Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (8 lettori)

WingChun

守攻同期
Drogo disse: "L'ho vista ieri sera da lontano".
"Che cosa, la Fortezza?"
"Sì, la Fortezza" fece una pausa e poi, per mostrarsi gentile:
"Dev'essere grandiosa, vero? Mi è sembrata immensa." "Grandiosa la Fortezza? No no, è una delle più piccole, una costruzione vecchissima, è da lontano che fa un certo effetto." Tacque un momento, aggiunse: "Vecchissima, completamente superata".
"Ma è una delle principali, vero?"
"No no, è una fortezza di seconda categoria" rispose Ortiz. Pareva che ci trovasse gusto a dirne male, ma in un tono speciale; così come uno si diverte a notare i difetti del figlio, sicuro che saranno sempre ridicola cosa di fronte ai suoi meriti sconfinati.
"E' un tratto di frontiera morta" aggiunse Ortiz. "Così non l'hanno mai cambiata, è sempre rimasta come un secolo fa." "Come: frontiera morta?"
"Una frontiera che non dà pensiero. Davanti c'è un grande deserto."
"Un deserto?"
"Un deserto effettivamente, pietre e terra secca, lo chiamano il deserto dei Tartari." Drogo domandò: "Perché dei Tartari? C'erano i Tartari?". "Anticamente, credo. Ma più che altro una leggenda. Nessuno deve essere passato di là, neppure nelle guerre passate." "Così la Fortezza non è mai servita a niente?"
"A niente" disse il capitano.
Alzandosi sempre più la strada, gli alberi erano finiti, solo rari cespugli rimanevano qua e là; per il resto prati riarsi, rocce, frane di terra rossa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Alla fine gli oscillatori si sono scaricati: è avvenuto tutto abbastanza brutalmente, ma tant'è.
Onda d-tr. potrebbe essere finita e potrebbe già essere cominciata l'onda di ritracciamento.

FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Ormai siamo nella fase calante del T+5, cioè del ciclo annuale, come mostra inequivocabilmente il grafico mensile con i relativi oscillatori.
L'importante è che si cali senza scendere troppo.
Probabilmente siamo già in onda e-tr., anche se non ne sono così sicuro.

Sul giornaliero ho scritto onda a: onda e-tr. sarà un abc.
Adesso si dovrebbe salire (vedi oscillatore settimanale), poi scendere ancora per chiudere onda e-tr.

Poi si dovrebbe dare l'attacco definitivo ai 24.000 punti.

Speriamo che il prossimo anno il nostro indice possa superare la soglia fatidica e andare in overshooting, cioè incominciare davvero a salire.
Io me lo auguro.

FTSEMIB Giornaliero.png


FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
ciao Fatt, tutto bene? ... è da un pò che non scrivi ...
Scrivo solo il venerdì.
Per quanto riguarda la Borsa, occorre attendere che l'oscillatore mensile si scarichi o, meglio, che i due oscillatori mensili si allineino: in quel caso si potrà credere alla rottura dei 24.000 punti.
Domani aggiornerò i grafici.
 

il fattore umano

Forumer storico
L'oscillatore mensile ha dato un colpo al ribasso.
Si procede lentamente al riallineamento.

Forse il prossimo anno potremmo davvero rompere la barriera dei 24.000 punti.

FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Il settimanale si volge al verde: a dicembre, comunque, statisticamente si è sempre saliti.
Il mensile, che non posto, si sta scaricando mentre i prezzi lateralizzano.

Speriamo abbia ragione buttozzo: ovviamente, una rottura al rialzo dei 24.000 punti manderebbe l'indice in oveshooting.

FTSEMIB Settimanale.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Sul grafico settimanale del nostro indice si è formato un pattern Idnr4, che è una rampa di lancio: il problema è riuscire a seguire la direzione.

1.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto