Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott (20 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Buongiorno

Senza i bancari pensare di andare a fare nuovi max non lo credevo possibile e invece l'indice è salito mentre titoli come UCG sono rimasti al palo, la fase è molto delicata, perchè titolo come UCG Generali sono su livelli molto sensibili.
O parte una onda iii forte sui bancari e allora la conta tua sopra la seguirei con target sup a 24.000 oppure i conti non mi quadrano.
Perché un'onda iii forte?
Mi è venuto fuori un altro conteggio, che annulla i precedenti.
Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa: sempre in onda v siamo.

Certo, il problema è capire quando si stornerà: se quest'ultima onda è un ending diagonal, si farà un throw-over (cercate sul web).
Nell'ending diagonal:
1) onda iv-e overlappa onda i-e;
2) onda i-e è sempre l'onda più lunga e onda v-e la più corta.

Elliott Wave International - Elliott Wave Dot Net

Questo nuovo conteggio mi piace molto :ola: (lo posto pure sul blog).
Credo che i massimi possano collocarsi in area 23.300 punti e dintorni.

FTSEMIB Giornaliero.png
 

ang41

belindo
Perché un'onda iii forte?
Mi è venuto fuori un altro conteggio, che annulla i precedenti.
Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa: sempre in onda v siamo.

Certo, il problema è capire quando si stornerà: se quest'ultima onda è un ending diagonal, si farà un throw-over (cercate sul web).
Nell'ending diagonal:
1) onda iv-e overlappa onda i-e;
2) onda i-e è sempre l'onda più lunga e onda v-e la più corta.

Elliott Wave International - Elliott Wave Dot Net

Questo nuovo conteggio mi piace molto :ola: (lo posto pure sul blog).
Credo che i massimi possano collocarsi in area 23.300 punti e dintorni.

Vedi l'allegato 450717

Perchè io provo a mettere in relazione l'indice con i principali titoli del listino e se prendo UCG i casi sono 2:
1- ha già fatto il max di onda 5 ed è già partita la correzione
2- è solo in onda ii di 5 quindi deve partire forte nei prossimi giorni.

Nel dubbio ho liquidato con piccoli gain ma vorrei vederci più chiaro.
 

il fattore umano

Forumer storico
Perchè io provo a mettere in relazione l'indice con i principali titoli del listino e se prendo UCG i casi sono 2:
1- ha già fatto il max di onda 5 ed è già partita la correzione
2- è solo in onda ii di 5 quindi deve partire forte nei prossimi giorni.

Nel dubbio ho liquidato con piccoli gain ma vorrei vederci più chiaro.
Vabbè, però il mio conteggio a me pare corretto.
Tra l'altro ho notato che, se poniamo w = y, otteniamo che a 23.200 punti c'è un livello estremamente rilevante.

Non è escluso che Ucg abbia già cominciato a correggere.

Io, comunque, credo che a 20.000 punti ci sia una forte resistenza: non credo che la correzione sarà profondissima.

1.jpg


2.jpg
 

il fattore umano

Forumer storico
Inserisco il grafico di fine settimana.
Sul settimanale si vede che c'è ancora spazio per un saltino all'insù, per poter spingere un po'.
Il mensile è perennemente disallineato e, prima o poi, assisteremo a una dolorosa razionalizzazione del tutto: improvvisa e brutale.

FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 

buttozzo

Forumer storico
ciao enrico innanzi tutto come stai e' da parecchio che non scrivevo piu' ma ti seguivo sempre certe volte bisogna staccare ma l'idea di sfondare i 24200 col 2018 non ti e' venuta ciao
 

il fattore umano

Forumer storico
ciao enrico innanzi tutto come stai e' da parecchio che non scrivevo piu' ma ti seguivo sempre certe volte bisogna staccare ma l'idea di sfondare i 24200 col 2018 non ti e' venuta ciao
L'idea mi sarebbe anche venuta, però poi come etichetti il tutto?
Io credo che si ritraccerà fino a 20.000 punti (onda e-tr.) e poi si darà l'attacco definitivo ai 24.000 punti: alla quarta bussata, non alla terza.
Lo Schaff mensile dovrà pur scaricarsi prima di attaccare i 24.000 punti!

Ciao, buttozzo!
 

il fattore umano

Forumer storico
L'oscillatore mensile comincia a flettere.
E' ovvio che, quando i due oscillatori saranno allineati al ribasso, si potrà tracciare una resistenza e cominciare a ragionare sulla ripartenza.
Io avevo venduto Fca e comperato Eni - che, paradossalmente, è cresciuta in questo periodo.
Per il resto sono sempre investito, pronto ad incrementare quando gli oscillatori saranno ben allineati al ribasso.

Forse ha proprio ragione buttozzo: magari adesso si ritraccia per poi dare l'attacco definitivo ai 24.000 punti.

Io credo che in questa zona si debbano alleggerire le posizioni, ma non vendere tutto: mi auguro che questa sia la scelta giusta.

FTSEMIB Mensile.png
 

il fattore umano

Forumer storico
Non riesco a capire se è già cominciata la correzione oppure no.
L'unico consiglio da dare è aspettare, prima di comperare titoli, che gli oscillatori mensili si scarichino per bene.
Io ho Leonardo in carico a 8,50 euro: non ho perso capitale, ma ho perso il 60% del gain.

Non so che fare, ci penserò nel weekend.

FTSEMIB Settimanale.png


FTSEMIB Mensile.png
 

Users who are viewing this thread

Alto