Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Concordo...tra i nostri tanti problemi, ne abbiamo diversi di matrice culturale.
Secondo le leggi di mercato, SE non si accettasse più un pagamento "diverso" non ci sarebbe nemmeno chi lo propone o peggio, lo impone. Urge riforma fiscale (SERIA).
C'è poi il drammatico problema sociale che affligge le donne e le famiglie: a quando reale trattamento 1:1 uomo/donna? Mi riferisco non solo al trattamento economico ma anche alla quotidianità in casa...

I vari interventi degli amici del Forum evidenziano che il ns.paese ha oltre che problemi a livelli economico altrettanti problemi comportamentali a livello singolo che contribuiscono ad aggravare i problemi oggettivi: in prima battuta l'evasione fiscale, la corruzione e la proverbiale furberia e scorrettezza degli italiani.
Ne deduco che occorrerebbe grande prudenza quando i Governi emanano provvedimenti di fiscalità secondaria (cioè agevolazioni che prendono come riferimento la dichiarazione dello status economico e fiscale dei singoli: assegnazione case popolari, esenzioni pasti mensa e tasse scolastiche, ISEE, a cui si aggiungerà il RdC).
Si rischia infatti che provvedimenti di base equi possano nei fatti aumentare l'iniquità del sistema facendolo esplodere.
 

oldmouseit

Forumer storico
Ecco perchè, senza creare un clima da regime o inquisizione spagnola, credo si debbano fare debiti distinguo tra poveri e "poveri"; al giorno d'oggi credo non manchino strumenti concreti ed analiticamente insindacabili per perseguire gli evasori, a partire SEMPRE da quelli TOTALI.
Ma come ricordavo in qualche post precedente, parrebbe latitare la volontà politica...pensiamo alla gestione delle case popolari...
Una domanda retorica: ammesso che l'idraulico di cui tu parli abbia fatto un intervento per te, perchè hai accettato quel tipo di pagamento?
Non lo ha fatto a me, ma a un amico .
Perchè se chiedi a un idraulico una fattura ti raddoppia il prezzo, se gliela chiedi dopo che ti ha chiesto i soldi la volta dopo non viene.
Il discorso molto semplice si deve arrivare al bilancio individuale.
Io prendo 100 euro di stipendio ne spendo in un anno 98 pago le tasse sui 2 euro rimasti.
A quel punto chiedo lo scontrino anche per il caffè.
D'altra parte 5 anni fa post operazione ho avuto bisogno di fare fisioterapia.
35 euro a seduta in nero o 60 con fattura.
25 sedute, visto che la fattura mi ci pulisco, ho scelto di tenermi 625 euro.
 

giancarlo22

Forumer storico
Non lo ha fatto a me, ma a un amico .
Perchè se chiedi a un idraulico una fattura ti raddoppia il prezzo, se gliela chiedi dopo che ti ha chiesto i soldi la volta dopo non viene.
Il discorso molto semplice si deve arrivare al bilancio individuale.
Io prendo 100 euro di stipendio ne spendo in un anno 98 pago le tasse sui 2 euro rimasti.
A quel punto chiedo lo scontrino anche per il caffè.
D'altra parte 5 anni fa post operazione ho avuto bisogno di fare fisioterapia.
35 euro a seduta in nero o 60 con fattura.
25 sedute, visto che la fattura mi ci pulisco, ho scelto di tenermi 625 euro.

E' l'ennesima conferma che l'iniquità del sistema si autoalimenta e produce ulteriori storture secondarie.
 

Joe Silver

Forumer storico
Non lo ha fatto a me, ma a un amico .
Perchè se chiedi a un idraulico una fattura ti raddoppia il prezzo, se gliela chiedi dopo che ti ha chiesto i soldi la volta dopo non viene.
Il discorso molto semplice si deve arrivare al bilancio individuale.
Io prendo 100 euro di stipendio ne spendo in un anno 98 pago le tasse sui 2 euro rimasti.
A quel punto chiedo lo scontrino anche per il caffè.
D'altra parte 5 anni fa post operazione ho avuto bisogno di fare fisioterapia.
35 euro a seduta in nero o 60 con fattura.
25 sedute, visto che la fattura mi ci pulisco, ho scelto di tenermi 625 euro.

Se si presentasse un partito che avesse nel suo programma la riforma fiscale che proponi...lo voterebbe una sparuta minoranza. Se preferisci: un governo che decidesse di fare una tale riforma (magari i pluristellati perché la lega sta dall'altra parte) cadrebbe in una settimana a furor di popolo (guidato dagli idraulici).
 

albicocco

Forumer storico
Se si presentasse un partito che avesse nel suo programma la riforma fiscale che proponi...lo voterebbe una sparuta minoranza. Se preferisci: un governo che decidesse di fare una tale riforma (magari i pluristellati perché la lega sta dall'altra parte) cadrebbe in una settimana a furor di popolo (guidato dagli idraulici).


Una cosa la storia italiana l'insegna: ogni governo ( Forza Italia, Pd .Lega ec) fa immancabilmente il suo condono , dichiarando che sarà l'ultima chiamata.
Ora ci sarà la pacificazione fiscale e gli evasori sino a 1.000.000 verranno chiamati pacifisti tributari. E chi paga regolarmente le tasse? Studi un pò di storia....
 

oldmouseit

Forumer storico
Se si presentasse un partito che avesse nel suo programma la riforma fiscale che proponi...lo voterebbe una sparuta minoranza. Se preferisci: un governo che decidesse di fare una tale riforma (magari i pluristellati perché la lega sta dall'altra parte) cadrebbe in una settimana a furor di popolo (guidato dagli idraulici).
Non credo.
Fai una riforma seria, con detassazione del risparmio (ad esempio sul famoso 2% su cui devi pagare le tasse puoi detrarre fino al 15% di una pensione integrativa), con detrazione di qualsiasi spesa vedi come va.
Certo c'è la rottura di scatole di conservare le ricevute, ma basta computerizzare e ricevi l'elenco delle spese per cf a casa.
 

Eattheapple

Forumer storico
Non credo.
Fai una riforma seria, con detassazione del risparmio (ad esempio sul famoso 2% su cui devi pagare le tasse puoi detrarre fino al 15% di una pensione integrativa), con detrazione di qualsiasi spesa vedi come va.
Certo c'è la rottura di scatole di conservare le ricevute, ma basta computerizzare e ricevi l'elenco delle spese per cf a casa.
in sintesi: MAGARI così fosse tarata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto