Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (3 lettori)

Anacleto52

Forumer attivo
720CDA66-739B-4943-942E-DA8A6DF10F4A.jpeg
Trovato questa cornicetta marcata AG 800 a 4 euro...visto un Assuero (Fogli) a 33 euro, l’avessero fatto 20 lo avrei preso....
 

Anacleto52

Forumer attivo
Ultima modifica:

Anacleto52

Forumer attivo
Io oggi ho preso una bella litografia Severini anche pubblicata.
Pagata un buon prezzo. Molto contento perchè GS è uno dei miei artisti preferiti in assoluto.

...non è che l’hai presa al mercatino di C.Bis.? So che domenica pomeriggio c’era un’asta organizzata dal gestore per un Severini...c’era anche mio figlio, anche se per altre cose,e mi ha detto appunto che il gestore del mercatino aveva organizzato un’asta per un Severini....e c’era gente da ogni parte d’Italia (ho messo solo le iniziali del paese per rispetto alle fonti di approvvigionamento, ma penso che capisci lo stesso) Mi sembra strano che nell’arco di pochi giorni spuntano fuori 2 Severini....!
 

Loryred

Forumer storico
Scambiato per un ritaglio di giornale dal venditore, è stato da preconizzato da me come opera autentica. La ricerca abituale per immagini di google non restituisce niente, il che in questi casi è positivo, non è una stampa ritoccata.
Tecnica mista (già ma misto di cosa?) su carta, si nota come:
1) la sagoma della signora sfuma verso la parete di sfondo senza soluzione di continuità :D
2) la raffinata realizzazione delle rose denota una certa bravura :D
3) il monogramma Liberty non è da studentello dell'oratorio:D
4) c'è pure una farfallina metafisica che vola nella stanza :D
L'indiscutibile fascino della signora corrisponde in tutto allo stile liberty come @baleng ci insegna e l'esame al carbonio 14 olfattivo pare confermare l'età lontana del cartoncino, diciamo un secolo di storia circa ma forse anche qualche decennio prima.
Ho scorso l'intero 3D della grafica belle epoque di @baleng dell'altro forum e non ho trovato autori dalle iniziali EB che abbiano usato questo monogramma, ma può darsi che la birra mi abbia impedito di vedere meglio.
A questo punto solo @baleng può risolvere l'arcano.
Vedi l'allegato 497499
Vedi l'allegato 497500
Vedi l'allegato 497502
Dalle foto ravvicinate si può ipotizzare che sia stato realizzato ad acquarello con ulteriori intervento di un pastello denso es. sul lume infatti si vede la crettatura


La butto lì, ho trovato un illustratore E. Bottaro anche se firma per intero o con sigla non stampata vedo qualche similitudine, ci sono parecchie sue cartoline in rete.
 

Users who are viewing this thread

Alto