Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (5 lettori)

junior63

Forumer storico
Comprendo, ma non è che si debba sostituire un sistema autoritario con un altro.
La parola va ridata agli elettori e con il chavismo i conti bisogna farli, visto che rappresentano una base sociale ben consolidata.
Va riformato da zero il sistema politico.
Le stesse divisioni all'interno del PSUV e della MUD indicano una profonda insoddisfazione nella divisione delle attuali categorie politiche.

Forse mi sono spiegato male, non c'è nessuno sostituzione del sistema autoritario, solo un altro partito democraticamente eletto che passa a cooperare con la cleptocrazia.
Ripeto, poi non torno più sull'argomento, le elezioni si faranno e le vinceranno anche se hanno solo un 20/30% di consenso e queste finte elezioni non capitano solo in Venezuela.

Russia, commissione elettorale ferma corsa di Navalny contro Putin. Putin probabilmente avrebbe vinto lo stesso ma per sicurezza....
Bolivia,Evo Morales perde nel 2016 il referendum per potersi ricandidare a presidente nel 2019. Nel 2017 il tribunale supremo lo autorizza a presentarsi alle elezioni del 2019 perchè la Costituzione vìola l'articolo 23 della Convenzione americana dei Diritti umani, secondo cui a nessuno dovrebbe essere negato il diritto di essere eletto. :rolleyes:

Vediamo se la notizia del pagamento della cedola Elecar smuove le quotazioni.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Guardato il video. Grazie.
Da non dimenticare.. Cleary Gottlieb.. e' l'avvocato dei ladri, non l'avvocato delle vittime.
Il professore.. (piu' giovane).. mi pare un tizio con pochissima esperienza reale di mercato..
e pochissima idea di come funzionano le economie di paesi senza leggi e con poco mercato.

Il punto cruciale e' che il "pari Passu" di Griesa e' stato forzato da un debitore particolarmente e dichiaratamente "canaglia", come l'Argentina Peronista...
ma e' anche stato ratificato dalla corte suprema USA.. corte che non si immischia molto di frequente in materie del genere.

In conclusione: e' bambinesco pensare che una ristrutturazione sovrana a NY da parte di un governo esplicitamente ostile agli USA venga trattata come la ristrutturazione di un governo "amico".. o quasi.

Non è detto che la ristrutturazione del debito avvenga con un governo chavista in carica, quindi prudenzialmente non conto sull'ostilità della corte di NY nei confronti del defendant.
 

carib

rerum cognoscere causas
Non è detto che la ristrutturazione del debito avvenga con un governo chavista in carica, quindi prudenzialmente non conto sull'ostilità della corte di NY nei confronti del defendant.
Ovviamente, neppure io.
Se il chavismo mollasse il potere.. sarebbe una rivoluzione.. copernicana.
Mi pare evidente che se a Caracas vi sara' un governo USA-friendly.. c'e' da attendersi una ristrutturazione del debito con appoggio IMF e pochi ostacoli di tribunali NY.
 

chicicapisce

Forumer attivo
Il pagamento di elecar secondo me non sposta di una virgola la situazione se non per chi possiede il titolo. Parlo di quotazione delle sovrane.
Naturalmente è un mio pensiero da ex cedolarore frustrato e pessimista.
 

Users who are viewing this thread

Alto