La mente degli attentati di Barcellona era un informatore degli 007 spagnoli (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
La mente degli attentati di Barcellona era un informatore degli 007 spagnoli
La rivelazione - La mente degli attentati di Barcellona era un informatore degli 007 spagnoli

Madrid - La notizia è doppiamente grave: da una parte dimostra la leggerezza e superficialità dell’intelligence, dall’altra aumenta le diffidenze dei catalani nei confronti dello Stato spagnolo in una fase molto delicata post proclamazione di indipendenza. Comunque, i servizi segreti spagnoli del Cni hanno avuto come informatore l’imam di Ripoll Abdelbaki Es Satty, capo del gruppo jihadista responsabile delle stragi di Cambrils e Barcellona il 17 agosto. Lo ha rivelato oggi El Pais.

La notizia è stata confermata a Efe da fonti del Cni, che non hanno precisato fino a quando si è prolungata la collaborazione. I servizi avevano avvicinato Es Satty mentre era in carcere nel 2014 per traffico di droga. L’imam è morto il 16 agosto nell’esplosione del covo della cellula terrorista.

Il President catalano in esilio a Bruxelles, Carles Puigdemont ha definito «estremamente grave» la notizia. «Conferma i nostri sospetti - ha scritto su twitter - è un fatto estremamente grave, che sicuramente non comporterà nello stato spagnolo dimissioni, o denunce o detenzioni».

Abdelbaki Es Satty, marocchino, era un imam che pubblicamente predicava in maniera moderata, ma viaggiava molto ed aveva contatti con altri terroristi. Capo del commando di Barcellona, ha trascorso tre mesi in Belgio, nella cittadina di Vilvoorde, considerata uno dei feudi del jihadismo europeo. Es Satty potrebbe essere stato in Belgio proprio durante la preparazione e la realizzazione degli attentati di Bruxelles del 22 marzo 2016.





 

Users who are viewing this thread

Alto