.651 senza che sia passato l'ordine e magari il trend cambia e comincia a scendere e ti scatta lo stop loss ( ovviamente mi è successo)
3 il mio entusiasmo è un pò scemato anche se credo ancora che sia un ottimo metodo

...cosa ne pensate? qualcuno mi sà dire se usa particolari segnali operativi per fare scalping? a quanto imposta le medie mobili, ecc....sono "smanioso" di considerazioni e consigli

Grazie
 

ender85

Forumer attivo
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum e volevo condividere con voi la mia situazione nella speranza di ottenere consigli utili sulla mia operatività. (Parto molto largo) Ho un lavoro tranquillo da 1500 euro al mese, una casa di proprietà ed "il sogno" di poter trovare una seconda attività che, in futuro, possa diventare la prima...magari da 3000 euro al mese. La Borsa mi ha sempre affascinato e così ho provato a fare ricerche sui metodi di investimeno e lo scalping intraday mi è "entrato dentro"; ho studiato un pò su dei libri (scalping intraday, come guadagnare in borsa con il trading intraday, il meglio dell'intraday), mi sono documentato e da oggi sono "partito". Uso fineco come piattaforma ed ho stanziato 20000euro da usare per questa "impresa" utilizzando la marginazione 5% (decisamente molto forte). Il mio "piano di battaglia" sarebbe questo:
1 scegliere un titolo con grandissimi volumi che mi permetta di movimentare anche 200000euro(con la marginazione) senza il rischio che non passimo gli ordini di vendita o di acquisto (la scelta sarebbe caduta su unicredit)
2 aspettare un segnale operativo ed entrare long o short
3 attendere "solo" un tick che mi permetta di guadagnare 200 euro (162 tolte le commissioni)
4 ripetere la cosa nelle 5 giornate borsistiche settimanali per andare a guadagnare 3200 euro al mese che sarebbe il mio obiettivo)
.....cosa pensate di questa strategia operativa e quali sono i difetti che ci trovate?

Il mio primo giorno non è andato come pensavo anche se ho chiuso con il guadagno che mi ero prefissato perchè ho dovuto fare 8 operazioni per riuscire ad andare in positivo e uscire ed ho trovato questi "problemi":
1 l'emotività gioca un ruolo enorme perchè è decisamente diverso che non simulare sulla carta
2 movimentare 200000azioni unicredit non è così immediato come pensavo anche se è il titolo con i più grandi volumi ed anche se "compri" ad 1.651 ed il titolo sale ad 1.652 non è che il tuo ordine passa subito, anzi, fà spesso dei passi indietro ad 1.651 senza che sia passato l'ordine e magari il trend cambia e comincia a scendere e ti scatta lo stop loss ( ovviamente mi è successo)
3 il mio entusiasmo è un pò scemato anche se credo ancora che sia un ottimo metodo

...cosa ne pensate? qualcuno mi sà dire se usa particolari segnali operativi per fare scalping? a quanto imposta le medie mobili, ecc....sono "smanioso" di considerazioni e consigli

Grazie

Alla scrivania affianco alla mia c'è uno scalper che tutti i giorni fa quello che proponi qui tu. Lui lo fa da tanti anni ed è bravissimo. Io non faccio scalping, ma poichè sto affianco a lui da più di un anno ti posso assicurare che se non hai esperienza con quella esposizione rischi di bruciarti l'intero capitale in poche operazioni, basta che ti salti una volta lo stop.
E fidati che succede, due volte ho assistito a questo episodio per cui fai davvero attenzione.
Per imparare a fare lo scalper non puoi leggere libri o imparare sui forum, devi vederlo con i tuoi occhi. Per cui ti invito a frequentare le varie sale trading sparse per l'italia, è probabile che troverai gente valida.
Inoltre fare scalping con fineco non si è mai sentito, come fai ad essere veloce per battere le macchinette con la pd2? Gli scalper lavorano con tempi di risposta da 60ms andata e ritorno!
Lo scalper è un mestiere duro, ci vanno le ()() quadrate e da quando sono arrivate le macchinette che intercettano gli ordini anche in italia, per loro è ancora peggio.
Certo che se sei bravo puoi trarne enormi profitti, ma devi essere veloce ad adattarti ai cambi di volatilità dei mercati.
Un consiglio? Non ti fissare su un solo titolo, osserva anche altri titoli ognuno è un mondo a se stante e ogni tanto qualcuno esegue l'inversione dei poli.
 
Grazie, mi piacciono risposte obiettive anche se magari non era quello che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire. In effetti sono bastati due giorni di operatività sul campo per rendermi conto che tutto quello studiato a tavolino negli ultimi mesi è molto meno semplice di quanto pensassi riportato su una giornata reale di borsa. Inoltre quello che dici dimostra che sono veramente un principiante perchè pensavo che fineco fosse una buona piattaforma ed inoltre non ho masi sentito parlare di "macchinette". Se non altro l'esperienza del tuo amico mi dimostra che questa strategia operativa sarebbe anche giusta per arricchirsi e quindi non avrei sbagliato a sceglierla ma evidentemente ho bisogno veramente di ulteriore pratica seguendo scalper professionisti.....
 

ender85

Forumer attivo
Grazie, mi piacciono risposte obiettive anche se magari non era quello che mi sarebbe piaciuto sentirmi dire.

Di dove sei? Stando ogni giorno in una sala trading a contatto con due dei più bravi scalper in italia, mi ritrovo a conoscere molti scalper o trader intraday sparsi per l'italia. Se mi indichi la zona provo a metterti in contatto con qualcuno di loro. A sentire tutti gli scalper questo è il periodo peggiore nella storia sull'azionario, molti si stanno trasferendo su altri strumenti oppure altri mercati.

Per la piattaforma fineco non è affatto il massimo, non mi piace fare pubblicità ma esistono piattaforme italiane (promosse da alcune sim) fatte apposta per gli scalper più veloci di Ninjatrader (che è una piattaforma famosa straniera).

Non seguire corsi, vivi il mercato tutti i giorni a fianco di gente che lo fa di mestiere, se vuoi imparare a mio avviso è l'unica soluzione.

P.S. gli scalper bravi in italia sono pochi, si conosco tutti fra loro e non hanno bisogno di lucrare sugli altri per cui non si fanno pagare per passare solo una giornata insieme, ma non dirlo a nessuno :fiu:
 
Ciao a tutti, sono nuovo. E principiante.:)

Io non ho questo tipo di esperienze ma ho conosciuto una persona l'anno scorso che faceva questo mestiere e ho avuto modo di apprendere un pochino, durante la serata passata assieme, di questo mondo affascinante e, senza dubbio, pericoloso.

Anche lui attuava questi movimenti...non saprei scendere nei particolari, ripeto,sono un principiante inesperto, però una cosa la ricordo con una chiarezza inequivocabile. Ci vuole esperienza, e tanta! Senza non si va da nessuna parte. Solo lavorando per anni al fianco di professionisti si riescono a comprendere malizie, segreti, strategie. E soprattutto ci vuole, come è stato già ben detto, eterogeneità, ovvero non bisogna fissarsi su un unico tipo di titoli\piattaforma\metodologia. Meglio operare su più fronti e specializzarsi poi in una tipologia di investimento o, meglio detto quando si è neofiti, azzardo :)

Un saluto
Ema
 
Hallo zusammen, ich habe 6 Monate Daytrading und Scalping ausprobiert und it is not true. Then I started to research and ask friends and they recommend alfa scalper I test since 1.month and I get P&L positive. I am not loosing anymore. Let me know when you tried it too. Th I sent you link later.
 
Salve Ender75. Ho letto le tue risposte date a robycoop , sono di Foggia, conosceresti qualche scalpore con il quale mettermi in contatto delle mie zone?? Interessa anche a me approfondire il discorso. Grazie mille in anticipo.
 
Solo del 2010 ?!?!????
Però!!, credevo fosse più... stagionata .
Scherzo, ovviamente.... sì, effettivamente un po' datata, comunque, fatto sta che sempre mi interessa. Foggia comunque maceoinvestitor, puoi essermi d'aiuto??
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto