Fondi Eurizon Cedola attiva in perdita catastrofica (1 Viewer)

ClaudiaB

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti...aiuto! Col mio consulente non voglio neanche più parlare. Nel 2014 sono stata caldamente sollecitata dalla mia filiale Intesa a smobilizzare fondi considerati obsoleti per investire quasi tutti i miei risparmi nei Cedola Attiva a scadenza 2019, che hanno registrato anno dopo anno pesanti riduzioni delle cedole e perdite che oggi arrivano al -5,76 (cedola attiva 7/19) , -5,06 (c.a. 10/19) , -2,86 (gestione attiva c 7/19. Mi furono presentati come fondi ''sicuri'' con utile intorno al 4% e non dissero che tali prodotti non sono protetti nè garantiti, e neppure che le cedole, in caso di andamento negativo, sarebbero state pagate erodendo il capitale. Nel frattempo il conto ha subito un aumento di canone di 4,17 euro mensile e alla fine di ogni anno subisce una tassazione di centinaia di euro su prodotti finanziari in perdita per migliaia di euro. Perdite che aumentano fortemente OGNI GIORNO e i consulenti di filiale, tutti promettenti e cordiali alle sottoscrizioni, mostrano da tempo incompetenza e disinteresse, lasciando un cliente che ha sempre precisato di voler mantenere un profilo no risk, in tale situazione catastrofica. Che mi consigliate di fare? Disinvestire subito, perdendo migliaia di euro, perchè la situazione può solo peggiorare? O a questo punto aspettare la scadenza? Grazie per qualsiasi suggerimento
 

mela8

Nuovo forumer
Buongiorno Claudia, dare un parere così senza conoscere gli esatti dettagli della cosa è molto complicato e potrebbe risultare controproducente per lei. La cosa certa è che ha sottoscritto prodotti poco adatti alle sue esigenze perchè le sono stati caldamente proposti da addetti bancari che su quei fondi target hanno delle forti pressioni commerciali da parte della direzione e sui quali vengono spesso istituiti dei budget di produzione. E' lampante il forte conflitto di interesse.
 

ClaudiaB

Nuovo forumer
Buongiorno mela8, grazie per la risposta, concordo pienamente con le sue considerazioni. All'epoca, credevo ingenuamente che gli interessi dell'intermediario e dell'investitore andassero sempre a braccetto e accerchiata dalla frenesia del promotore e del direttore (il gatto e la volpe in corsa al raggiungimento del budget) sono caduta nella rete.
 

ClaudiaB

Nuovo forumer
Quando ho chiesto spiegazioni hanno dato la colpa allo spred, a draghi, alla politica.. congiunzioni economico/astrali, il terremoto, una tremenda inondazione, le cavallette.. insomma non è mai colpa della banca.
Intanto in soli 5 giorni le perdite sono aumentate da -5,76% a - 5,82 ; da -5,05 a -5,10 ; da -2,86 a -3,34 (fondo più consistente)
 

ClaudiaB

Nuovo forumer

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
Grazie dei link ci ho dato un occhio e ho notato subito due questioni non belle (che valgono per tutte e tre):
La prima: tutti e tre i fondi in scadenza nel 2019 hanno penali di uscita, cioè se nel 2018 e a metà 2019 vuoi ottenere il rimborso dei tuoi soldi ti verrà trattenuta una percentuale che è
cedola attiva 7/19 fino al 15/7/2019 penale di uscita delle 0,30% poi dopo questa data zero
ced att 10/19 fino al 30/9/2019 penale di uscita delle 0,30% poi dopo questa data zero
gestione attiva c 7/19. fino al 15/7/2019 penale di uscita delle 0,35% poi dopo questa data zero

La seconda: i fondi quando arrivano a scadenza naturale non ti vengono rimborsati automaticamente ma devi richiedere espressamente in filiale il rimborso altrimenti confluiscono in altri fondi. Esempio su ced att 10/19 riporto quello che c'è scritto nei kiid
scadenza del ciclo di investimento del Fondo è stabilita al 31 ottobre 2019.Entro i sei mesi successivi a tale data, il Fondo sarà oggetto di fusione per incorporazione nel fondo “Eurizon Profilo Flessibile Difesa” ovvero in altro fondo caratterizzato da una politica di investimento omogenea o comunque
compatibile rispetto a quella perseguita dal fondo “Eurizon Profilo Flessibile Difesa”.

Se esci ora oltre alle perdite di tutti e tre ti tocca pagare anche una % per riprenderti i tuoi soldi indietro.

ma tu hai chiesto spiegazioni che ti hanno detto? fino al 2019 che prospettive ti hanno dato sui fondi? di tenerli o di venderli?
 

ClaudiaB

Nuovo forumer
Grazie dei link ci ho dato un occhio e ho notato subito due questioni non belle (che valgono per tutte e tre):
La prima: tutti e tre i fondi in scadenza nel 2019 hanno penali di uscita, cioè se nel 2018 e a metà 2019 vuoi ottenere il rimborso dei tuoi soldi ti verrà trattenuta una percentuale che è
cedola attiva 7/19 fino al 15/7/2019 penale di uscita delle 0,30% poi dopo questa data zero
ced att 10/19 fino al 30/9/2019 penale di uscita delle 0,30% poi dopo questa data zero
gestione attiva c 7/19. fino al 15/7/2019 penale di uscita delle 0,35% poi dopo questa data zero

La seconda: i fondi quando arrivano a scadenza naturale non ti vengono rimborsati automaticamente ma devi richiedere espressamente in filiale il rimborso altrimenti confluiscono in altri fondi. Esempio su ced att 10/19 riporto quello che c'è scritto nei kiid
scadenza del ciclo di investimento del Fondo è stabilita al 31 ottobre 2019.Entro i sei mesi successivi a tale data, il Fondo sarà oggetto di fusione per incorporazione nel fondo “Eurizon Profilo Flessibile Difesa” ovvero in altro fondo caratterizzato da una politica di investimento omogenea o comunque
compatibile rispetto a quella perseguita dal fondo “Eurizon Profilo Flessibile Difesa”.

Se esci ora oltre alle perdite di tutti e tre ti tocca pagare anche una % per riprenderti i tuoi soldi indietro.

ma tu hai chiesto spiegazioni che ti hanno detto? fino al 2019 che prospettive ti hanno dato sui fondi? di tenerli o di venderli?

Grazie Led della risposta, in banca tempo fa mi hanno proposto di smobilizzarli e ricollocarli in altri fondi simili (!) perchè secondo loro con le cedole ricevute fino a quel momento andavo in pari con le minusvalenze, il che non è, perchè anno dopo anno si sono ridotte drasticamente e oggi sono in perdita di 8000 euro, mentre le cedole semestrali di quest'anno sono 60 euro. Non credo più a una sola parola di quello che dicono, è evidente che mi hanno abbindolato facendomi sottoscrivere fondi non adatti al mio profilo 'moderato', solo per raggiungere i loro budget di produzione. Dicono che non possono prevedere le questioni politico/economiche che regolano i tassi di interesse sui btp, di cui questi maledetti fondi sono principalmente costituiti.
Riguardo all'incorporazione in altri fondi se non viene richiesto il rimborso, avviene secondo il capitale investito all'inizio oppure secondo il valore della quota al momento della fusione con nuovo fondo? immagino la seconda.
Se vendo ora tra perdite e penali potrei bruciare 10.000 euro, se aspetto sperando in un miglioramento potrei rischiare ben di più. Mi avevano assicurato un utile fino al 4%, per me sarebbe un miracolo solo riuscire a recuperare i miei risparmi, ma non so proprio come regolarmi e le perdite aumentano ogni giorno di centinaia di euro. Grazie per qualsiasi consiglio.
 
Ultima modifica:

U.BOOAT64

Nuovo forumer
Deve aspettare un anno dopo la scadenza, quando i fondi saranno passati per scadenza nel fondo Eurizon profilo flessibile difesa a ottobre 2020 sono convinto che dovrebbe addirittura guadagnare, non cambi comperando altri fondi tenga la posizione ancora 24 messi....quando arriva nei suoi svincoli..;)
 

ClaudiaB

Nuovo forumer
Deve aspettare un anno dopo la scadenza, quando i fondi saranno passati per scadenza nel fondo Eurizon profilo flessibile difesa a ottobre 2020 sono convinto che dovrebbe addirittura guadagnare, non cambi comperando altri fondi tenga la posizione ancora 24 messi....quando arriva nei suoi svincoli..;)

Salve U.Booat, no no non compro più niente.. ma su che basa la sua convinzione che nel 2020 i nuovi fondi risaliranno e addirittura guadagneranno?
 

Led_Zeppelin

Nuovo forumer
"in banca tempo fa mi hanno proposto di smobilizzarli e ricollocarli in altri fondi simili" Mai investire in altri fondi visto i pessimi risultati finora conseguiti,
"secondo il valore della quota al momento della fusione con nuovo fondo" questa è la risposta.
" è evidente che mi hanno abbindolato facendomi sottoscrivere fondi non adatti al mio profilo 'moderato' & Mi avevano assicurato un utile fino al 4% & Mi furono presentati come fondi ''sicuri'' con utile intorno al 4% e non dissero che tali prodotti non sono protetti nè garantiti, e neppure che le cedole, in caso di andamento negativo, sarebbero state pagate erodendo il capitale"
Qui dovresti rileggerti il tuo profilo mifid e vedere se il profilo mifid può prevedere prodotti finanziari complessi. Poi il ti avevano assicurato purtroppo non vale a meno che tu non hai qualcosa di scritto (ne dubito). a parole sono tutti fenomeni. Non so se il consulente è sempre il solito che ti ha venduto questi prodotti, potresti protestare in maniera veemente e ricordardargli le loro false promesse.
Potresti anche: valutare di presentare reclamo alla tua banca, il reclamo è gratuito e lo puoi fare una sola volta e loro entro 60 giorni ti devo rispondere obbligatoriamente. oppure puoi scrivere una lettera di protesta descrivendo nel dettaglio tutto contro la tua banca al sole 24 ore plus che esce ogni sabato in allegato al sole, oppure prova a rivolgerti a qualche associazioni di consumatori. Prova a fare questi tentativi prima di prendere una decisione.
Sono però curioso anche io di sapere come i nuovi fondi guadagnano? anche io attendo risposte
 

Users who are viewing this thread

Alto