Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

archmax

Forumer attivo
ProfitlichSchmidlin AG: Blog

abbiamo sempre detto alla larga dai greci...

... leggendo velocemente il prospetto avevo notato qualcosa, queste considerazioni mi confermano alcuni sospetti che erano emersi ...
... sempre in dubbio se accettare o meno ... si potrebbe anche pensare di portarle a scadenza ...

(Traduzione google - meglio guardare i testi dei prospetti in inglese)
Offerta di scambio della Grecia: un cavallo di Troia

Pubblicato su 17 novembre 2017

Secondo la leggenda, i greci vinsero la guerra di Troia dai loro stessi soldati sono stati incanalati nel ventre di un camuffato come un cavallo di legno dono dietro le mura da uno stratagemma. Il 16 novembre 2017, il governo greco ha presentato ai titolari di alcune delle sue obbligazioni un'offerta di scambio volontaria, che a un'ispezione più ravvicinata risulta essere anche un cavallo di Troia.

A sua volta

Nell'ambito della ristrutturazione del debito sovrano nel 2012, la Grecia ha emesso 20 titoli di emissione relativamente piccoli per gli allora titolari di titoli di stato greci. Da un lato, la ristrutturazione ha portato ad una riduzione del valore nominale del 53,5%, d'altro canto, la liquidità delle venti serie di titoli di Stato di nuova emissione si è rivelata inadeguata a causa dei loro volumi e denominazioni relativamente bassi. Mentre il taglio di capelli è permanente, il governo greco sta ora cercando di affrontare, o almeno fingere, la questione della liquidità con un'offerta di scambio per le venti obbligazioni individuali in cinque questioni principali.

Il diavolo è nei dettagli

La Grecia ha attenuato vergognosamente importanti clausole di protezione dei creditori in un prestito obbligazionario nel 2014 - quando il paese è tornato sul mercato dei capitali per la prima volta dopo la ristrutturazione del 2012. Abbiamo riportato in questo post del blog. Con la questione, la Grecia ha indebolito la clausola di pari passu , ha apportato una modifica potenzialmente fatale alla clausola di pagamento per i creditori e ha completamente eliminato la clausola di impegno negativo (i dettagli possono essere trovati nel post del blog collegato). Pertanto, gli abbonati al bond del 2014 hanno acquistato un legame virtualmente subordinato con un occhio lucido.

Tutte queste variazioni negative si riflettono anche nel prospetto relativo alle obbligazioni scambiabili che la Grecia sta attualmente pubblicando. Gli investitori stanno quindi scambiando in obbligazioni probabilmente più liquide, ma meno sicure. Anche le nuove obbligazioni stanno subendo cambiamenti significativi: le obbligazioni emesse durante la ristrutturazione del debito sovrano del 2012 hanno un cosiddetto "accordo di cofinanziamento". Ciò garantisce che i pagamenti da parte dello Stato greco al Fondo europeo di stabilità finanziaria, in breve EFSF, possano essere effettuati solo se le obbligazioni vengono pagate allo stesso tempo. Ciò garantisce che l'EFSF non sia preferito essere pagato prima degli obbligazionisti. Il lettore attento già sospetta: le obbligazioni scambiabili offerte non sono più legate all'accordo di cofinanziamento,

Tutto ha il suo prezzo, ma non questa offerta

Mercati efficienti dovrebbero tali dettagli, naturalmente, essere consapevoli e, nonostante le caratteristiche legalmente più deboli delle obbligazioni scambiabili un'accettazione dell'offerta può essere utile se il prezzo di mercato atteso di obbligazioni exchangeable è significativamente al di sopra del prezzo di mercato dei titoli esistenti - ma che questo non è il caso. Il sospetto di un Trojan per ammorbidire inosservato le clausole di protezione dei creditori, così vicino.
 
Ultima modifica:

archmax

Forumer attivo
... il blog a cui fa riferimento quello postato sopra ...
... queste considerazioni, relative all'emissione 2014, dovrebbero essere valide anche per i nuovi prospetti ...

(Traduzione google - meglio guardare i testi dei prospetti in inglese)
Attenti al divario (prospetto)

Pubblicato su 5 maggio 2014

La Grecia è di nuovo capitale negoziabile. Due anni dopo la cancellazione di oltre 100 miliardi di euro di debito nel contesto di quella che era la più grande ristrutturazione di sempre, il paese è tornato con successo sul mercato dei capitali ad aprile. Gli Hellenes furono in grado di emettere un'obbligazione di cinque anni con un coupon del cinque percento - l'asta dei documenti fu sovraesplicata diverse volte. I mercati dei capitali dimenticano velocemente.

La ristrutturazione storica a marzo 2012 è stata possibile soprattutto perché la maggior parte dei titoli di stato in circolazione (93%) sono stati emessi in base alla legge greca. Ciò ha permesso al governo di modificare retroattivamente i termini del prestito per statuto. Le condizioni del prospetto possono essere modificate unilateralmente attraverso questa rotta. Nel caso greco sono state successivamente introdotte clausole di azione collettiva. Queste clausole consentono una maggioranza di creditori predefinita, i termini del prestito per tuttiTitolare del legame vincolante per cambiare. Non sorprende quindi che, in seguito all'esperienza deludente del taglio del debito greco, gli investitori abbiano chiesto la progettazione delle nuove obbligazioni di diritto straniero al fine di porre fine al rischio di modifiche unilaterali della legge. In effetti, le obbligazioni PSI emesse nel corso della ristrutturazione (Private Sector Involvement) sono state emesse in conformità con la legge inglese e gallese. Naturalmente, il titolo quinquennale emesso nell'aprile 2014 è anche emesso secondo la legge inglese - quindi questi documenti dovrebbero essere sicuri, o no?

Valutare la sicurezza legale delle obbligazioni solo sulla base della legge applicabile, non è sufficiente. Osservando più da vicino le singole clausole all'interno del prospetto obbligazionario, troverete alcune sottigliezze sorprendenti. Gli avvocati greci erano di nuovo creativi.

Nell'ambito della ristrutturazione, i creditori della Grecia hanno svolto un ruolo chiave nella definizione dei termini delle obbligazioni PSI. Si può presumere che questo non fosse il caso del prestito emesso in aprile. In primo luogo, diamo un'occhiata alla clausola pari-passu delle obbligazioni PSI emesse nel 2012 come parte della ristrutturazione del debito. La clausola "pari passu" regola lo status legale e il grado del legame:

Le obbligazioni costituiscono diretta, incondizionata e, in base a questa condizione, obblighi non garantiti della Repubblica. Il grado delle Obbligazioni, e si classificherà, pari passu tra loro e con tutti i soldi presi in prestito non garantiti e non subordinati dalla Repubblica.

Questo può essere interpretato come versione standard prova del pari passu, il che significa poco rischio d'azione per l'emittente, anche se il valore di default. In passato, in particolare nel caso attuale dell'Argentina, ha portato una versione leggermente modificata di questa clausola, però, di enormi problemi per l'emittente, in quanto questo è stato interpretato in tribunale in modo che tutti gli obbligazionisti devono essere serviti indipendentemente dalla loro accettazione di un'offerta di ristrutturazione esistente base proporzionale. Per essere sicuri, la clausola di pari passu del prestito quinquennale emesso in aprile specifica:

I Titoli costituiscono obblighi diretti, incondizionati, non subordinati e non garantiti della Repubblica. [...] a condizione, tuttavia, che [...] tale disposizione non debba essere interpretata in modo da richiedere il rimborso di tutte le spese.

Ciò pone i detentori del nuovo titolo in una posizione leggermente peggiore rispetto alle obbligazioni della ristrutturazione. Tuttavia, poiché anche la versione originale era meno soggetta a cause legali, questo dettaglio influisce solo marginalmente sulla sicurezza degli obbligazionisti. Tuttavia, ci ha spostati per verificare se altre condizioni potrebbero essere state modificate.

Prossima prova: diamo un'occhiata alla clausola originale "pagamento" delle obbligazioni PSI:

I pagamenti relativi delle Obbligazioni sono soggetti in ogni caso a qualsiasi legge fiscale e regolamenti applicabili i n luogo di pagamento [...]

Come per il pari passu, questi sono la versione standard internazionale comune, che assicura che tutti i pagamenti sono soggetti alle leggi del rispettivo agente di pagamento - questo è di solito il Lussemburgo o Londra.

Nel prospetto del bond di aprile 2014 c'è una formulazione diversa:

I pagamenti relativi alle note saranno soggetti in tutti i casi a leggi fiscali o di altro tipo e [...]

Attenzione! Dove è rimasto nel luogo di pagamento? Cancellando questa formulazione, gli autori hanno anche modificato in maniera massiccia l'interpretazione della clausola: se la legge lussemburghese o inglese fosse ancora prevalente in precedenza, allora "qualsiasi legge fiscale" è applicabile. Nell'opinione degli ambienti accademici e legali, la legge nazionaleè ora abbastanza applicabile. L'emendamento introdurrebbe quindi la legge locale, nella fattispecie la legge greca, attraverso la porta sul retro del prospetto obbligazionario redatto secondo la legge inglese.

Un'altra clausola standard che si trova in quasi tutti i titoli di stato internazionali è la Dichiarazione negativa. Questa clausola, denominata "negative pledge" in inglese, garantisce che la garanzia non venga fornita a nessun altro creditore non garantito senza che tutti gli altri creditori beneficino pro rata della garanzia. Nella legge inglese, questo si legge nei termini delle obbligazioni PSI come segue:

Pertanto, fino a quando qualsiasi legame rimane in sospeso, deve essere protetto o sottoscritto a qualsiasi ipoteca, pegno, privilegio o addebito da tale ipoteca, pegno, privilegio o accusa e in relazione con tale Indebitanza Rilevante.

Questa è una clausola estremamente importante, in quanto gli obbligazionisti in una ristrutturazione senza queste disposizioni sono minacciati di status subordinato. Nel caso di obbligazioni emesse nel mese di aprile, questa clausola è stata semplicemente omessa!

In questo contesto, il prestito emesso ad aprile 2014 appare strutturalmente subordinato alla maggior parte delle obbligazioni greche attualmente in circolazione. Tuttavia, nutriamo dubbi in merito al fatto che gli abbonati alla nuova obbligazione siano a conoscenza di tali dettagli e abbiano letto il prospetto prima del rilascio. Per noi, un investimento obbligazionario senza studio preliminare del prospetto è paragonabile a un corso di vela senza bussola in acque sconosciute: rischi di sprofondare nel Mar Egeo.

In effetti, un recente articolo da noi pubblicato conferma la breve memoria e l'indifferenza dei mercati: lo spread tra obbligazioni estere e nazionali in Europa è praticamente svanito, sebbene quest'ultimo abbia un rischio molto più elevato in caso di ristrutturazione.

Per noi la questione nel mese di aprile è stato un effetto collaterale di benvenuto: Noi crediamo che un legame greca (dalla legge italiana, senza CAC e altre specifiche brochure, vedere la prima relazione trimestre) per il periodo fino al 11 marzo 2019. La società nel mese di aprile legame nuova emissione sarà solo cinque settimane dopo. Di conseguenza, il nostro legame è prioritario non solo legalmente, ma anche in termini di tempo.
 
Ultima modifica:

archmax

Forumer attivo
"Per noi, un investimento obbligazionario senza studio preliminare del prospetto è paragonabile a un corso di vela senza bussola in acque sconosciute: rischi di sprofondare nel Mar Egeo."
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
scusa Tommy... come farai poi, stesso ISIN, due cedoel differenti? pre swap e post swap?
oppure vale il discorso dello swap forzato pe rtutti...
Non ho ancora studiato bene l'argomento.
In linea di massima direi che l'operazione è neutra, con un piccolo regalino sul nominale.

Credo aderirò all'offerta, che non nasconde "trappoloni".

I nuovi titoli serviranno a creare nuovi benchmark ed a rendere possibile l'intervento della BCE su titoli molto più liquidi.
Ciao, Tommy, forse non hai capito la domanda di arky
Lui chiede, e chiedo anch'io, come è possibile che i nuovi titoli 23, 33 ecc. , cioè quelli che vedono scambiare i vecchi 23, 33 ecc al 100% nella stessa scadenza, mantengano lo stesso ISIN pur cambiando le condizioni ed in presenza dei vecchi eventualmente residui sul mercato. In pratica si avrebbe lo stesso ISIN per due titoli assolutamente diversi.

Risposte possibili ce ne sono molte: 1) sono ISIN diversi 2) si sa già che ci saranno le CAC e questo è semplicemente una specie di lapsus dell'estensore 3) errore di distrazione 4) falsità 5) ...:look:

Come vedi la domanda non verte affatto sulla neutralità o meno e sul trappolone o meno, né sull'opportunità di aderire.
Ovviamente sei ben libero di non rispondere, anche perché le cose pare siano state fatte ... alla greca.
Si fa fatica a capire anche apetti elementari. Neanche Mittel con le sue obbl * era riuscita a tanto (anzi, ... dilettanti!)

* ricordo che le Mittel 2019 sul mercato pare possano avere o non avere il calcolo di un disaggio dell'1,5% in 6 anni!! il tutto senza alcuna logica né possibilità di conoscenza da parte dell'obbligazionista
 

m.m.f

Forumer storico
Ciao, Tommy, forse non hai capito la domanda di arky
Lui chiede, e chiedo anch'io, come è possibile che i nuovi titoli 23, 33 ecc. , cioè quelli che vedono scambiare i vecchi 23, 33 ecc al 100% nella stessa scadenza, mantengano lo stesso ISIN pur cambiando le condizioni ed in presenza dei vecchi eventualmente residui sul mercato. In pratica si avrebbe lo stesso ISIN per due titoli assolutamente diversi.

Risposte possibili ce ne sono molte: 1) sono ISIN diversi 2) si sa già che ci saranno le CAC e questo è semplicemente una specie di lapsus dell'estensore 3) errore di distrazione 4) falsità 5) ...:look:

Come vedi la domanda non verte affatto sulla neutralità o meno e sul trappolone o meno, né sull'opportunità di aderire.
Ovviamente sei ben libero di non rispondere, anche perché le cose pare siano state fatte ... alla greca.
Si fa fatica a capire anche apetti elementari. Neanche Mittel con le sue obbl * era riuscita a tanto (anzi, ... dilettanti!)

* ricordo che le Mittel 2019 sul mercato pare possano avere o non avere il calcolo di un disaggio dell'1,5% in 6 anni!! il tutto senza alcuna logica né possibilità di conoscenza da parte dell'obbligazionista[/QUOTE


Lunedì ne abbiamo 20,ho ricevuto io come ritengo altri sms da Intesa Sanpaolo di contattare la mia filiale in merito allo swap entro non oltre il 23. Non sanno nulla.Voglio vedere come la gestiscono...loro e le altre banche in tre giorni.
 

Users who are viewing this thread

Alto