Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 654 punti + 0,26%.

Spread stabile a 374 pb. (Italia 266).
Rendimento stimato sul decennale a 3,902.
 

tommy271

Forumer storico
Funzionario della zona euro: la Grecia resta indietro rispetto all'attuazione dei prerequisiti



"La Grecia è indietro nel soddisfare i prerequisiti, lo sanno tutti", ha detto un funzionario dell'Eurozona in un briefing per il prossimo incontro dell'Eurogruppo a febbraio, secondo Bloomberg. La stessa fonte ha chiarito che la decisione sulla Grecia e l'adempimento di questi prerequisiti sarà presa un mese dopo nella sessione di marzo.

In particolare, secondo le fonti, ha affermato che l'Eurogruppo di marzo dovrebbe prendere la decisione di restituire i rendimenti dei titoli greci (ANFA e SMP) sulla base della valutazione delle istituzioni sull'attuazione delle azioni concordate.

In generale, l'agenda dell'Eurogruppo sarà "piccola" e una delle questioni di cui si occuperanno i ministri sarà il bilancio separato per l' Eurozona . Secondo il funzionario, la discussione dovrebbe essere in "toni alti" in quanto questo progetto non ha progredito in modo significativo.

Secondo lo stesso senior funzionario dell'Eurozona che ha informato la stampa a Bruxelles sull'Eurogruppo il prossimo lunedì (11/02), la Grecia non è all'ordine del giorno e verrà discussa nella prossima riunione.


Il conto EWG e "l'appuntamento" del 28 febbraio


Il dibattito sulla Grecia, tuttavia, ha avuto luogo. Il gruppo Euroworking della scorsa settimana ha rilevato che la distanza da percorrere è ottima e il tempo è passato. La prossima stazione politica è il Gruppo Euroworking il 28 febbraio, la riunione ministeriale dell'11 marzo.

Oltre le banche - che rimangono il problema principale, con il governo che è stato invitato a rinviare le risposte questa settimana - molti dei 16 prerequisiti (di cui l'autostrada Egnatia, il contenimento delle spese sanitarie, personale dell'AAD e altre riforme pendenti) sono in sospeso. C'è anche una questione di aliquota IVA ridotta nelle isole del Mar Egeo (soprattutto in Germania), ma anche con sentenze retroattive e il salario minimo.

Allo stesso tempo, vi è la questione della relazione sul meccanismo di allerta per la Grecia elaborata contemporaneamente dalla Commissione europea e sarà annunciata il 27 febbraio insieme alla relazione sulla sorveglianza rafforzata. Pochi giorni prima e il FMI annuncerà il proprio report.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
"Raccogliere" alla fine i profitti della Borsa

Di Alexandra Tombra


Alla vigilia di oltre 650 unità, la Borsa di Atene ha voluto confermare oggi, il che, pur assorbendo le mosse dei venditori, non è riuscito a chiudere il più vicino alla resistenza di 660 come è stato trovato all'interno.

In particolare, l' indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,26% a 654,39 punti, mentre oggi è passato da 653,27 unità (+ 0,09%) a 659,20 unità. (+ 0,99%). Il fatturato ammonta a 42,2 milioni di euro e il volume a 21,5 milioni di pezzi, mentre 2,8 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso da 0,01% a 1.729,17 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 2,29% a 1,090,76 punti. L'indice bancario ha chiuso con un guadagno dello 0,29% a 409,55 punti.

Il nervosismo era evidente oggi, sebbene non definisse il segno che rimaneva saldamente in terreno positivo. Inoltre, era prevedibile dopo l'esplosivo aumento delle banche negli ultimi giorni essere nervoso per un certo numero di portafogli per continuare questa tendenza.

Sempre dal 17 gennaio, la Borsa di Atene ha registrato solo due incontri al ribasso, da 610 punti a 654 di oggi. Nello stesso periodo, il settore bancario ha registrato guadagni dell'8,2%, molti dei quali, naturalmente, negli ultimi tre giorni. Inoltre, entro una settimana, la quota della Piraeus Bank è salita del 34,4%, portando la sua capitalizzazione a 333 milioni di euro, Ethniki ha incrementato del 12,4%, Alpha Bank è pari a + 6,7% e Eurobank + 6,2%.Così, l'attuale nervosismo degli investitori per quanto riguarda la forza di questo movimento, così come il "ghello" intra-settoriale del settore, che dal 3% alla fine si è concluso nei "poveri" + 0,29%.

In questo campo, gli short hanno svolto un ruolo significativo, che, secondo gli ultimi dati della Commissione del mercato dei capitali ellenica, ha aumentato le loro posizioni .Oceanwood, in particolare, ha aumentato la sua posizione aperta allo 0,60%, mentre in Eurobank la sua posizione corta ha raggiunto l'1,2% dall'1,02% precedente. Lansdowne rimane con posizioni corte significative in Eurobank, Alpha Bank, Pireo e PPC.

È innegabile che il mercato ora ha bisogno di carburante "solido" per essere in grado di combattere con 660 unità e non passare al modello classico di regressione tra 600-650 unità. E questi ... combustibili arriveranno dal settore bancario o dall'adempimento dei prerequisiti, a cui è in ritardo, come ha detto oggi un funzionario dell'Eurozona.

Il gruppo Euroworking della scorsa settimana ha rilevato che la distanza da percorrere è ottima e il tempo è passato. La prossima stazione politica è il Gruppo Euroworking il 28 febbraio, la riunione ministeriale dell'11 marzo. Oltre le banche - che rimangono il problema principale, con il governo è stato chiesto di rinviare le risposte questa settimana - molti dei 16 prerequisiti.


GEK Terna ha chiuso il cronometro con guadagni del 5,58%, aumentando il ritmo non appena ha annunciato di non offrire un'offerta vincolante ma una proposta alternativa per la lignite PPC, mentre oltre il 3% è stato l'aumento di PPA, HELEX e Ellaktor. PPC ha guadagnato il 2,65%, anche se era pari a + 4,64% su base settimanale, con il Pireo che saliva al + 2,14%.

I profitti superiori all'1% sono stati registrati da Ethniki, Mytilineos, ADMHE e Fourlis, mentre OPAP, Alpha Bank ed Aegean hanno chiuso moderatamente. Tranna Energy, Sarantis e Lamda si sono chiusi senza alcun cambiamento.

D'altra parte, la Motor Oil registra una perdita del 2,74%, con Grivalia, Eurobank e Titan che chiudono di oltre l'1%. Biochool, Greek Petroleum, Jumbo, Coca Cola e OTE hanno chiuso leggermente.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Mantenimento delle forze ad Atene + 0,26% a 654 unità. - Crescita a corto di Oceanwood - 10 anni il 5/3

Mercoledì 06/02/2019

Assicurare gli utili nelle banche e un nuovo aumento delle posizioni corte da Oceanwood






Il mercato azionario greco è leggermente risalito in quanto le aste hanno visto profitti nelle banche dopo il significativo rialzo delle ultime quattro sessioni, incluso quello attuale, mentre l'indice bancario si è chiuso ai minimi della giornata.
Più in particolare nelle banche, il Pireo + 2,14% ha registrato un aumento più forte con un giorno alto + 6,42% e nazionale + 1,98% con un giorno alto + 4,25%, con guadagni marginali Alpha Bank + 0,53% con guadagni infragiornalieri di + 4,10%, mentre le perdite di -1,43% sono state chiuse da Eurobank, rappresentando il 47% del volume totale delle banche.

L'indice generale ha chiuso a 654 punti dichiarando la sua incapacità di raggiungere 660 punti nonostante l'attuale sostegno e le quote non bancarie di FTSE 25 come GEK TERNA + 5,58%, Grecia + 3,58%, ecc.
Con un profitto di + 2,65%, la quota di PPC è stata chiusa mentre è stata finalmente presentata un'offerta per l'unità di lignite di PPC a Meliti, il gruppo Mytilineos, e nonostante le perdite per la partecipazione del consorzio Seven Energy - GEK TERNA, entrambi per l'unità di Melitis così come per l'unità di Megalopolis, gli scenari sono stati alla fine contraddetti.

È indicativo che il Pireo abbia profitti cumulativi nelle ultime quattro sessioni, tra cui oggi + 34,04%, nazionale + 10,59%, Alpha Bank + 8,25%, Eurobank + 1,10% in quanto non ha perdite in gennaio come precedenti
D'altra parte, le banche potrebbero essere aumentate, tuttavia, i fondi esteri non solo mantengono, ma aumentano anche le loro posizioni corte, in particolare Oceanwood ha alzato la sua posizione aperta a Euro 0,60%, mentre in Eurobank ha raggiunto la posizione corta. 1,2% rispetto all'1,02% precedente

Il ministro delle Finanze greco, Euclid Tsakalotos, ieri ha visitato JP Morgan, concentrandosi sull'APP o sul modello italiano per i "prestiti rossi" delle banche greche, mentre l'obiettivo del governo è la proposta finale per gli NPE, depositata presso la DG Comp per il 18 febbraio 2019.
Il design del RDFD converge all'obiettivo a 10 anni dopo quasi 10 anni in Grecia il 5 marzo 2019 per raccogliere 3 miliardi a un tasso del 4%.
Un requisito chiave per un marchio dal 10% al 4% sul mercato secondario dovrebbe essere al 3,70% dal 3,90% del periodo corrente.

Si prega di notare che le prospettive dell'economia greca saranno aggiornate positivamente da neutrale da Fitch l'8 febbraio e il 1 ° marzo per aggiornare il rating di credito di Moody a B2 da B3

Oggi la stabilizzazione è registrata nel mercato obbligazionario greco, con un'obbligazione a 10 anni che raggiunge il 3,90%, mentre il deterioramento è registrato in Italia con 10 anni al 2,82%, formando lo spread tra di loro a 108 punti base.

I segni misti sono quotati nelle borse europee, mentre alcuni deboli risultati societari chiudono il rally di sei giorni con Dax in Germania a -0,35% e FTSE MIB a Milano + 0,80%

Il modello APS o prestito rosso italiano prevede un meccanismo di garanzia per le obbligazioni senior per le obbligazioni principali della banca e, se il problema di fornitura è risolto, sarà al 2,80% al di sotto del limite greco CDS di 4,06 % in dollari pari al 3,70% in termini di euro - potrebbe essere un'opportunità per recuperare gli stock delle banche.

D'altra parte, i fondi esteri che detengono posizioni corte sostengono che le banche nei loro piani per procedere al consolidamento incontreranno ostacoli istituzionali e legali e scommetteranno anche che, a causa del periodo pre-elettorale in Grecia che potrebbe raggiungere l'ottobre 2019, il governo non prenderà misure a favore delle banche e questa impostazione avrà un effetto negativo sulle azioni
I banchieri greci hanno un modo per dimostrare che non hanno paura di quelli brevi, non sono preoccupati per gli scenari che stanno affrontando, credono nei loro piani e nella loro visione e non sono altro che le mosse simboliche del supporto azionario attraverso gli acquisti.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno mostrato andamenti al rialzo nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con GEK TERNA, HELEX, OLP e Heller in aumento, mentre Motor Oil, Grivalia e Titan sono stati la più grande crisi.
Con una forte crescita del + 9,67%, Intralot ha chiuso con un aumento del volume degli scambi, in quanto la LOTTO Hamburg GmbH, una delle Lotterie statali tedesche, ha annunciato a INTRALOT Global Operations BV una controllata di INTRALOT SA, un contratto di sostituzione del terminale di gioco.

Si prevede che il Consiglio di Amministrazione della Commissione per i Titoli e le Scambi di Cipro giovedì 14 febbraio 2019 conceda l'approvazione finale del suo bond Aegean al tasso del 3,60%.
I fondi che raccoglierà dal mercato sono stimati in circa 200 milioni di euro e il tempo di rimborso sarà di 7 anni.

L'indice generale ha chiuso a 654 unità con il primo supporto a 630-640 unità, seguito dalla banda di 605-615 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona 655-665.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un + 0,26% in rialzo a 654 unità, con un massimo di 659,20 unità e un minimo di 653,27 punti
Volume d'affari e volume d'affari moderato e concentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 42,2 milioni di euro,
il volume di 31,5 milioni di pezzi di cui 22,4 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 2,21 milioni di euro e un volume di 2,83 milioni sono stati effettuati sulla borsa greca
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 317 mila unità per un valore di 300 mila euro e Eurobank per 2,48 milioni di pezzi per 1,36 milioni di euro.
Titan 26,5 mila unità per un valore di 522,9 mila euro


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


È stato lanciato l'indice generale + 0,22%, mentre l'indice bancario, sostenuto da Alpha Bank, ha registrato un guadagno di + 0,67%, mentre nei primi cinque minuti il giorno era basso, mantenendo il segno positivo di +0, 09% e + 0,30% rispettivamente.
Verso le 11:00, gli acquisti sono aumentati nelle banche e l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata al + 2,97% in termini di impatto.
Poco prima delle 14:00, i profitti bancari si sono espansi in blue chip non bancari come GEK TERNA, ELECTOR e altri. e l'indice generale ha registrato il giorno più alto + 0,99%
Infine, le aste hanno registrato proficui movimenti di liquidazione nelle banche e l'indice bancario ha chiuso al minimo del giorno + 0,29%


Le notizie del mercato azionario


Senza molto effetto, il tanto citato Tsipra-Erdogan, come i due leader nelle dichiarazioni che hanno fatto dopo la loro riunione di due ore, ha parlato su tutti gli argomenti del programma che avevano oltre a quello più essenziale.
Cioè, il problema minerario che è al centro delle tensioni nell'Egeo meridionale e nel Mediterraneo sud-orientale mentre i due leader erano lassisti per tutte le altre questioni all'ordine del giorno.
In realtà, volevano dimostrare che tutti insistevano sulle proprie posizioni senza sconti da nessuna parte o dall'altra.
Il presidente turco ha chiesto il rilascio di "8", mentre Alexis Tsipras ha risposto che la Grecia ha rispettato le sentenze di giustizia, sottolineando la necessità per Grecia e Turchia di rovesciare la logica del passato per costruire una relazione basata sul rispetto del diritto internazionale, minacce di guerra e comprensione reciproca delle rispettive preoccupazioni
Stamattina il signor Tsippras ha fatto visita ad Agia Sophia ad Istanbul, accompagnato da Ibrahim Kalin, rappresentante del presidente turco Rejep Tayip Erdogan, e ha visitato la scuola teologica di Halki

Determinato a zero il debito di $ 1,5 miliardi dovuto ai privati è il governo con il nuovo piano di rimborso del debito che Euclid Tsakalotos pagherà all'Eurogruppo l'11 marzo.
Il piano di "rapido accordo" del governo greco giunge pochi giorni dopo le raccomandazioni del gruppo EuroWorking (EWG) di giovedì al vice ministro delle finanze George Houliarakis per il lungo ritardo nei 16 prerequisiti del 2 ° Memorandum d'intesa.
La critica più rigorosa è arrivata dal Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM) che non ha mai smesso di premere sul lato greco per il pieno rimborso di questi debiti,
poiché i 900 milioni di EUR erogati al nostro paese nell'estate 2018 erano per lui lo scopo è trascorso per un semestre e il denaro non ha ancora raggiunto i beneficiari finali per quello scopo.

La posizione che la parte di Skopje ha dovuto fare di più nel contesto dell'Accordo di Prespa e così ha guadagnato di più è stata espressa dal ministro degli Esteri macedone N. Dimitrov, pur sottolineando che i greci dovevano fare meno e quindi guadagnare di meno.
Dimitrov ha sottolineato che raggiungere l'accordo con la Grecia non è stato facile, ma ha sottolineato che entrambi i paesi hanno fatto la cosa giusta e sono dalla parte giusta della storia.

L'informazione secondo cui i ministri del governo del Regno Unito hanno colloqui segreti su un piano per rinviare il ritiro del paese da parte dell'Unione europea in otto settimane, riferisce il British Telegraph.
In base al rapporto, se queste informazioni sono basate e implementate, Brexit viene posticipato al 24 maggio.

Un secondo vertice in Vietnam, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il capo della Corea del Nord Kim Jong Un si svolgeranno il 27 e il 28 febbraio con lo scopo principale del disarmo nucleare di Pyongyang.


I mercati asiatici sono positivi


I mercati asiatici hanno chiuso con i guadagni, sostenuti dalla nuova ascesa di Wall Street, mentre i mercati in Cina, Corea del Sud e diverse regioni del Sud-Est asiatico sono rimasti chiusi a causa di una vacanza.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,14% a 20,874,06 punti


Con tendenze contrastanti mercati azionari europei


I segni misti sono registrati sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -0,35%, CAC a Parigi a -0,05%, FTSE MIB in Italia è aumentato del + 0,80%, IBEX 35 in Spagna a + 0,15% FTSE 100 con un incremento di + 0,05%.
A Wall Street, Dow scende -0,07%, S & P scende -0,16%, Nasdaq registra perdite -0,22% mentre ETF GREC passa a -0,54% ($ 7,39)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Funzionario UE: ritardi nell'attuazione delle riforme in Grecia - A marzo la decisione su ANFA e SMP

Mercoledì 06/02/2019 - 16:26

La decisione di restituire i profitti dalle obbligazioni greche dovrebbe essere ricevuta all'Eurogruppo a marzo






Il suo forte imbarazzo per l'attuazione delle riforme dopo l'uscita della Grecia dal memorandum è stato espresso da un funzionario dell'UE.
"È molto inquietante ritardare l'attuazione delle riforme dopo aver abbandonato il programma", ha affermato.

Per quanto riguarda la decisione di restituire i profitti dalle obbligazioni greche (ANFA e SMP), sulla base della valutazione da parte dell'istituzione dell'attuazione delle azioni concordate, il funzionario ha chiarito che sarebbe stato portato all'Eurogruppo a marzo.

In effetti, come ha detto, la Grecia non è sull'agenda dell'Eurogruppo il prossimo lunedì (11/2/2019).

In generale, l'agenda dell'Eurogruppo sarà "piccola" e una delle questioni di cui si occuperanno i ministri sarà il bilancio separato per l'Eurozona.

Secondo il funzionario, la discussione dovrebbe essere in "toni alti" in quanto il progetto non ha progredito in modo significativo.

www.bankingnews.gr
 

sempreinesperto

Forumer attivo
Funzionario UE: ritardi nell'attuazione delle riforme in Grecia - A marzo la decisione su ANFA e SMP

Mercoledì 06/02/2019 - 16:26

La decisione di restituire i profitti dalle obbligazioni greche dovrebbe essere ricevuta all'Eurogruppo a marzo






Il suo forte imbarazzo per l'attuazione delle riforme dopo l'uscita della Grecia dal memorandum è stato espresso da un funzionario dell'UE.
"È molto inquietante ritardare l'attuazione delle riforme dopo aver abbandonato il programma", ha affermato.

Per quanto riguarda la decisione di restituire i profitti dalle obbligazioni greche (ANFA e SMP), sulla base della valutazione da parte dell'istituzione dell'attuazione delle azioni concordate, il funzionario ha chiarito che sarebbe stato portato all'Eurogruppo a marzo.

In effetti, come ha detto, la Grecia non è sull'agenda dell'Eurogruppo il prossimo lunedì (11/2/2019).

In generale, l'agenda dell'Eurogruppo sarà "piccola" e una delle questioni di cui si occuperanno i ministri sarà il bilancio separato per l'Eurozona.

Secondo il funzionario, la discussione dovrebbe essere in "toni alti" in quanto il progetto non ha progredito in modo significativo.

www.bankingnews.gr

Tommy oggi leggo notizie non troppo positive:
1. questa
2. debito aumenta...

peccato.. sembrava che la strada fosse in discesa..
 

IL MARATONETA

Forumer storico
...come da prassi stiamo parlando di Grecia non ha caso non hanno voluto la linea di credito precauzionale .Inoltre ci saranno le elezioni...
Che il debito aumenti non necessariamente è un fattore negativo. Il riferimento va sempre fatto con il pil. In questo caso poi, è stato deciso di emettere dei bond per tastare il mercato ma i soldi sono rimasti nelle casse dello stato e ce ne sono altri per andare avanti per due anni.
Nell'attuazione delle riforme poi, è un classico, per i greci farle il giorno prima dell'eurogruppo. Ma le fanno!!!
 

Abulico

Forumer storico
Continuo ad identificare nell'Italia il rischio preminente per la Grecia. (e non solo per la Grecia)
A mercati chiusi noto che lo spread tra i due paesi si e' ridotto ancora... 103 bp per il decennale e 124 bp per il 20y

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto