Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (2 lettori)

cassettone

In stand by
Nei mercatini c'e' un proliferare di ceramiche rifatte ,copie di vecchie/antiche ceramiche europee .SIa statuine che gruppi che centrotavola con figure.

Le statuine antiche riesco più o meno a riconoscerle rispetto a quelle moderne, poi se sono falsi fatti nella stessa epoca mi possono fregare, però l'antico lo riconosco anche senza marchi.
Sul moderno invece bisogna fidarsi del marchio, ma il falso c'è anche li e ne ho visto diverso.

L'importante non pagare troppo le cose.;)
 

Anacleto52

Forumer attivo
Il fatto e' che oggi nessuno compra piu' rame e ottone perche' non si ha piu' voglia( o tempo ?) di pulirlo.Stesso dicasi anche per l'argento(sempre ricercato ma molto meno di una volta)Rimaniamo in pochi anche per questi oggetti.

L’argento però ha un valore intrinseco...conviene sempre comprarlo...se non strapagato!
 

Anacleto52

Forumer attivo
A proposito di Severini...mica mi ricordavo che c’è ne ho uno anche io....l’originale adesso è alla Fondazione M.P.S....sulla rete li ho visti passare anche a 100 euro...non ce ne sono molti a giro...

9D3B8145-029F-46DD-9D4F-C34DC02EDF07.jpeg


CC2514B8-C620-4A48-B76B-B8FAB17586FA.jpeg
 

Anacleto52

Forumer attivo
...solita cornicetta in metallo...presumo bronzo...non mi sembra ottone comunque in buono stato...vetro integro,il disegno interno ancora non lo so...l’altra immagine era dipinta su celluloide...questa finché non la smonto non posso sapere ...mi serve per foto altro nipote...assai sono gelosi...pagata 2 euro a mercatino beneficenza!

D6DAE819-1AC4-44ED-93E9-EC91FFEA7D77.jpeg
 

Pink Cat

Forumer attivo
Sempre dagli scatoloni tutto a 50 euro (circa) emerge questo quadro, credo olio su compensato, almeno degli anni '30 o prima.
Firmato C. Garascia (tipico cognome di Novara, raro).
Il pittore si e' adoperato per riempirlo di puntini, meglio visibili in infrarosso, perche?
Mistero

C Garascia VIS IRR.jpg
 

Loryred

Forumer storico
Reduce da una scorribanda nella fredda e brumosa Gonzaga, per me del tutto infruttuosa in cui ho acquistato solo qualche libro/libretto d'opera ed un paio di spartiti a 1 Euro il pezzo.
Unico forse rimpianto non aver chiesto i prezzi di un paio di acqueforti nordiche, ma un venditore scostante e maleducato perchè estraevo dallo scatolone i lavori sotto vetro per cercare di capire se si trattava di grafiche o copie mi ha fatto desistere. Pensare che cerco sempre di muoverle con grande delicatezza, ma ho capito subito che non era giornata... poi Gonzaga con i prezzi spesso sopra la media mi intimidisce sempre.
 

mantegna

Forumer attivo
Reduce da una scorribanda nella fredda e brumosa Gonzaga, per me del tutto infruttuosa in cui ho acquistato solo qualche libro/libretto d'opera ed un paio di spartiti a 1 Euro il pezzo.
Unico forse rimpianto non aver chiesto i prezzi di un paio di acqueforti nordiche, ma un venditore scostante e maleducato perchè estraevo dallo scatolone i lavori sotto vetro per cercare di capire se si trattava di grafiche o copie mi ha fatto desistere. Pensare che cerco sempre di muoverle con grande delicatezza, ma ho capito subito che non era giornata... poi Gonzaga con i prezzi spesso sopra la media mi intimidisce sempre.

Per i prezzi dipende da chi vai, non sempre sono sopra la media, ho visto anche acquisti a prezzi stracciati e quadri da poco che invece erano carissimi. Ricordo il Luca di Leida a 1 euro, Vedova multiplo a 20 euro, l'ultimo i tre Leon Gischia a 20 euro l'uno, grafiche francesi di buon autore a 5 euro l'una. Gonzaga è un buon posto per fare affari anche se c'è un parco di professionali e furbetti vari che non regalano nulla.;)
 

Users who are viewing this thread

Alto