Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
in effetti non ci vedo nulla di strano, a parte i livelli di barierra alti.. Però. quotare sotto la pari solo per questo, dato che i sottostanti sono sopra lo strike...boh..
qualcuno direbbe "perchè non è previsto rimborso anticipato per un bel pò di mesi"....

Inoltre ha pur el vantaggio di avere cedole a memoria....

tengo sotto osservazione.

la prossima volta che vengo dalle parti tue, per il passaggio sui dividendi stimati ti chiedo di affiancarmi....:mad:

mi calcoli la strike zero dei due titoli per favore, sapendo che la call strike zero equivale al prezzo spot - dividendi stimati fino a scadenza?
 

Leberna

Forumer storico
in effetti non ci vedo nulla di strano, a parte i livelli di barierra alti.. Però. quotare sotto la pari solo per questo, dato che i sottostanti sono sopra lo strike...boh..
qualcuno direbbe "perchè non è previsto rimborso anticipato per un bel pò di mesi"....

Inoltre ha pur el vantaggio di avere cedole a memoria....

tengo sotto osservazione.
Ciao diciamo che Tenarsi in questi ultimi giorni è salita parecchio.. quindi comprare ora forse è poco vantaggioso..
 

arkymede74

Forumer storico
la prossima volta che vengo dalle parti tue, per il passaggio sui dividendi stimati ti chiedo di affiancarmi....:mad:

mi calcoli la strike zero dei due titoli per favore, sapendo che la call strike zero equivale al prezzo spot - dividendi stimati fino a scadenza?

Leon... se vuoi posso progettarti una flash memory da 1Gb con interfaccia standard ONFI 4... :D ma proprio lo strike zero no.. sono capriccioso!!

Ora però che hai tirato la pietra, non ritirare il braccio e ci spieghi cosa è sta roba .....

Umilmente..... un tuo seguace :bow::bow::bow::bow:
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io per il de000ut76tp1 ho ricevuto oggi la cedola di 1.65% e il rimborso a 100 invece che 110 come previsto. Arriva dopo il 10% che manca o si tratta di un errore secondo voi?
 

leon3037

Forumer storico
Leon... se vuoi posso progettarti una flash memory da 1Gb con interfaccia standard ONFI 4... :D ma proprio lo strike zero no.. sono capriccioso!!

Ora però che hai tirato la pietra, non ritirare il braccio e ci spieghi cosa è sta roba .....

Umilmente..... un tuo seguace :bow::bow::bow::bow:

ma dai che te l'ho anche scritto...non essere pigro mentalmente...ci stai mettendo dei soldi sopra a sti certificati...quindi almeno uno sforzo...:mad::D

ENI nei prossimi 5 anni , cioè entro la scadenza del certificato, staccherà secondo le attuali stime, 80 centesimi di dividendo all'anno, in due tranche da 40 centesimi in maggio e settembre.

Se dai 14.10 attuali ci togli i dividendi, arrivi a 10,10 euro. Questo, senza tenere conto della componente interessi che ora incide quasi niente, è il valore della strike zero. A cosa serve saperlo?

Nella pratica, se ENI staccasse solo i dividendi senza mai salire né scendere, dai prezzi attuali, alla scadenza ti ritroveresti con ENI a 10,10 euro, ossia ben al di sotto della barriera di 11,08 euro. Il rimborso sarebbe pertanto pari a 729,24 euro. Per far si che si possa rientrare dei 1000 euro nominali, è necessario che ENI recuperi almeno 1 euro su 4 di dividendi, ossia che faccia almeno il 10%. In tal caso avresti il rimborso dei 1000 euro più le cedole , che avendo memoria, ti verrebbero riconosciute totalmente per 420 euro . Diversamente, un recupero inferiore al 10%, ti farebbe finire sotto barriera e quindi addio nominale e gran parte delle cedole.

Acquistando in questo momento ENI e tenendola per 5 anni, avresti al momento una prospettiva di incasso di 4 euro lordi di dividendi, ossia il 28,3% lordo dell'attuale spot e a questo ci aggiungiamo il 10% richiesto per il recupero della barriera e siamo quindi al 10% di guadagno. Ipotizzando un recupero inferiore al 10%, rimarresti in guadagno sull'azione mentre andresti in perdita sul certificato.

A conti fatti quindi cosa possiamo dire?

I certificati a capitale protetto condizionato hanno il loro senso se si barattano i dividendi con una protezione ampia, cioè con una barriera profonda, talmente profonda da essere lontana anche al netto dei dividendi, o se offrono un premio potenziale annuo almeno doppio di quello dato dai dividendi. In questo caso abbiamo:

i dividendi che mandano già oggi il worst of sotto barriera. Quindi siamo costretti a sperare che ENI salga, altrimenti la perdita è certa. Anche se ENI rimanesse stabile o salisse solo del 3/4%.

le cedole mensili che sono pari a una volta e mezza il dividend yield.

il certificato ha un cap al rendimento annuo all'8,4%. Se ENI fra 5 anni fosse a 30 euro, non ne beneficeresti affatto. E se invece fosse a 9 euro, perderesti in entrambi i casi. Insomma viene meno il corretto trade off tra rischio e rendimento.

Ognuno tiri le somme a questo punto, ma perlomeno si dovrebbe aver chiaro perché quota il 5% sotto il nominale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto