FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (3 lettori)

marietto

Forumer storico
Odisseo ciao, la struttura che hai postato relativa all'indice americano è comune alla maggior parte degli indici con l'eccezione del nostro Fib che nella fase acuta del ribasso globale, ovvero quella della seconda metà di dicembre, aveva tenuto meglio.
Nessuno ha recuperato la m200gg e la quasi totalità non ha superato nemmeno la m50gg, con la solita eccezione del nostro Fib che vi è sopra da 6 - 7 sedute. Direi che nostante il rimbalzo importante, la situazione è ancora debole, oltretutto il taglio della pista sopra lo zero già da qualche giorno, ... "mette fretta" ad una eventuale continuazione di questa fase impulsiva.
Se le intenzioni sono "serie" i vari indici devono accelerare con decisione per non avvalorare l'idea che questo sia il più classico dei pull-back verso i livelli della precdente rottura ( area 2.640 per l'S&P500 area 11.100 circa per il DAX 4.900 per il Cac40 3.120 per l'Eurostoxxx 21.200 per il Nikkey così per citare i principalli .. )
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Per quello che riguarda nello specifico il nostro Fib, invece sto continuando a verificare se quella strampalata ipotesi che vede il nostro mercato ripercorrere le tappe della discesa del 2007-2009 , sta ancora in piedi.:reading:
Ognuno può farsi l'idea che crede più opportuna, ma a parer mio sembra ancora "possibile" ripercorrere quella sciagurata stagione:futuro:. Se non ho male interpretato, sempre che il tutto debba ripetersi, dovremmo trovarci in quella fase delimitata dall'ovale marrone, che poi sarà tutto da verificare se durerà quasi due mesi quanto è durata l'analoga fase del 2008 ......:clava::clava::clava:
Ovviamente a sinistra il periodo febbraio 2007 - luglio 2008, a destra invece novembre 2017 - gennaio 2019 :jolly:

2007 - 2018.png
 

Odisseo

Forumer storico
Ho da un pò trascurato la ciclicità su S&P500 ma quell'indicatore che uso, raramente sbaglia (in termini di tempo uno, due, tre barre, mentre in termini di prezzo l'indice sbarella poco), ed ora si trova ad un estremo (vedi riferimenti), mentre l'indice è sotto resistenze, ergo, dovrà correggere, e osservando le più recenti correzioni si potrebbe scendere bene: la domanda è, quanto lo emuleremo a partire da domani (diciamo margine temporale due barre)?
Ai posteri... :ombrello:

Vedi l'allegato 500778

Buona sera gente.

A proposito di indicatore che raramente sbaglia... detto, fatto!
Per capire meglio sono andato a riprendere le fila ciclistiche sull'indice, perché diventa probabile che qualcosa di forte stia spiaccicando sul soffitto l'indicatore, e cosa vedo? Beh, se qualcuno me lo avesse fatto notare non mi sarei certo offeso visto che in molti qui masticano l'argomento... ;): il 26 dicembre direi, a occhio e croce, che sia partito un annuale... eh.
S&P500pubblicabile.png
 

Odisseo

Forumer storico
Per quello che riguarda nello specifico il nostro Fib, invece sto continuando a verificare se quella strampalata ipotesi che vede il nostro mercato ripercorrere le tappe della discesa del 2007-2009 , sta ancora in piedi.:reading:
Ognuno può farsi l'idea che crede più opportuna, ma a parer mio sembra ancora "possibile" ripercorrere quella sciagurata stagione:futuro:. Se non ho male interpretato, sempre che il tutto debba ripetersi, dovremmo trovarci in quella fase delimitata dall'ovale marrone, che poi sarà tutto da verificare se durerà quasi due mesi quanto è durata l'analoga fase del 2008 ......:clava::clava::clava:
Ovviamente a sinistra il periodo febbraio 2007 - luglio 2008, a destra invece novembre 2017 - gennaio 2019 :jolly:

Vedi l'allegato 501030

Marietto, le tue argomentazioni sono sempre interessanti. Non saprei esprimermi, per me continua ad esserci di traverso la nostra componente politica, e finché non cambieranno i direttori dell'Europa saremo sempre sotto il fuoco di fila internazionale, in tutti i sensi. E' un affare molto artificiale, secondo me, troppo. Comunque sia, staremo a vedere. :pollicione:
 

valgri

Valter : Born in 1965
Buona sera gente.

A proposito di indicatore che raramente sbaglia... detto, fatto!
Per capire meglio sono andato a riprendere le fila ciclistiche sull'indice, perché diventa probabile che qualcosa di forte stia spiaccicando sul soffitto l'indicatore, e cosa vedo? Beh, se qualcuno me lo avesse fatto notare non mi sarei certo offeso visto che in molti qui masticano l'argomento... ;): il 26 dicembre direi, a occhio e croce, che sia partito un annuale... eh.Vedi l'allegato 501150
Correzione del 3-5% in arrivo ?
 

marietto

Forumer storico
Buona sera gente.

A proposito di indicatore che raramente sbaglia... detto, fatto!
Per capire meglio sono andato a riprendere le fila ciclistiche sull'indice, perché diventa probabile che qualcosa di forte stia spiaccicando sul soffitto l'indicatore, e cosa vedo? Beh, se qualcuno me lo avesse fatto notare non mi sarei certo offeso visto che in molti qui masticano l'argomento... ;): il 26 dicembre direi, a occhio e croce, che sia partito un annuale... eh.Vedi l'allegato 501150

Grande Odisseo , non ti dannare l'anima, :jolly: sui cicli si legge di tutto e di più e quindi qualcuno l'indovina,:futuro: è proprio il caso di dire l'indovina per forza. A parte la solita ironia per sdrammatizzare, mi sentirei di dire ( pur non essendo certo preparatissimo in materia ), che per sostenere quanto tu affermi, dovremmo vedere "almeno" un massimo di questo intermedio superiore al massimo dell'ultimo intermedio, altrimenti che annuale è ? :violino: Certamente l'aumento di forza delle ultime sedute dell'insieme dei mercati rende possibile ciò, ma tieni presente che mentre il nostro Fib ha alla portata questo evento, per altri invece manaca ancora un pò, così al volo direi 11.700 per il DAX , 2820 per S&P500, 7060 per Nasdaq100, 22.700 per Nikkey 28.000 per Hank Seng. Inoltre per rottura del massimo precedente , almeno secondo il mio modo di vedere le cose, intendo una rottura vera e non uno sbaffo di 100 punti ...
 

marietto

Forumer storico
Per non essere tacciato di eccessiva negatività,:clava::clava::clava::clava: posto un grafico aggiornato ( già postato in passato ) che sovrappone in scala l'andamento del più spettacolare rialzo di Wally, ovvero di quello del 1987-2000 con la fase attuale partita nel 2009. Volendo a tutti i costi continuare a credere nella prosecuzione del rialzo dovrei pensare che attualmente l'S&P500 si trova nel circoletto rosso, in discreto ritardo sulla tabella di marcia del 2000 ... Però ognuno si fa un pò l'idea che riterrà opportuna, a parer mio tanti titoli tecnologici sembrano già in "bolla" ma non vorrei urtare la suscettibilità di chi la pensa in modo diverso, è il mercato a dire chi ha ragione e non chi se la prende .. :jolly:
USA 1987-2000  2009-2019.png
 

Users who are viewing this thread

Alto