Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Diminuisce il clima economico in Grecia

Meno di 100 unità per la prima volta dopo 9 mesi

Giovedi, 31 gennaio 2019 09:39

Di Nikos Bellou

[email protected]






Un significativo calo è stato registrato nell'indicatore del clima economico in Grecia, dove dopo 9 mesi è stato per la prima volta sotto i 100. Ciò deriva dall'indice del clima economico del rapporto mensile della direzione generale della Commissione per gli affari economici e monetari, che registra le aspettative delle imprese e delle famiglie negli Stati membri.

L'indice ha registrato un calo significativo, con il risultato a gennaio a 99,6 punti da 100,9 di dicembre.L'ultima volta che era tornata sotto i 100 punti era nel marzo 2018. Il calo di gennaio è dovuto al calo di 13 punti dell'indice di servizio. D'altra parte, altri indicatori sono migliorati: commercio al dettaglio 4,6 unità, famiglie-consumatori 2,7 unità, costruzione 1,8 e 0,4 unità industria.

Il nostro paese dopo la Slovacchia è stato il secondo clima economico meno ottimistico nell'area dell'euro. A Cipro, l'indice di fiducia è sceso di 3,9 punti.

o-deiktis-oikonomikou-klimatos-stin-eurozoni.jpg

Un grande calo, più di un punto percentuale, è stato registrato nell'Eurozona e nell'insieme dell'UE a gennaio. In particolare, nell'Eurozona, l'indice del clima economico è diminuito costantemente per 13 mesi consecutivi, cioè entro dicembre 2017. In effetti, il calo si è intensificato negli ultimi mesi, il che conferma che l'economia europea è in una fase di decelerazione significativa. In effetti, tutte le organizzazioni internazionali, comprese le istituzioni comunitarie competenti, hanno riveduto le previsioni di crescita al ribasso nel 2019 e nel 2020.

È evidente che il deterioramento della fiducia è dovuto sia a motivi geopolitici (una minaccia di protezionismo negli scambi) sia a scambi intracomunitari, come la Brexit, che è entrata in una fase di grande incertezza, poiché nessuno sa se il Regno Unito lascia 29 Marzo per accordo o no.

Il clima economico è diminuito nell'Eurozona da 107,5 punti in dicembre a 106,2 in gennaio. Nell'UE diminuito a 106,1 punti da 107,5.
 

tommy271

Forumer storico
Süddeutsche Zeitung: Il rilascio di un'obbligazione non è considerato un ritorno alla regolarità




"Gli investitori stanno dando nuovi soldi ad Atene" è il titolo della pubblicazione Süddeutsche Zeitung che sottolinea che "il Ministero delle finanze greco trova un numero di persone interessate a un debito da un miliardo di dollari". SZ osserva: "I mercati finanziari mostrano una certa fiducia nella credibilità della Grecia , e molti investitori che volevano il legame emesso dall'Unione Europea con così tanti problemi finanziari sono stati scoperti ... ma questo non può essere considerato un ritorno alla regolarità. dipende ancora dal FMI, dalla Banca centrale europea e dal Meccanismo europeo di stabilità dell'ESM. "

La questione, naturalmente, che domina la stampa di lingua tedesca è Brexit, e Zeit ride: "Tra le molte ironie nei negoziati della Brexit, questa è forse la più grande: per il futuro europeo del Regno Unito, la piccola isola vicina, l'Irlanda, decide. Se esiste un pensionamento organizzato del paese, dipende principalmente dalla possibilità di trovare una soluzione per i confini interni dell'Irlanda. La chiave per l'uscita degli inglesi dall'UE è a Dublino, e nessuno potrebbe mai immaginare che il primo e il più lungo s colonia di un giorno impero britannico potrebbe avere tanto potere su di Londra ".

Deviazioni politiche con un buon risultato politico

Sullo stesso argomento, Tagesspiegel scrive a Berlino: "L'esperienza dimostra che l'UE era pronta a negoziati rapidi, il ritardo derivava dagli inglesi, e da dove è emerso l'ottimismo che Londra avrebbe reagito improvvisamente in modo rapido e costruttivo a questioni di preoccupazione Gli inglesi rimarranno delusi dal fatto che l'UE rimarrà nel "no". A metà febbraio, Mei apparirà a mani vuote in parlamento, e quindi il Parlamento finirà per escludere una brutta Brexit e accettare un estensione del tempo negoziati. Questa deviazione è doloroso, ma alla fine porta al target giusto ".

Frankfurter Rundschau critica l'atteggiamento dell'UE nei confronti della Brexit: "È tempo che l'Europa smetta di consentirgli di tirarlo fuori dal naso, ma anche di vedere la triste situazione dell'Unione europea".

Infine, Frankfurter Allgemeine Zeitung è favorevole a un atteggiamento negoziale a livello UE: "L'UE non dovrebbe rifiutare nuovi negoziati, la relativa flessibilità è fattibile, l'Europa del 27 non vuole una Brexit dura, la Germania non lo è certamente, ci sono dubbi sulla parte britannica, il voto relativo dei parlamentari non è vincolante, ma è molto probabile che vivremo di nuovo, e a causa dell'incoscienza nella scena politica del Regno Unito.

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Coinvolgimento a Bruxelles per l'11% del salario minimo - Pressioni sull'EWG per le banche
Di Dimitra Kadda





Un altro fronte, quello della decisione del governo di aumentare il salario minimo dell'11% e l'abolizione della sottosezione, è stato aggiunto nel "puzzle" negoziale sulla questione greca.

Sarà discusso oggi nella riunione del gruppo Euroworking in cui si prevede che i rappresentanti delle istituzioni e la parte greca inseriscano i negoziati che si sono svolti ad Atene. E per la prima volta è attesa l'opinione dei rappresentanti delle multinazionali dell'Eurozona per la situazione ....

Nell'ambito del regime di sorveglianza rafforzata, la Commissione ha chiarito che non può intervenire sulla questione dell'innalzamento della soglia in quanto si tratta di un affare interno. Tuttavia, sembra che abbia già espresso / trasferito il suo fastidio alla decisione greca. Come in precedenza aveva raccomandato che la crescita fosse tale da non influire sulla produttività dell'economia.

Tuttavia, questo problema viene trasferito ad un altro "queer" politico, quello dei rappresentanti dei ministri delle finanze dell'Eurozona. Ora, la decisione è politica e centrale per stabilire se sarà emessa successivamente (l'11 marzo e dopo un altro Euroworking Group del 28 febbraio ), il pacchetto di interventi sul debito collegato ai prerequisiti. La ragione di una decisione che ha un significato speciale non solo per i fondi dello Stato greco, ma anche per cercare di garantire il ritorno del paese ai mercati.

La questione dello stesso senza fondo non può causare un rapporto negativo della Commissione o un "veto" nell'Eurogruppo, dicono fonti. Ma ricordano che la valutazione è completa e la decisione non è ancora un dato ...


Molti fronti - dose incerta


Poiché i fronti ancora in sospeso sono molti, al momento il saldo è negativo .

Inoltre, ciò si è riflettuto anche nella dichiarazione congiunta delle istituzioni sulla loro partenza da Atene lo scorso venerdì , ma anche nella dichiarazione separata del Fondo monetario internazionale , che annuncerà anche la propria relazione a febbraio .

La questione del salario minimo è quindi aggiunta ai fronti bancari aperti, retrospettive, prerequisiti in sospeso (legati al problema della privatizzazione dell'autostrada Egnatia, del personale dell'AADE, dell'operazione delle 120 unità sanitarie locali, ecc.) E della questione politica rimane - soprattutto sull'asse tedesco - in termini di mantenimento dell'IVA ridotta sulle isole dell'Egeo.

Il governo dovrebbe richiamare, come è successo la scorsa settimana, per chiudere il maggior numero possibile di problemi, con una scadenza del 15 febbraio. Fino ad allora, le istituzioni vogliono avere prove concrete di progresso, in particolare "testi", in particolare per la legge Katseli e per i prestiti per i licenziamenti.


L'attenzione è sulle banche


La questione delle banche rimane la più "nodale" in questa valutazione sia per le istituzioni che per l'EWG. Quindi, secondo quanto riferito, i progressi stanno giudicando il ... lotto (una fonte governativa ha persino annunciato la missione del documento politico sulla questione di N Katseli questa settimana).

In sostanza, alle istituzioni non viene chiesta una proposta, ma un progetto di legge per la situazione successiva a metà mese, con l'obiettivo di essere consultato e presentato a febbraio in Parlamento ...

Va notato che una proposta analoga è stata promessa dal Ministero delle Finanze, Euclid Tsakalotos, che avrebbe inviato i prestiti "rossi" nelle prossime settimane (proposta della FTT, ma anche un piano per l'attivazione parallela della proposta della Banca).

Dopo il 15/2 le istituzioni vogliono negoziare a distanza per entrambe le banche e altre questioni. L'obiettivo è quello di chiudere i fronti sulla lista di valutazione e quindi rendere possibile una relazione positiva il 27 febbraio (che sarà presentata il giorno dopo in un nuovo EWG).

Si noti che, accanto ai campi della seconda valutazione, vi è anche la relazione sui grandi squilibri macroeconomici in Grecia. Si presume ora che diventerà un ulteriore "paraurti" nella decisione politica finale dell'Eurogruppo di marzo.

Ecco perché la "raccomandazione", come presumibilmente trasferita la scorsa settimana dalle istituzioni al governo greco, è che deve "accelerare". È diventato chiaro che c'è ancora molto lavoro da fare.


IVA


Fonti appropriate esemplificano l'IVA ridotta sulle isole. Il governo deve "passare" politicamente la propria decisione all'Eurogruppo (in attesa dell'approvazione del parlamento tedesco, che è collegato alla decisione della scorsa estate con gli interventi sul debito).

La questione dei rifugiati è un "ragionamento", ma per "passare" la questione "senza problemi" all'Eurogruppo di marzo - dicono - la Grecia deve presentare "credenziali". Cioè, "se ci sono altri problemi, allora ci sarà un problema", spiegano.

Oggi, tuttavia, si prevede di discutere l'uscita del paese sui mercati e le prossime misure per coprire altri 4,5 miliardi di euro nel governo greco.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Bloomberg: gli acquirenti tradizionali di obbligazioni tornano in Grecia




Gli acquirenti tradizionali di obbligazioni tornano in Grecia, scrive Bloomberg, sottolineando che all'asta di martedì i gestori di fondi hanno guadagnato oltre due terzi dei 2,5 miliardi di euro, rispetto al 37% di un anno fa.

Per contro, la quota di hedge fund speculativi è scesa all'11%, secondo una fonte informata."Molti grandi investitori si stanno affrettando a comprare, ci sono molti soldi disponibili sul mercato", ha dichiarato Mark Nas, responsabile della divisione fixed yield di Merian Global Investors Ltd, che ha investito a lungo termine circa cinque milioni di euro.

Secondo Bloomberg, "il rinnovo dell'interesse dei gestori di fondi per le obbligazioni greche potrebbe aiutare il paese a tagliare i suoi costi di finanziamento, dal momento che non dipenderà più da hedge fund che richiedono rendimenti elevati per i rischi elevati".

La Grecia aveva poche opzioni, perché i suoi declassamenti al rating del credito hanno privato l'accesso a migliaia di miliardi di dollari, che sono gestiti esclusivamente dagli investitori in obbligazioni di prim'ordine. Il paese, che è a sei passi dal grado di investimento, non è sfuggito al rischio, secondo le stime di Bloomberg.


FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 639 punti + 0,56%.

Spread positivo, "in tenuta", a 373 pb. (Italia 239).
Rendimento sul decennale a 3,907.
 

colo

Forumer attivo
Sono oltremodo esposto sulla grecia sulle vecchie 2030,2031,2035, 2036,2037,2038, 2039. e sulla 2034 cedola 5,20%. Non è che ci faccio la collezione ma tutte e di più ci sono state assegnate dopo lo swap del 2012.
Vado in dollari con piccoli cip, su corporate che rendono oltre il 7%
se posso quali isin grazie
 

GLADIATOR100

Forumer attivo
Più di 290 investitori hanno partecipato all'edizione quinquennale - Chi l'ha comprata



Il libro delle offerte finali per il prestito quinquennale in cui il governo greco ha raccolto 2,5 miliardi di euro ha chiuso più di 10 miliardi di euro con oltre 290 investitori partecipanti, secondo gli ultimi dati.

Per quanto riguarda la categoria di investitori, il 67,5% è costituito da gestori di fondi, 19% da banche / banche private, 11% da fondi hedge e 2,5% da assicurazioni / fondi pensione.

In termini di distribuzione geografica, il 42% proviene dagli investitori del Regno Unito, il 13% dalla Germania / Austria, l'11% dall'Italia, il 10,5% dalla Grecia, il 6% dalla Francia, 5% da paesi scandinavi, 4% da altri paesi europei, 8,5% dagli Stati Uniti e l'altro 0,5% da altri paesi.

(capital.gr)

Tommy cosa dici ? A questo punto aspettiamo l'annuncio dello swap olds => news .....
 

tommy271

Forumer storico
Tommy cosa dici ? A questo punto aspettiamo l'annuncio dello swap olds => news .....

Ci può stare, visto anche il calo del differenziale tra old e new.
Ad ogni modo resta solo un'ipotesi.

Certamente a breve partirà l'operazione di rimborso al FMI, forse anche sui bond detenuti dalla BCE.

La riapertura dello swap è un rumors che ogni tanto si riaffaccia.
Al momento non c'è nessuna novità.
 

marcotek

Forumer storico
Ho visto che alcuni di voi hanno venduto, mentre io penso di incrementare.
Conviene entrare sulle vecchie 2024-2026 oppure sulla nuova emissione del 2024 ?
 

Users who are viewing this thread

Alto