Onorato Armatori 7,75% 2016-23 (XS1361301457) (1 Viewer)

sengus_vd

Nuovo forumer
previsione di chi e basata su quali dati e considerazioni?
Non ci sono notizie positive all'orizzonte.

Per di più vengono venduti asset della società e non si sa dove vengono destinati i fondi.

Mi sembra un caso di sottrazione di patrimonio ai creditori.

In Germania, Rickmers sta riuscendo nell'intento di non pagare un bond da 280 milioni di euro.
 

mikim

Forumer attivo
Non ci sono notizie positive all'orizzonte.

Per di più vengono venduti asset della società e non si sa dove vengono destinati i fondi.

Mi sembra un caso di sottrazione di patrimonio ai creditori.

In Germania, Rickmers sta riuscendo nell'intento di non pagare un bond da 280 milioni di euro.
Basare su queste considerazioni una previsione cosi precisa come hai fatto tu (25) è come dire che tornerà a 100 perchè oggi c'era il sole
 

mikim

Forumer attivo
07/01/19 17:17
Bunkeraggio e logistica automotive: due nuovi business per Moby

Lo ha annunciato ai dipendenti l’amministratore delegato Achille Onorato nel suo discorso di fine anno. La società smentisce invece la vendita della nave Harmurt Puschmann

Il 2019 del Gruppo Moby si apre con l’annuncio, da parte dell’amministratore delegato Achille Onorato, di un paio di significative diversificazioni e con una smentita. Quest’ultima riguarda la nave ro-ro Harmurt Puschmann che, secondo quanto pubblicamente annunciato dal politico sardo Mauro Pili, sarebbe stata appena ceduta alla società polacca Unity Line per 17 milioni di euro. Un’operazione, questa, negata però dai vertici di Moby anche se diversi broker navali la danno per “possibile” e un altro ancora la definisce effettivamente come portata a termine.

I nuovi business nei quali intende entrare Moby a brevissimo termine (nel giro di un mese circa) sono scritto nero su bianco nel discorso di fine anno che l’amministratore delegato Achille Onorato ha inviato ai dipendenti. “Il 2018 è stato e sarà ricordato come uno degli anni più difficili ma anche come uno dei più importanti nella storia della compagnia” scrive Onorato che poche righe più sotto cita “il programma triennale di nove newbuilding fra traghetti passeggeri, navi merci e rimorchiatori”.

Tracciando un bilancio dell’esercizio appena concluso, il giovane amministratore delegato dice: “La parola d’ordine del 2018 è stata integrazione. Purtroppo sono insoddisfatto. Su questo si poteva e si doveva dare di più. Nel 2019 su questo tema non si possono accettare ulteriori rallentamenti. […] La parola d’ordine per il 2019 sarò ossessione”.

A partire dal capitolo ‘ossessione a non disperdere risorse’ nel quale si legge appunto: “Nell’ultimo anno abbiamo investito per esempio in terminal, agenzie marittime e stiamo per farlo in società di bunkeraggio”. Il tutto mirato a “offrire un servizio migliore ai nostri clienti aumentando nel contempo la nostra competitività”.

Maggiori informazioni sulla prima delle due diversificazioni non sono al momento disponibili anche se lo stesso Onorato nella sua comunicazione fornisce qualche elemento in più al capitolo ‘Ossessione costi e consumi’, dicendo: “Offriremo a breve un servizio di bunkeraggio. […] Dobbiamo sempre tutti ricordarci che il bunker è il nostro primo nemico, è la variabile impazzito del nostro settore. […] Ogni litro (di carburante, ndr) conta e il comando nave e gli ispettori devono essere con il dipartimento energy saving ossessionati dai consumi”. A fine 2018 ha preso avvio infatti l’iniziale impostazione di un nuovo dipartimento dedicato espressamente all’ottimizzazione dei consumi della flotta.

L’altra notizia interessante la si legge nel capitolo ‘Ossessione merci’ dove si legge che “questo è il settore più dedicato della compagnia in questo momento. È quello in cui lo sforzo maggiore è stato fatto ed è il settore che oggi soffre di più”. Spronando i propri dipendenti a seguire i clienti senza “paura di offrire loro servizi e soluzioni diverse anche se lontane dal nostro core business”, Achille Onorato afferma: “È proprio grazie alla vicinanza con i nostri clienti e al mercato se abbiamo aperto nuove linee o se oggi ci stiamo iniziando ad affacciare sul mondo dell’automotive”. Anche in questo caso è difficile al momento reperire dettagli più precisi anche se alcune fonti dicono che Moby avrebbe appena assunto un ex dipendente di CILP - Impresa Portuale Civitavecchia con un background specifico nella logistica e movimentazione di automobili. Se confermata, questa diversificazione rappresenterà un nuovo terreno di scontro commerciale con il Gruppo Grimaldi di Napoli che negli ultimi anni ha fatto di Civitavecchia uno dei propri maggiori hub per la distribuzione in import e in export di automobili.

Nell’ultima parte della lettera rivolta ai dipendenti, l’amministratore delegato di Moby, fatta eccezione per la direzione acquisti si dice “insoddisfatto di tutte le direzioni, chi più chi meno, che non hanno capito o ancor peggio hanno voluto non capire al di là della casacca che si porta, che siamo tutti sulla stessa barca e lottiamo per lo stesso obiettivo”. Sempre a questo proposito poi aggiunge: “La fusione fra le compagnie del gruppo (reverse merger di Cin in Moby, ndr) è una formalità burocratica e al di là della data in cui avverrà a livello societario il processo va avanti ed è irreversibile. Dal primo gennaio, al di là delle tecnicità, comportatevi come una cosa sola. Il processo è partito e non si può tornare indietro”.

Nicola Capuzzo
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Le dichiarazione inerenti la smentita della vendita di una nave mi immagino e spero corrispondano a verità
È anche vero che potrebbe essere un leasingback
Ma .... se le navi sono parte della garanzia al bond in teoria questo leasingback non dovrebbe essere possibile
Quindi.... se queste dichiarazioni pubbliche sono veritiere ed effettivamente metteranno in essere provvedimenti efficaci al risanamento dell’azienda......
Incrociamo le dita
 

sengus_vd

Nuovo forumer
ma non è una previsione
sono prezzi rilevati OTC , attendibili e con discreta liquidità presente
Brizione non contestavo il tuo pubblicare i prezzi.

Ragazzi, non per fare polemica ma per quanto riguarda la mia previsione, RIPETO: da PRENDERE CON LE PINZE.

Mi auguro, per voi, di essere smentito e che il titolo rimborsi l'intero nominale.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Brizione non contestavo il tuo pubblicare i prezzi.

Ragazzi, non per fare polemica ma per quanto riguarda la mia previsione, RIPETO: da PRENDERE CON LE PINZE.

Mi auguro, per voi, di essere smentito e che il titolo rimborsi l'intero nominale.
Ognuno può liberamente esprimere la propria opinione, anche a dispetto di quelli che hanno in portafoglio il titolo e perdono la metà dell'importo investito, come il sottoscritto.
Se permetti, vorrei farti notare che il tuo parere mi sembra appartenere ad un investitore che ha scarsa conoscenza del servizio che offrono questi traghetti, da e per le isole.
Mi verrebbe anche da chiederti se sei mai salito su una Moby e se hai visto gli interni ed i servizi che sono disponibili su una nave del genere.
Se la Moby minacciasse di sospendere il servizio dei traghetti, possiamo immaginare cosa si andrebbe incontro??? Forse neppure riusciamo a pensarlo perché questo è un servizio indispensabile e insostituibile. Dove li carichiamo i camion, gli autotreni, le auto, le merci??? Magari prendiamo le petroliere, oppure ci mandiamo i portacontainer, oppure le fregate o meglio le portaerei???
 

mikim

Forumer attivo
Ognuno può liberamente esprimere la propria opinione, anche a dispetto di quelli che hanno in portafoglio il titolo e perdono la metà dell'importo investito, come il sottoscritto.
Se permetti, vorrei farti notare che il tuo parere mi sembra appartenere ad un investitore che ha scarsa conoscenza del servizio che offrono questi traghetti, da e per le isole.
Mi verrebbe anche da chiederti se sei mai salito su una Moby e se hai visto gli interni ed i servizi che sono disponibili su una nave del genere.
Se la Moby minacciasse di sospendere il servizio dei traghetti, possiamo immaginare cosa si andrebbe incontro??? Forse neppure riusciamo a pensarlo perché questo è un servizio indispensabile e insostituibile. Dove li carichiamo i camion, gli autotreni, le auto, le merci??? Magari prendiamo le petroliere, oppure ci mandiamo i portacontainer, oppure le fregate o meglio le portaerei???
condivido in pieno e sottoscrivo. Poi ci sta che le considerazioni che portano ad esprimere un valore ben preciso di recovery siano il frutto di un attento studio dei dati di bilancio, ma non mi sembrava quello il caso
 

Users who are viewing this thread

Alto