Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (17 lettori)

Vet

Forumer storico
questa immodizia che oramai governa questo paese da decenni altro non fa’ che scaricare o inventare colpe da addossare alla parte poltica avversa .....in un momento che forse tacere sarebbe assai piu costruttivo perlomeno in rispetto a quelle persone che hanno perso tutto ..... la vita
 

ferdo

Utente Senior
Amico Negus,
io nulla so (non sono, per fortuna :fiu:, un ingegnere, manco so se la cotoletta alla bolognese vada con un po' di pomodoro o no), l'amico Hammurabi all'articolo 228 prevedeva la condanna a morte dell'architetto (o ingegnere) se veniva giù la casa che uccideva il proprietario. A prescindere dalla possibilità di esentarsi dalle colpe. Poi capirono che era meglio alleviare certe colpe . Altrimenti niente case.
Registro solamente una certa animosità immediata da parte dei vice ministri (nonchè dall'Ingegner, sono sicuro che lo sia vista la sicurezza con cui disquisisce , Toninelli) con il Concessionario.

Nel mio piccolo cerco di portare a casa la pagnotta, conservando una neutralità politica (votare ho votato ovviamente) assoluta.
Mi pare che il T abbia fatto le scuole hammurabiane
L ingegnere in genere analizza valuta e agisce ponderatamente
 

NoWay

It's time to play the game
Certo che puoi articolo 9 bis. Ma gli devi riconoscere i proventi fino a fine concessione (2038) sull'unghia.

:eek:... hanno perso un'altra occasione per tacere...

Crollo ponte Morandi, revoca concessione ad Autostrade: Stato rischia penale da 20 miliardi

Se davvero il governo M5S-Lega passerà dalle parole ai fatti, revocando la concessione autostradale ad Autostrade per l'Italia, a seguito della tragedia del crollo del Ponte Morandi, la penale a carico dello stato potrebbe essere altissima. Il contratto siglato con la convenzione tra Anas e Autostrade nel 2007 prevede che la concessione scada nel 2042. Per porre fine all'accordo, deve verificarsi una "grave inadiempienza". Per inadempienza si può intendere anche il mancato "mantenimento della funzionalità delle infrastrutture concesse attraverso la manutenzione e la riparazione tempestiva delle stesse". In quel caso Anas potrebbe subentrare ad Autostrade versando però una penale, il cui importo, si legge nel contratto, dovrebbe corrispondere al "valore attuale netto dei ricavi della gestione, prevedibile dalla data del provvedimento di decadenza sino alla scadenza della concessione, al netto dei relativi oneri, investimenti e imposte nel medesimo periodo". Si tratterebbe di una penale calcolata in 20 miliardi di euro, se si considera che Autostrade ha incassato nell'ultimo anno un utile di un miliardo e 968 milioni. Autostrade per l'Italia è controllata da Atlantia, che fa capo alla famiglia Benetton. Atlantia ha chiuso il 2017 con ricavi operativi per quasi 4 miliardi, un utile d'esercizio di 1,042 miliardi e investimenti operativi per 556 milioni.
 

NoWay

It's time to play the game
In mattinata comunicato ufficiale di Atlantia riguardo possibile revoca della concessione (Bloomberg).

Atlantia in una nota:

* ANNUNCIO PROCEDURA REVOCA CONCESSIONE EFFETTUATO IN ASSENZA CONTESTAZIONE SPECIFICA E ACCERTAMENTI SU CAUSE INCIDENTE
* PUR IN IPOTESI DECADENZA CONCESSIONE, SPETTA A CONCESSIONARIA RICONOSCERE VALORE RESIDUO CONCESSIONE
* MODALITÀ ANNUNCIO POSSONO PROVOCARE RIFLESSI PER AZIONISTI E OBBLIGAZIONISTI
* ATLANTIA CONTINUERÀ A SUPPORTARE AUTOSTRADE PER L'ITALIA IN INTERLOCUZIONI CON ISTITUZIONI, CON RIGUARDO ANCHE A TUTELA PROPRI AZIONISTI E OBBLIGAZIONISTI
 

Rottweiler

Forumer storico
Amico Negus,
io nulla so (non sono, per fortuna :fiu:, un ingegnere, manco so se la cotoletta alla bolognese vada con un po' di pomodoro o no), l'amico Hammurabi all'articolo 228 prevedeva la condanna a morte dell'architetto (o ingegnere) se veniva giù la casa che uccideva il proprietario. A prescindere dalla possibilità di esentarsi dalle colpe. Poi capirono che era meglio alleviare certe colpe . Altrimenti niente case.
Registro solamente una certa animosità immediata da parte dei vice ministri (nonchè dall'Ingegner, sono sicuro che lo sia vista la sicurezza con cui disquisisce , Toninelli) con il Concessionario.

Nel mio piccolo cerco di portare a casa la pagnotta, conservando una neutralità politica (votare ho votato ovviamente) assoluta.

La sicurezza è solo apparente: l'uomo ha una laurea in giurisprudenza:

Danilo Toninelli - Wikipedia

Non gli è servita per acquisire la duttilità di quest'altra categoria professionale, così necessaria per essere (almeno in apparenza) equidistante da tutti i pianeti dell'universo...:)
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
La sicurezza è solo apparente: l'uomo ha una laurea in giurisprudenza:

Danilo Toninelli - Wikipedia

Non gli è servita per acquisire la duttilità di quest'altra categoria professionale, così necessaria per essere (almeno in apparenza) equidistante da tutti i pianeti dell'universo...:)

Che fosse giurisprudente lo avevo letto...
ma questo non esclude che sia anche Ingegnere.
Anzi per me è Super-Ingegnere.
Mentre con l'amico Borghi andrei volentieri a cena perchè lo riconosco come persona amabile e disincantata , sull'Ingegner Toninelli (sguardo fisso che denota acutezza d'ingegno) salterei. Così come salterei su tanti Ministri del governo precedente.
Ho una neutralità politica operativa.
PS
comunque Atlantia, come paventato ieri, non apre, ho idea che arrivi prima una letterina dell'avvocato di Atlantia (di fattispecie per chiedere un risarcimento ce ne sono) all'Ingegner Toninelli che viceversa.

EDIT
Ora ha aperto, buona giornata.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto