Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (41 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Le WW individuate da @leosoier potrebbero essere: 1) onda 4 a cui seguirà l'ultimo ribasso; 2) onda i/a della ripartenza a leading diagonal.
Io continuo a credere che 18.000 punti sia una buy area: finché tale area tiene al close, tutto bene.

Intanto il Dss settimanale si scarica, mentre il mensile è già ripartito.
 

elimun2

Forumer attivo
Un leading diagonal è un'onda 1 oppure un'onda A, nella quale onda iv invade onda i.
Leading Diagonal Elliott Wave Pattern - EWM Interactive

non sono mai riuscito a studiarlo a fondo Elliot.
tornando ai cicli, siamo in chiusura del settimanale , che probabilmente potrebbe essere troncato. Il mio conteggio è che dovrebbe essere il penultimo dell annuale in corso :depresso::spam:

Buona serata a domani

p.s sul derivato il massimo di oggi è stato inferiore al massimo di ieri

Screenshot - 03_01_2019 , 17.32.58.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Io uso il DSS/STC sul settimanale (cicli T+3) e sul mensile (cicli T+5 e, a questo lungo giro, T+6).
Sul daily non utilizzo i due oscillatori, perché ci sono molti falsi segnali.

Sul daily funziona bene quest'oscillatore, il cui codice era stato scritto per Prt da elegantone.
Si tratta del DSS Bressert copiato da tradingview (è l'oscillatore di @robdey).
Riposto il codice

Codice:
////////////////////////////////////////////////////////////
//  Copyright by HPotter v1.0 24/04/2014
// Double Smoothed Stochastics (DSS) is designed by William Blaw.
// It attempts to combine moving average methods with oscillator principles.
////////////////////////////////////////////////////////////

StochClose=(close-lowest[PDS](low))/(highest[PDS](high)-lowest[PDS](low))*100
xPreCalc=ExponentialAverage[EMAlen](StochClose)
StochxPreCalc=(xPreCalc-lowest[PDS](xPreCalc))/(highest[PDS](xPreCalc)-lowest[PDS](xPreCalc))*100
xDSS=ExponentialAverage[PDS](StochxPreCalc)
xTrigger=ExponentialAverage[TriggerLen](xDSS)
return xDSS as "DSS", xTrigger as "Trigger", Overbought as "Overbought", Oversold as "Oversold"

FTSEMIB-Giornaliero.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Il Dss appena postato sul daily funziona molto bene: è lento e ha una trigger line.
La prossima settimana avremmo una coincidenza cosmica: il Dss mensile sarà scarico, il Dss settimanale sarà scarico e il Dss daily (quello appena postato) sarà scarico.

Insomma, un rimbalzo almeno fino a 20.000 punti non sarebbe un'eresia.
 

il fattore umano

Forumer storico
Io sono diventato un fans del Dss (idem per lo Schaff Trend Cycle): secondo me è l'oscillatore migliore, il più preciso (di sicuro più preciso del Composite Momentum).
Il Dss può essere settato in vari modi e adattato ai vari timeframes a seconda dei cicli che si vogliono isolare.

Io, peraltro, di cicli capisco davvero poco: leggo con attenzione e piacere i vari ciclisti, però non potrei fare a meno degli oscillatori.

Io credo che si dovrebbe rimbalzare; il vero discrimine è area 18.000 punti: tale area deve reggere al close.
 

il fattore umano

Forumer storico
Sull'UO (Ultimate Oscillator) scatta il buy.
Qui la teoria dell'UO
Indicatori Forex: spiegazione di Ultimate Oscillator

L'UO è stato creato da Larry Williams per ottimizzare il trading con le divergenze ed evitare l'anticipazione delle entrate.

Secondo Williams, un segnale di acquisto si verifica quando…
  1. C’è divergenza rialzista tra il prezzo e Ultimate Oscillator (il prezzo rende minimi più bassi, mentre l’oscillatore rende minimi crescenti).
  2. Durante la divergenza, l’oscillatore scende sotto i 30.
  3. The Ultimate Oscillator ha superato il suo massimo creato durante la divergenza (ossia l’elevata tra i due minimi). La posizione di acquisto è chiusa quando Ultimate Oscillator sale sopra i 70, o sale sopra i 50 per poi scendere al di sotto dei 45.
Io guardo sempre l'UO (adesso c'è di default su Prt).
Per quanto concerne le divergenze è molto attendibile

FTSEMIB-Giornaliero.png
 

Users who are viewing this thread

Alto