Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (17 lettori)

steff

Forumer storico
ho comprato a gennaio 2015 la 35 ad 87 a cui va' sottratto le cedole incassate nei due anni a seguire, con esposizione del mio ptf del 10%.
In questi anni un po' per le lungaggini nel trovare una soluzione ed anche le quotazioni depresse a 60 son stato piu' volte tentato di disfarmene... ma non ho ceduto ed oggi vedere finalmente il verde mi consola non poco.

Un saluto doveroso va a tutti quelli che hanno tenuto costantemente aggiornato il 3d ed al grande Russiabond
che con intuizione e nervi d'acciaio non ha mai mollato ed e' stato giustamente ricompensato del suo ennesimo All-in.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
A parte gli ultimi eventi vi ricordate quando hanno sifonato le senior istituzionali ?!
Fece una bella caduta

Avrebbero potuto sifonare anche noi (l'alternativa non era sifonare o no, ma come sifonare. L'hanno risolta disinvoltamente, l'ultimo giorno possibile)
Quindi meglio così.
Nuno Amado ci amava, ci ama, non so se ci amerà.

Buon Foglio di Maino a tutti.
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza
La condizione di vendita di Novo Banco ha rinunciato a consentire l'affare di Lone Star

  • 6h
  • 2
  • FACEBOOK
  • LINKEDIN
  • CINGUETTIO
  • E-MAIL
  • DisclaimerPrendi grafici JPM in tempo reale qui »
    MB MINDBODY Rg-A

    27.68 -0.42 (-1.50%)
    chart.aspx

    DisclaimerOttieni grafici MB in tempo reale »
    Di Christopher Spink

    LONDRA, 4 ott. (IFR) - La vendita del 75% di Novo Banco a Lone Star a Portogallo proseguirà dopo che la società statunitense di private equity ha accettato di rinunciare alla condizione che almeno tre quarti degli obbligazionisti della banca nazionalizzata abbiano accettato un'offerta .

    L'esercizio di gestione della responsabilità è stato progettato per aumentare almeno 500 milioni di euro di capitale. Ma i risultati finali, rilasciati mercoledì, hanno mostrato solo 4,74 miliardi di euro, ossia il 56,6% dei 8,37 miliardi di euro mirati all'accordo, mettendo in dubbio la vendita da parte del Portugal Fund Resolution Fund.

    "La banca ha deciso di rinunciare alla condizione di partecipazione minima", ha dichiarato Novo Banco in una dichiarazione.

    "Il fondo di risoluzione e Lone Star hanno concordato che ... tutte le condizioni precedenti all'accordo ... sono state soddisfatte o rinunciate".

    La Commissione europea richiede ancora una licenza formale, ma il regolatore ha già approvato in linea di principio l'accordo.

    Novo Banco ha dichiarato come risultato che stava procedendo con il completamento dell'offerta.

    Una fonte vicina all'affare ha detto che Lone Star aveva ancora un buon prezzo.

    "Ha comprato una delle banche più grandi del Portogallo. La maggior parte delle obbligazioni ha accettato l'offerta e quando aggiunto alle obbligazioni trasferite a Banco Espirito Santo, hanno raccolto oltre 500 milioni di euro di capitale ", ha dichiarato la fonte.

    Novo Banco è stata la "buona banca" scolpita nel 2014 dai resti di Banco Espirito Santo, che è crollato sotto una montagna di cattivo debito. Alla fine del 2015 sono state trasferite diverse serie di obbligazioni da Novo Banco a BES. I titolari di obbligazioni sono ancora in discussione su tale decisione.

    I contenziosi da parte dei possessori di obbligazioni che hanno ottenuto un accordo peggiore da accettare l'ultimo esercizio di quelli che hanno resistito con successo l'offerta non è previsto. Secondo i termini dell'operazione ciascuna delle 36 serie di obbligazioni mirate ha dovuto tenere voti con almeno il 75% di sostegno per impegnarsi in non accettatori.

    Solo 16 voti sono riusciti, principalmente obbligazioni convenzionali più brevi e 20 fallite. Novo Banco ha dichiarato che i 600 milioni di euro di obbligazioni che hanno accettato l'offerta in queste ultime riunioni avrebbero visto accettare queste offerte anche se i non accettati continuerebbero a vedere le loro note intatte.

    I voti non riusciti sono stati principalmente per obbligazioni zero coupon con lunghe scadenze che erano state emesse a sconti sostanziali. Novo Banco aveva cercato di acquistare queste obbligazioni attorno ai loro prezzi di mercato di 20 centesimi o così nell'euro.

    "Non ho alcun motivo per cui alcuni acquirenti di cedola zero hanno accettato l'offerta", ha detto la fonte. "L'accordo era poco costruito. Piuttosto che offrire contanti a sconto, queste note potrebbero essere state date strumenti alternativi. Questo potrebbe essere stato più attraente per i titolari ".

    Gli analisti di credito a BNP Paribas hanno dichiarato: "Le obbligazioni che hanno respinto le misure di risoluzione dovrebbero continuare a scambiare più in alto mentre i prestiti obbligazionari che sono stati CAC [soggetti a clausola di azione collettiva dopo una riunione di successo] dovrebbero negoziare a livello di gara".

    Questo sembra essere il caso.

    Ad esempio, una nota di cedola zero di 20 milioni di euro, che aveva respinto l'offerta, è salito di 1,88 centesimi, pari al 12,6%, in contanti per essere offerto a 16,74 centesimi in euro, ma a 335,8 milioni di euro con la stessa scadenza che ha accettato l'offerta è scesa 0,18 centesimi, o 1,7%, a 10 centesimi di offerta.

    Dopo che l'offerta è stata descritta per la prima volta a fine luglio, un gruppo di obbligazionisti ha dichiarato di aver tenuto abbastanza note per bloccare l'intero esercizio. Hanno richiesto colloqui con la banca, al fine di modificare i termini dell'accordo e forse di aderire a Lone Star e di ricevere equità in banca.

    I partner PJT hanno consigliato il gruppo obbligazionario. L'offerta è stata gestita da Deutsche Bank, JP Morgan e Mediobanca. (Segnalazione di Christopher Spink)
 

russiabond

Contadino della finanza
con tutta sta gente che ha aderito ...mi faceva notare un forumista ...qualche rischio grosso si è corso ...:barella:

non sò chi abbia portato cosi tanta roba al macello ...:mmmm: Pimco ? ma' resterà un mistero

merce rara.PNG
 

Users who are viewing this thread

Alto